Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W000810] - PROGETTAZIONE INTEGRATA DI EDIFICIINTEGRATED DESIGN OF BUILDINGS
Francesca STAZI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea Magistrale - [IM03] INGEGNERIA EDILE Master Degree (2 years) - [IM03] BUILDING ENGINEERING
Dipartimento: [040042] Dipartimento Ingegneria Civile, Edile e dell'ArchitetturaDepartment: [040042] Dipartimento Ingegneria Civile, Edile e dell'Architettura
Anno di corsoDegree programme year : 1 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2018-2019
Anno regolamentoAnno regolamento: 2018-2019
Obbligatorio
Crediti: 9
Ore di lezioneTeaching hours: 72
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: ICAR/10 - ARCHITETTURA TECNICA

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Conoscenza degli elementi costruttivi nelle strutture intelaiate in Cemento Armato e muratura

Skills on cement concrete structures and masonry


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Lezioni ed esercitazioni su un progetto

Lessons and excercises on a project


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

L’insegnamento permette agli studenti di acquisire conoscenze avanzate sulle modalità secondo cui progettare e edifici in un’ottica di valutazione integrata delle prestazioni. Tali conoscenze,
integrando le nozioni acquisite nei corsi di tipologie edilizie e costruttive e tecnologia edile, costituiranno degli approfondimenti che dovranno
arricchire la conoscenza nel settore delle costruzioni, in modo che lo studente acquisisca una chiara
consapevolezza della complessità delle scelte tecniche connesse allo studio di un edificio.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Al fine di affrontare tematiche progettuali avanzate, anche di notevole complessità, e curare l'innovazione e lo sviluppo di edifici attraverso l’applicazione delle conoscenze, lo studente dovrà saper interpretare correttamente le relazioni che sussistono tra progettazione e costruzione, sia sotto il profilo dei materiali che sotto il profilo delle tecniche costruttive. Tale capacità si estrinsecherà attraverso una serie di abilità professionalizzanti, quali: la capacità di
scegliere appropriatamente, ai fini della progettazione, materiali, prodotti e sistemi di costruzione in modo che questi forniscano le proprietà richieste secondo profili di prestazione richiesti


Competenze trasversali.

L’esecuzione di un esercizio di risoluzione di un problema, che verrà svolto in gruppi e che contribuirà a migliorare sia il grado di autonomia di giudizio in generale, sia la capacità comunicativa che deriva anche dal lavoro in gruppo, sia la capacità di apprendimento in autonomia e di trarre conclusioni, dello studente


Knowledge and Understanding.

Students will acquire knowledge about methodologies useful to design in a integrate form green buildings, considering different class of proflems related to structures, construction components, plants.
Students will integrate previous knowledges regarding building construction (Architectural Engineering and Building construction) in order to acquire consciousness of environmental impacts related to building design and construction.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

Students will be able to promote the innovation and the development of buildings considering environmental issues related to the production and to
the use of buildings. At the end of the course, students will be able to design green buildings, considering the environmental impact of buildings
and components. Considering acquired professional abilities, the students will be able to: 1) choose materials and technologies considering involved constraints 2) identify alternative techniques 3) choose the optimal solutions, working in group


Transversal Skills.

An exercise of problem solving will be carried out in groups. It will help the students to improve their independence of judgment, their ability to work in team, to learn independently and to draw conclusions.



PROGRAMMA PROGRAM

Contenuti (Lezioni frontali, 30 ore)
La valutazione integrata delle prestazioni nella costruzione di edifici a destinazione complessa.
Rapporto tra vincoli funzionali, energetico-ambientali e di sicurezza e problematiche di integrazione dei componenti;
Tecnologie tradizionali e innovative (strutturali, selettive, dinamiche, nanotecnologiche e adattive) in grado di ottimizzare vari aspetti in maniere integrata.
Esercitazione in aula (Attività progettuale, 42 ore)
Individuazione delle funzioni e delle sub-funzioni necessarie all'operatività di un edificio a destinazione uffici e/o residenziale; Scelta delle opere fondali e di contenimento del terreno per la realizzazione dell'opera; Definizione della volumetria e dello schema strutturale; Dimensionamento degli spazi in relazione sia alla tipologia di struttura portante che in relazione agli obblighi normativi inerenti l'accessibilità e la sicurezza agli incendi. Definizione delle modalità realizzative relative alle opere murarie, complementari e di finitura utili ad ottemperare alle prestazioni richieste in una ottica di sostenibilità ambientale (prestazioni meccaniche, di tenuta all'acqua, efficienza energetica, ecc.. ) degli ambienti e dei singoli elementi costruttivi per la tipologia di opera specifica.

Contents (Lessons, 30 hours)
Integrated evaluation of building performances. Connections between construction constraints: functional, energy and environmental, security.
Traditional and innovative technologies (structural, selective, dynamic, nanotechnological and adaptive) able to optimize various aspects in integrated ways.
Practical activity (building design, 42 hours) Definition of the functional layout of an office building with an internal car parking; Definition of the foundation technology; Definition of the volumetric organization of the building and of the structural layout; Functional layout of an office and/or residential building with car parking considering structural characteristics and evacuation problems. Definition of the construction elements and of their connection adopting a sustainability and performance based approach.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

La valutazione avviene tramite prova orale e presentazione del progetto. Nella prova orale si chiede allo studente di esporre i principali concetti e le basi teoriche riguardo a progettazione integrata nelle costruzioni, rispondendo a quesiti specifici.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Capacità di applicare le conoscenze acquisite alla progettazione di un edificio


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Viene valutata, durante le prove di esame, la capacità autonoma dello studente di impostare e risolvere i problemi che gli vengono posti. Viene valutata inoltre la capacità di utilizzare in modo corretto e pertinente metodologie e strumenti della progettazione.


Criteri di attribuzione del voto finale.

La votazione massima, pari a 30 punti con lode, è assegnata a studenti che dimostrino, nella prova di esame, piena autonomia nell'impostazione e nella risoluzione dei problemi posti, nonché piena padronanza delle metodologie e degli strumenti della progettazione sostenibile. La votazione minima pari a diciotto è assegnata agli studenti che dimostrino di riuscire a risolvere i problemi che gli vengono posti con sufficiente conoscenza delle metodologie e degli strumenti propri della progettazione sostenibile


Learning Evaluation Methods.

The evaluation will be developed in through illustration of the project and oral examination. In the latter, the teacher will evaluate the knowledge acquired by the student on the integrated performance construction process.


Learning Evaluation Criteria.

Ability to apply acquired knowledges on the design of a building


Learning Measurement Criteria.

Ability and autonomy of the student to solve problems related to this specific area. Ability regarding the use of methdologies and tools.


Final Mark Allocation Criteria.

The final mark will be comprises between 30 with laude and 18. The highest evaluation will be assigned to students autonomous and able to solve problems related to sustainable design. The lowest evaluation will be assigned to students adequately able to solve problems related to sustainable design.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Slide e dispense del corso reperibili sulla piattaforma didattica di ateneo;
https://learn.univpm.it/course/view.php?id=7808
Testi: Architecture in a climate of change, Architectural Press, USA, 2005; Architectural science, the basis of sustainable design, Szokolay, 2004, Elsevier press.; Materials for sustainable sites, Calkins, 2009, Wiley and sons ed.; Life cycle assessment in edilizia. Progettare e costruire in una ottica di sostenibilità ambientale,M.Lavagna, 2008, Hoepli Ed., Milano.

Lectures on:
https://learn.univpm.it/course/view.php?id=7808
Books: Architecture in a climate of change, Architectural Press, USA, 2005; Architectural science, the basis of sustainable design, Szokolay, 2004, Elsevier press.; Materials for sustainable sites, Calkins, 2009, Wiley and sons ed.; Life cycle assessment in edilizia. Progettare e costruire in una ottica di sostenibilità ambientale,M.Lavagna, 2008, Hoepli Ed., Milano


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2018-2019
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2018-2019

 


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