Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[20228] - ECONOMIA DELL'IMPRESABUSINESS ECONOMICS
Francesco PERUGINI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [IT09] INGEGNERIA GESTIONALE First Cycle Degree (3 years) - [IT09] MANAGEMENT ENGINEERING
Dipartimento: [040004] Dipartimento Ingegneria Industriale e Scienze MatematicheDepartment: [040004] Dipartimento Ingegneria Industriale e Scienze Matematiche
Anno di corsoDegree programme year : 3 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2020-2021
Anno regolamentoAnno regolamento: 2018-2019
Obbligatorio
Crediti: 9
Ore di lezioneTeaching hours: 72
TipologiaType: C - Affine/Integrativa
Settore disciplinareAcademic discipline: SECS-P/06 - ECONOMIA APPLICATA

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

Italiano


PREREQUISITI PREREQUISITES

Nessuno


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Lezioni di teoria: 72 ore


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

L'insegnamento permette agli studenti di acquisire conoscenze di base relative alla governance d’impresa e ai principi che presiedono alle principali scelte aziendali relativamente a capacità produttiva, volumi di produzione e progetti di investimento. Tali conoscenze, integrando le nozioni acquisite nell’insegnamento di Economia e organizzazione aziendale contribuiscono ad arricchire la conoscenza dello studente nell’ambito delle teorie dei modelli utilizzati nell’ambito della gestione aziendale. L’insegnamento fornirà allo studente anche le conoscenze di base relative alle principali forme che caratterizzano i mercati dei prodotti e dei fattori produttivi e i modelli che consentono di spiegare il comportamento delle imprese all’interno dei diversi contesti di mercato.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Al termine del corso lo studente sarà in grado di interpretare correttamente i principi alla base delle principali scelte aziendali relativamente alle decisioni di capacità produttiva, di volumi di produzione e di investimento. Tale capacità si estrinsecherà attraverso una serie di abilità professionalizzanti, quali: 1. La capacità di determinare le funzioni di costo e di ricavo necessarie ai fini dei diversi contesti decisionali; 2. la capacità di valutare le scelte aziendali; 3. La capacità di identificare e valutare il corretto funzionamento dei mercati.


Competenze trasversali.

Nell’ambito dellinsegnamento gli studenti sono tenuti a risolvere una serie di problematiche aziendali, con riferimento all’analisi dei costi, alle decisioni d’entrata in un mercato e al funzionamento dei mercati.


Knowledge and Understanding.

The course will enable students to acquire basic knowledge about corporate governance and the principles at the basis of major corporate decisions, such as production capacity, production volumes and investment projects. By integrating the knowledge gained from other courses of economics and business organization the course will increase the student's knowledge in the field of theories of models used in firm’s management. The course will also provide students with basic knowledge about the main types of markets and forms of competition and about the models explaining the behavior of firms within the different market contexts.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

At the end of the course students will be able to correctly interpret the principles underlying the main corporate decisions. Students will acquire several specific skills, such as: 1. the ability to determine the cost and revenue functions in different decision making contexts; 2. the ability to examine firm’s investment choices; 3. the ability to identify e assess markets functioning.


Transversal Skills.

During the course students are required to work in team solve a variety of business cases, referring to the cost analysis, market entry and functioning.



PROGRAMMA PROGRAM

ll corso è diviso in tre parti. a) Organizzazione e comportamento dell’impresa. Forme istituzionali e strutture organizzative dell’impresa. Funzioni di produzione e funzioni di costo. Economie di scala e di scopo. b) Domanda offerta e mercato. Elasticità della domanda e dell'offerta. I fallimenti del mercato. c) Dinamiche di mercato e strategie competitive. Strategie d'impresa e politiche di prezzo. Forme di mercato e concorrenza: concorrenza perfetta, monopolio, concorrenza imperfetta, oligopolio.

The course is divided into three parts. a) Organization and firms behavior. Institutional forms and firm organizational structures. Production functions and cost functions. Economies of scale. b) Supply and market demand. Elasticity of supply and demand. Market failures. c) Market dynamics and competitive strategies. Business strategies and pricing policies. Market structurs: perfect competition, monopoly, imperfect competition, oligopoly.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

La valutazione dell'apprendimento è effetuata con una prova scritta nella quale lo studente dovrà rispondere a 3/4 quesiti, sotto forma di esercizi, relativi ai contenuti dell'intero corso e a 5/10 domande a risposta multipla. La durata della prova è di 1 ora e 15 minuti.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Per superare con esito positivo la valutazione dell'apprendimento lo studente deve dimostrare, attraverso le prove prima descritte, di aver compreso i concetti esposti nel corso, con specifico riferimento alla teoria dei costi e alla teoria delle forme di mercato. Deve inoltre dimostrare di saper risolvere semplici esercizi relativi a contesti decisionali d'impresa quali decisioni di produzione, di prezzo e di funzionamento dei mercati.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Ad ognuna delle domande e degli esercizi è attribuito un punteggio che è funzione della difficoltà e complessità della risposta. La somma dei punti attribuiti alle domande e agli esercizi è pari a trenta. Ad ogni risposta sarà attribuito un punteggio da 0 al massimo indicato. L’attribuzione dei punti avverrà sulla base dei seguenti criteri: a) completezza ed esattezza della risposta; b) sviluppo logico degli argomenti; c) utilizzo della terminologia appropriata.


Criteri di attribuzione del voto finale.

Il voto finale è il risultato della somma dei punteggi ottenuti nelle domande e negli esercizi previsti nella prova scritta. Affinché l'esito complessivo della valutazione sia positivo, lo studente deve conseguire almeno la sufficienza, pari a diciotto punti. La valutazione massima è raggiunta dimostrando una conoscenza approfondita dei contenuti del corso nell'ambito della prova scritta. La lode è riservata agli studenti che, avendo svolto la prova scritta in modo corretto e completo, dimostrino una particolare eccellenza nel compito scritto.


Learning Evaluation Methods.

Learning assessment is carried out with a written test in which the student will have to answer 3/4 questions, in the form of exercises, relating to the content of the entire course and 5/10 multiple choice questions. The duration of the test is 1 hour and 15 minutes.


Learning Evaluation Criteria.

To successfully pass the exam, the student must demonstrate, through the tests described above, that he/she has understood the concepts exposed in the course, with specific reference to the theory of costs and the theory of market structures. He must also demonstrate his/her ability to solve simple exercises related to business decision-making contexts such as production, price and market functioning decisions.


Learning Measurement Criteria.

Each of the questions and exercises is assigned a score which is a function of the difficulty and complexity of the answer. The sum of the points attributed to the questions and exercises is equal to 30. Each answer will be assigned a score from 0 to the maximum indicated. Points will be awarded on the basis of the following criteria: a) completeness and accuracy of the answer; b) logical development of the topics; c) use of appropriate terminology.


Final Mark Allocation Criteria.

The final mark is the result of the sum of the scores obtained in the questions and exercises foreseen in the written test. In order for the overall result of the assessment to be positive, the student must achieve at least 18 points. The maximum assessment is achieved by demonstrating a thorough knowledge of the course content within the written test. Praise is reserved for students who, having completed the written test correctly and completely, demonstrate a particular excellence in the written task.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

N. Gregory Mankiw, Mark P. Taylor, Andrew Ashwin - Principi di economia per l'impresa - Zanichelli, 2015, capitoli dall'1 al 13. Slide delle lezioni caricare nella piattaforma Moodle dell'Università Politecnica delle Marche. https://learn.univpm.it

N. Gregory Mankiw, Mark P. Taylor, Andrew Ashwin - Principles of business economics - Zanichelli, 2015, chapters 1 to 13. Slides of the lessons to be uploaded to the Moodle platform of the Polytechnic University of Marche. https://learn.univpm.it


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2020-2021
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2020-2021

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427