Italiano
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Buona conoscenza dei contenuti del corso di Analisi Matematica 1.
Good knowledge of the contents of the course of Mathematical Analysis 1.
Convenzionale
Comventional
L’insegnamento fornisce agli studenti le basi del
metodo sperimentale, proprio di ogni disciplina
scientifica, e le leggi fondamentali della meccanica
classica e della termodinamica. Esso rappresenta un
passaggio formativo essenziale dalle conoscenze
acquisite nella scuola media superiore a quelle
dell’insegnamento universitario e le conoscenze che
fornisce permettono agli studenti di acquisire gli
elementi necessari per un approccio scientifico
all’analisi dei problemi ingegneristici.
Le conoscenze ed i metodi fisici acquisiti
permetteranno allo studente di comprendere,
analizzare e modellizzare problemi ingegneristici. In
particolare, lo studente dovrà acquisire la capacità di
schematizzare fenomeni tipicamente complessi nei
loro elementi essenziali ed applicare le leggi della
fisica classica per descriverne le modalità. A tale
scopo gli esercizi proposti sono spesso tratti
dall’esperienza comune. Tali conoscenze e metodi
sono applicabili a molti dei corsi che lo studente
affronterà durante il suo percorso di studi e,
successivamente, alle problematiche che incontrerà
in ambito lavorativo.
L’approccio metodologico acquisito in questa
disciplina e gli esercizi proposti durante il corso
contribuiranno a migliorare il grado di autonomia di
giudizio in generale, la capacità di apprendimento e
quella di trarre conclusioni.
Knowledge. This course gives students the
fundamentals of the experimental method, typical of
each scientific subject, and the fundamental laws of
classical mechanics and thermodynamics. It
represents a basic link between the secondary
school knowledge and the university teaching. The
acquired knowledge allows students to get the
necessary instruments for a scientific approach to the
analysis of engineering problems.
Ability to apply knowledge. The acquired knowledge
and physic methods will allow students to
understand, analyse and sketch engineering
problems. In particular, students will have to acquire
the ability to outline complex phenomena into their
essential elements and to apply the classical physics
laws to describe them. To this aim, the proposed
exercises are usually derived from the common
experience. Such knowledge and methods can be
applied to many of the university courses the student
will attend and, in the following, to the problems he
will face during the working career.
Cross skills. The methodological approach acquired
and the exercises proposed during this course will
contribute to improve the judgement ability, the
learning skill and that of drawing conclusions.
Il metodo scientifico. Fondamenti di Teoria della Misura. Cinematica del punto materiale. Dinamica del punto materiale. Esempi di forza. Relatività galileiana. Sistemi di riferimento non inerziali e forze fittizie. Energia e lavoro. Meccanica dei sistemi di particelle. Leggi di conservazione. Urti. Corpi rigidi. Cinematica, Dinamica s Statica dei corpi rigidi. Gravitazione. I sistemi fluidi. Statica e dinamica dei fluidi. Onde e oscillazioni. Fondamenti di termodinamica classica.
The scientific method. Fundamentals of the Measure Theory. Kinematics of the the point particle. Dynamics of the the point particle. Examples of forces. Galileian relativity. Non-inertial reference systems and fictitious forces. Energy and work. Mechanics of the systems of particles. Conservation laws. Collisions. Kinematics and dynamics of rigid bodies. Gravitation. The fluid systems. Static and dynamics of fluids. Waves and Oscillations. Fundamentals of classical thermodynamics.
La valutazione del livello di apprendimento dello studente viene effettuata alla fine del corso mediante due prove: una scritta ed una orale. La prova scritta consiste nella risoluzione di diversi problemi che coprono tutti gli argomenti trattati nel corso, con particolare riguardo alla meccanica dei sistemi di particelle e dei corpi rigidi, alla meccanica dei fluidi e alla termodinamica. La prova scritta è propedeutica alla prova orale, per accedere alla quale lo studente deve ottenere almeno la sufficienza nella prova scritta. La prova orale consiste nella discussione di tre temi trattati nel corso, scelti opportunamente in modo da sondare la preparazione dello studente sugli argomenti cardinali del programma svolto. Nel caso di esito negativo della prova orale, lo studente deve ripetere anche la prova scritta.
Nella prova scritta lo studente deve dimostrare di aver compreso ed assimilato in profondità gli argomenti di fisica trattati nel corso e di essere in grado di utilizzare le leggi della fisica studiate come strumento per la risoluzione di un’ampia varietà di problemi di meccanica (del punto materiale, dei corpi rigidi e dei sistemi fluidi) e di termodinamica. Particolare rilevanza verrà data in questa prova, oltre che all’impostazione e al procedimento di risoluzione che rappresentano la parte fondamentale, anche agli aspetti numerici e di misura connessi con la risoluzione (calcolo, errori di misura, dimensioni delle grandezze fisiche).
Viene valutato il livello di comprensione dei concetti ed il grado di approfondimento della materia. Viene valutata la capacità autonoma dello studente di impostare e risolvere i problemi che gli vengono posti e le abilità di utilizzare in modo corretto e pertinente le metodologie e gli strumenti propri della Fisica.
Per la prova scritta, ad ogni esercizio è assegnato un punteggio massimo indicato nel testo, per un totale di 30 punti. Per la prova orale, ad ognuna delle tre domande poste è assegnato un punteggio massimo di 10, per un totale di 30 punti. Perché l'esito complessivo sia positivo, lo studente deve conseguire la sufficienza, ovvero 18 punti, in ciascuna delle due prove. Il voto complessivo, in trentesimi, è il risultato della media pesata dei voti ottenuti nelle due prove, con un rapporto di pesi scritto-orale di 2:1. La lode verrà attribuita agli studenti che, avendo conseguito la valutazione massima, abbiano sostenuto brillantemente entrambe le prove, dimostrando particolare padronanza della materia ovvero un livello di approfondimento dei temi superiore a quanto normalmente richiesto.
The evaluation of the student's level of learning is done at the end of the course by means of a written and an oral test. The written test consists in solving various problems that cover all the topics of the course, with particular attention to the mechanics of the systems of particles and rigid bodies, the mechanics of fluids and the thermodynamics. The written text is preliminary to the oral test: to access to the latter the student must earn a passing score on the written test. The oral exam consists of the discussion of three topics covered in the course, appropriately chosen in order to test the preparation of the student on the cardinal issues. In the case of a negative outcome for the oral exam, the student must repeat also the written test.
In the written test students must demonstrate to have understood and assimilated in depth the physical contents of the course and to be able to use the laws of physics as a tool for the resolution of a variety of mechanical (point particle, rigid bodies and fluid systems) and thermodynamics problems. Besides the fundamental processes of formulation and modeling, particular attention will be addressed to the computational and measuring aspects connected with the resolution of the problems (calculus, measurement errors, units of measure of the of the physical quantities).
It is evaluated the level of understanding of the concepts and the degree of knowledge of the subject. Is is evaluated the independent ability of the student to set up and solve problems and to make correct use of the relevant methodologies and tools of physics.
In the written text, each exsercize receives a mark up to the maximum reported in the text, for a maximum total score of 30 points. In the oral test, each of the three questions is graded up to a maximum of 10 points, for a maximum total score of 30 points. Because the overall outcome of the evaluation is positive, the student must achieve a minimum score of 18 in both tests. The final mark, out of thirty, is the result of an appropriate weighted average of the marks obtained in the two tests, with a weight ratio between written and oral test of 2: 1. The honors (laude) will be given to students who, having achieved the highest rating, have argued brilliantly both tests, demonstrating a particular mastery of the subject or a level of detail of topics higher than it is normally required.
[1] C. Caciuffo, S. Melone, O. Francescangeli, Fisica Generale Vol. I, Zanichelli; [2] Mazzoldi, Nigro, Voci, Fisica, Vol. I, EdiSES ; [3] D. Halliday, R. Resnick, Meccanica, Termologia. Vol. I, CEA, sesta edizione ; [4] P.A. Tipler, Corso di Fisica, Meccanica Onde termodinamica, Zanichelli, quarta edizione; [5] La Fisica Di Feynman, Zanichelli, nuova edizione completa, Vol. 1
[1] C. Caciuffo, S. Melone, O. Francescangeli, Fisica Generale Vol. I, Zanichelli; [2] Mazzoldi, Nigro, Voci, Fisica, Vol. I, EdiSES ; [3] D. Halliday, R. Resnick, Meccanica, Termologia. Vol. I, CEA, sesta edizione ; [4] P.A. Tipler, Corso di Fisica, Meccanica Onde termodinamica, Zanichelli, quarta edizione; [5] La Fisica Di Feynman, Zanichelli, nuova edizione completa, Vol. 1
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