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Lezioni teoria: 38 ore
Esercitazioni: 10 ore
Theoretical lessons: 38 hours
Exercises: 10 hours
Il corso si propone di fornire i principali strumenti teorici e pratici per riconoscere ed affrontare le problematiche inerenti le applicazioni dell’informatica in ambito sanitario.
Nell’ambito della Formazione in Ingegneria Biomedica l’insegnamento fornirà allo studente le conoscenze degli strumenti teorici e pratici per riconoscere ed affrontare le problematiche inerenti le applicazioni dell’informatica medica in sanità. Queste conoscenze vengono acquisite mediante lezioni frontali. Lo studente deve dimostrare di aver compreso e saper applicare i concetti esposti nel corso, relativamente alla progettazione di basi di dati, ai principali strumenti informatici utilizzati in ambito sanitario (cartella clinica, fascicolo sanitario elettronico), ai principali sistemi informativi sanitari (RIS, PACS ecc.), gli standard utilizzati per la gestione e la codifica dei dati (in particolare HL7, DICOM ed ICD9-CM).
L’applicazione pratica dei concetti teorici illustrati durante il corso inerenti vari aspetti della progettazione di basi di dati contribuirà a migliorare la capacità di apprendimento in autonomia e di trarre conclusioni, dello studente. L’esercizio di progettazione, richiedendo scelte autonome e motivate dello studente, contribuirà inoltre ad aumentare il grado di autonomia di giudizio in generale ed anche la capacità comunicativa.
The course aims to provide the main theoretical and practical tools to recognize and address the problems related to applications of information technology in health care.
This teaching is characterizing for the Bioengineering sector (ING- INF/ 06) and will provide knowledge about the main theoretical and practical tools to recognize and address the problems related to applications of information technology in health care. The knowledge will be provided through lectures. The student should prove to be able to apply the main concepts of database design, and to know the main tools related to health informatics (electronic patient record), the main health information systems (RIS, PACS, etc. . ) and the main standards and classification system in the healthcare (DICOM, HL7, ICD9-CM).
The practical application of the theoretical concepts discussed during the course regarding various aspects of the database design will improve the ability of the student in learning and in drawing conclusions The project, requiring autonomous and motivated choices, will also help to improve the overall autonomy of judgment of the student, and also the communication capability.
Dati e informazione: introduzione; conoscenza medica e supporto alla decisione clinica (metodi, sistemi di supporto, strategie e strumenti predittivi); Big Data in Sanità; informazione e comunicazione. Dati e computer: data processing; telecomunicazioni; reti e interconnessione; progettazione di basi di dati (modello concettuale e modello logico, modello relazionale normalizzazione, algebra relazionale, SQL). Dati di pazienti: codifica e classificazione (ICD9-CM, DRG, SNOMED); cartella clinica; strutturazione di una cartella clinica elettronica; fascicolo sanitario elettronico; standard per l’informatica medica (DICOM, HL7); sistemi informativi sanitari (HIS - Hospital Information System; RIS - Radiology Information System; PACS - Picture Archiving and Communication System; LIS - Laboratory Information System). Esercitazioni riguardanti la progettazione e la gestione di basi di dati, SQL.
Data and information: introduction and overview; medical knowledge and decision support (methods, systems, strategies and tools); Big data in healthcare; information and communication. Data in computers: data processing; telecommunication; networking and integration; database design (conceptual and logical model, relational model, normalization, relational algebra, SQL). Data from patients: coding and classification (ICD9-CM, DRG, SNOMED); patient record, electronic patient record structuring; standard for medical informatics (DICOM, HL7); healthcare information systems (HIS – Hospital Information System; RIS - Radiology Information System; PACS – Picture Archiving and Communication System; LIS-Laboratory Information System). Exercises related to database design and management, SQL.
La valutazione del livello di apprendimento degli studenti consiste in due prove: I) una prova scritta della durata di due ore durante la quale lo studente dovrà rispondere a tre domande teoriche e risolvere un esercizio pratico; II) una prova orale facoltativa consistente nella discussione di 2 o 3 argomenti trattati nel corso, a cui si può accedere solo se nella prova scritta si è preso almeno 18. La prova orale facoltativa deve essere sostenuta nello stesso appello della prova scritta.
Per il superamento della prova scritta, lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito una buona conoscenza teorica e di saper utilizzare i principi teorici per la risoluzione di problemi pratici risolvibili a mano (esercizio).
Viene valutata, durante le prove d'esame, la capacità autonoma dello studente di risolvere il problema che gli viene posto e la conoscenza dei principi teorici alla base dell'informatica medica.
Il voto finale, attribuito in trentesimi, coinciderà con quello della prova scritta nel caso in cui lo studente scelga di non sostenere la prova orale, oppure mediando la valutazione della prova scritta e di quella orale. La lode verrà attribuita agli studenti che, avendo conseguito la valutazione massima, abbiano dimostrato la completa padronanza della materia.
The assessment of student learning level consists of two parts: I) a written test, which is compulsory, lasting two hours, during which the student has to answer three theoretical questions and solve one practical exercise; II) an optional oral examination consisting in the discussion of 2 or 3 topics covered in the course, which can be accessed only if the written test is taken at least 18. The optional oral test must be supported in the same appeal of the written test.
In order to pass the written exam, the students must demonstrate that they have acquired a good theoretical knowledge of the subject and learned how to use the theoretical principles to solve practical problems by hand (exercise).
During the examination, the student's independent ability to solve problems and the knowledge of the theoretical principles of medical informatics will be evaluated.
The final mark (out of thirty), will coincide with that of the written test in case the student chooses not to take the oral exam, or averaging the grades of written and oral. The honors will be given to students who, having achieved the highest rating, have demonstrated complete mastery of the subject.
1) Dispense fornite dal docente - https://learn.univpm.it 2) Guida all'informatica medica, Internet e telemedicina - Enrico Coiera, Il Pensiero Scientifico Editore, 1999. 3) Atzeni, Ceri, Paraboschi, Torlone. "Basi di dati: modelli e linguaggi di interrogazione". McGraw-Hill, 2009. 4) AS Tanenmbaum. "Reti di calcolatori". Pearson Italia, 2003.
1) Lecture notes - https://learn.univpm.it 2) Guida all'informatica medica, Internet e telemedicina - Enrico Coiera, Il Pensiero Scientifico Editore, 1999. 3) Atzeni, Ceri, Paraboschi, Torlone. "Basi di dati: modelli e linguaggi di interrogazione". McGraw-Hill, 2009. 4) AS Tanenmbaum. "Reti di calcolatori". Pearson Italia, 2003.
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