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Conoscenze di base sull'analisi dei circuiti elettrici e sull'elettromagnetismo.
Basic electrical circuit theory, fundamentals of electromagnetism.
72 ore di didattica frontale e/o a distanza.
72 hours of class lectures and/or on-line lectures.
L’insegnamento mira a far conoscere, comprendere e analizzare i circuiti elettrici per l'energia: reti trifase, circuiti magnetici, macchine elettriche (trasformatore, macchine asincrone, sincrone, ed in corrente continua), sistemi per l'energia rinnovabile.
Lo studente dovrà saper analizzare e progettare semplici circuiti elettrici per l'energia, interpretarne e definirne le caratteristiche. Tale capacità si esprimerà attraverso una serie di abilità professionalizzanti, quali capacità di utilizzare reti trifase, capacità di analizzare circuiti magnetici a costanti concentrate, capacità di scegliere e dimensionare macchine elettriche rotanti in applicazioni semplici. Le competenze verranno acquisite anche tramite lo sviluppo di un progetto comune.
La partecipazione al progetto didattico, che verrà sviluppato in gruppi di lavoro e che porterà alla realizzazione di un sistema elettrico reale e alla stesura di una relazione finale, contribuirà a migliorare sia il grado di autonomia di giudizio, sia la capacità comunicativa, sia la capacità di apprendimento in autonomia dello studente.
To know, understand and analyze electrical circuits for energy applications: 3-phase networks, magnetic circuits, electrical machine (transformer,
asynchronous, synchronous and DC machines), electrical systems for renewable energy.
The student will be able to analyse and design simple electrical circuits for energy applications. Therefore, he will acquire the following main skills:
ability to use 3-phase networks, ability to analyse lumped magnetic circuits, ability to select and size rotating electrical machines in simple applications. These skills will be acquired also through the
participation in a practical project.
The participation of the student in a project, which will be developed in workgroups and will end with the making of a real-world electrical prototype and the writing of a final technical report, will contribute to make better judgements, to strengthen the ability to synthetize and communicate the obtained results and to develop better autonomous learning and analysis skills.
Richiami di Elettrotecnica e di Elettromagnetismo nella materia. sistemi elettrici monofase e trifase, metodo dei fasori e trasformate di Laplace. Circuiti magnetici, sensori a riluttanza variabile, pinza elettromeccanica. Trasformatore magnetico monofase e trifase. Macchine elettriche rotanti: asincrone, sincrone, in corrente continua.
Overview of basic electrical circuits concepts and of electromagnetism in the matter. 1- and 3-phase systems, phasor method and Laplace transform. Magnetic circuits, variable-reluctance sensors and electromechanical gripper. 1-phase and 3-phase transformers. Rotating electrical machines: Asynchronous, Synchronous, DC.
La valutazione del livello di apprendimento consiste in un quiz da svolgere online. Il quiz consiste di 4 sezioni, ciascuna contenente 3 domande. A richiesta dello studente, è possibile sviluppare un progetto di approfondimento di gruppo.
La valutazione si basa sulla verifica della conoscenza delle nozioni e dei concetti presentati nel corso. Il superamento dell'esame richiede la dimostrazione di possedere almeno una sufficiente conoscenza degli argomenti del programma (ed eventualmente la positiva valutazione della discussione del progetto).
Alla prova è attribuito un voto in trentesimi. Il voto minimo utile per il superamento dell'esame è 18/30. Il voto massimo attribuito al progetto è di 3 punti.
Il voto finale in trentesimi è dato dalla somma dei voti ottenuti nella prova e nell'eventuale progetto. L'attribuzione della lode è riservata agli studenti che abbiano mostrato un superiore livello di approfondimento.
The evaluation process consists of a quiz to be completed online. A quiz consists of 4 sections with 3 questions each. On request, it will be possible to develop a team project.
Evaluation of knowledge level on course topics. To pass the exam the student must demonstrate a sufficient level of knowledge (and a positive evaluation of the team project).
The evaluation is performed according to 30-point grading scale. Mark 18/30 is the minimum score to pass the exam part. The team project will be given a maximum of 3 points.
The final mark up to 30/30 is computed as the sum of the marks obtained in the exam and in the project. The “cum laude” attribution, which means a superior performance, is granted only if the student demonstrates a superior level of interest and understanding on course topics.
Materiale distribuito dal docente tramite il sito didattico di Ateneo.
M. Guarnieri, A. Stella, ”Principi ed Applicazioni di Elettrotecnica”, Edizioni Progetto Padova, 1998-1999.
link Moodle: https://learn.univpm.it
Teacher's slides and material available on the UNIVPM teaching support web site.
M. Guarnieri, A. Stella, ”Principi ed Applicazioni di Elettrotecnica”, Edizioni Progetto Padova, 1998-1999.
Moodle link: https://learn.univpm.it
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