Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[3I089] - ELETTROTECNICAELECTROTECHNICS
EMANUELE PRINCIPI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea Magistrale - [IM03] INGEGNERIA EDILE Master Degree (2 years) - [IM03] BUILDING ENGINEERING
Dipartimento: [040042] Dipartimento Ingegneria Civile, Edile e dell'ArchitetturaDepartment: [040042] Dipartimento Ingegneria Civile, Edile e dell'Architettura
Anno di corsoDegree programme year : 1 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2018-2019
Anno regolamentoAnno regolamento: 2018-2019
Obbligatorio
Crediti: 6
Ore di lezioneTeaching hours: 48
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: ING-IND/31 - ELETTROTECNICA

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

Italiano

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Analisi matematica, Numeri e funzioni a valori complessi, Fondamenti di Elettromagnetismo

Mathematical analysis, Numbers and functions with complex values, Fundamentals of Electromagnetism


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Lezioni di teoria: 48 ore.

Theory lessons: 48 hours.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

L’insegnamento mira a far conoscere e comprendere la teoria dei campi e dei circuiti applicata ai circuiti elettrici a costanti concentrate lineari e stazionari, ad un livello tale da saper analizzare il comportamento di tali circuiti sia a regime continuo che sinusoidale e, limitatamente ai circuiti del primo e del secondo ordine, anche in transitorio. Sulla base di questo, l’insegnamento permetterà inoltre di conoscere e di comprendere i principali impianti elettrici di bassa tensione, con particolare attenzione alle problematiche della sicurezza e della protezione elettrica secondo le normative attualmente in uso.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Lo studente dovrà saper analizzare nella pratica circuiti elettrici a costanti concentrate lineari e stazionari, e applicare tali concetti all’analisi e, in maniera più limitata, alla progettazione di impianti elettrici di bassa tensione. Il raggiungimento di tale obiettivo si esprimerà attraverso: 1) la capacità di utilizzare i principali metodi di analisi circuitale; 2) la capacità di analizzare parti del circuito accessibili da una o più porte e di comprenderne le interazioni; 3) la capacità di analizzare i comportamento dei circuiti a regime continuo e sinusoidale e, limitatamente, in transitorio; 4) la capacità di utilizzare tali conoscenze nell’analisi e, limitatamente, nella progettazione di impianti elettrici in bassa tensione; 5) la capacità di applicare le norme tecniche sull’installazione, sulla manutenzione e sulla verifica degli impianti elettrici in bassa tensione.


Competenze trasversali.

Lo studente svilupperà in generale anche le seguenti competenze trasversali: capacità di utilizzare strumenti matematici in un contesto applicativo, capacità di analizzare circuiti alla base della progettazione di impianti elettrici e la conoscenza dei principali aspetti tecnici, normativi e legislativi sulla sicurezza delle installazioni elettriche in bassa tensione. L’esecuzione in un tempo stabilito di esercizi di analisi circuitale non guidati e lo sviluppo di una relazione tecnica di approfondimento contribuiranno a migliorare sia il grado di autonomia di giudizio che la capacità di sintesi e di comunicazione dei risultati.


Knowledge and Understanding.

The course aims to increase the understanding of the theory of linear and stationary electrical circuits with lumped parameters, in order to be able to analyze their behavior both in continuous and sinusoidal regime and, limited to circuits of the first and second order, also in transitory. On the basis of this, the course will also allow to know and understand the main low voltage electrical systems, with particular attention to the issues of safety and electrical protection according to the regulations currently in use.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

The student will be able to analyze linear stationary electric circuits by using the lumped parameters model, and apply these concepts to the analysis and, in a more limited way, to the design of low voltage electrical systems. The achievement of this objective will be expressed through: 1) the ability to use the main methods of circuit analysis; 2) the ability to analyze parts of the circuit accessible from one or more ports and to understand their interactions; 3) the ability to analyze the behavior of circuits in continuous and sinusoidal regime, in a limited way, their transient behavior; 4) the ability to use this knowledge in the analysis and, limitedly, in the design of low voltage electrical systems; 5) the ability to apply technical standards on installation, maintenance and verification of low voltage electrical installations.


Transversal Skills.

In general, the student will also develop the following transversal skills: ability to use mathematical tools in an application context, ability to analyze circuits at the base of electrical system design and knowledge of the main technical, regulatory and legislative aspects on the safety of electrical installations in low voltage. The autonomous solution of circuit analysis exercises and the development of an in-depth technical report will contribute to improve both the autonomy of judgment and the ability to synthesize and communicate results.



PROGRAMMA PROGRAM

- Introduzione ai circuiti elettrici RLC a costanti concentrate
- Metodi di analisi circuitale e caratterizzazione esterna
- Analisi nel dominio del tempo di circuiti del 1’ e del 2’ ordine
- Analisi di circuiti passivi a regime continuo e sinusoidale
- Potenza ed energia nei circuiti elettrici
- Circuiti trifase
- Sistema elettrico di distribuzione
- Condutture elettriche e loro protezione
- Sezionamento e comando
- Impianto di terra
- Protezione contro i contatti diretti e i contatti indiretti
- Quadri elettrici
- Impianti residenziali
- Progetto, dichiarazione di conformità, dichiarazione di rispondenza

- Introduction to linear stationary electrical circuits with lumped parameters
- Methods of circuit analysis and external characterization
- Time domain analysis of 1st and 2nd order circuits
- Analysis of passive circuits in continuous and sinusoidal regime
- Power and energy in electrical circuits
- Three-phase circuits
- Electrical distribution system
- Electrical conduits and their protection
- Sectioning and command
- Ground systems
- Protection against direct contacts and indirect contacts
- Electric panels
- Residential electrical systems
- Project, declaration of conformity, declaration of compliance


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

La valutazione del livello di apprendimento degli studenti consiste in una prova che prevede la discussione, in forma scritta, di uno o più argomenti del corso. Lo studente opzionalmente può richiedere di sostenere un'ulteriore prova orale. La prova può essere sostenuta in qualsiasi appello d'esame.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Per superare con esito positivo l'esame, lo studente dovrà dimostrare una buona comprensione dei quesiti proposti, la capacità di proporre una o più soluzioni corrette e dovrà dimostrare di possedere una capacità di esporre le soluzioni proposte in maniera corretta con utilizzo di adeguata terminologia tecnica. La valutazione massima verrà conseguita dimostrando conoscenza approfondita dei contenuti e padronanza del linguaggio tecnico.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Alla prova è assegnato un punteggio compreso tra 0 e 30.


Criteri di attribuzione del voto finale.

La valutazione massima è raggiunta dimostrando una conoscenza approfondita dei contenuti del corso nell'ambito delle due prove. La lode è riservata agli studenti che, avendo svolto tutte le prove in modo corretto e completo, abbiano dimostrato una particolare brillantezza.


Learning Evaluation Methods.

Learning evaluation methods: a written test consisting in the discussion of one or more topics.
The test may be taken in any exam session.


Learning Evaluation Criteria.

In order to pass the test, the candidate will need to show a good understanding of the proposed problems, to propose one or more correct solutions as well as to show a good ability to explain the proposed solutions correctly and by using an adequate technical language. The maximum score will be given to those candidates that will show a deep understanding of the course's contents.


Learning Measurement Criteria.

The test will be graded by an integer in the range 0-30.


Final Mark Allocation Criteria.

The maximum score will be given to those candidates that will show a deep understanding of the course's contents and a very good ability to explain them. The "distinction mark" will be given to those candidates who prove an outstanding ability.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

- Materiale messo a disposizione dal docente
- M. Montanari, "La progettazione degli impianti elettrici in bassa tensione", EPC Editore (seconda edizione) (Roma)
- G. Davini e R. Bellocchio, "Gli impianti elettrici civili", Edizioni Tecniche Nuove (quarta edizione) (Milano)
- Sito web: https://learn.univpm.it/course/view.php?id=7818

- Material made available by the teacher
- M. Montanari, "La progettazione degli impianti elettrici in bassa tensione", EPC Editore (seconda edizione) (Roma)
- G. Davini e R. Bellocchio, "Gli impianti elettrici civili", Edizioni Tecniche Nuove (quarta edizione) (Milano)
- Website: https://learn.univpm.it/course/view.php?id=7818


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2018-2019
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2018-2019

 


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