Italiano
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Calcolo algebrico, geometria analitica, risoluzione di disequazioni
Algebraic calculus, analytic geometry, resolution of inequalities.
Lezioni di teoria: 72 ore
Theory lessons: 72 hours
Il corso ha l’obiettivo di acquisire conoscenze
teoriche, metodologiche e applicative dell’Analisi
Matematica allo scopo di fornire (grazie anche al
successivo corso di Analisi Matematica 2) gli
strumenti matematici utili per le discipline
ingegneristiche. In particolare l’insegnamento si
propone di fornire allo studente le conoscenze degli
elementi base del calcolo differenziale e di teoria
dell’integrazione per funzioni di una variabile e le
varie applicazioni.
Al fine di sviluppare nello studente le capacità di
applicare i metodi matematici per modellare,
analizzare e risolvere problemi, verranno introdotti i
risultati classici dell’Analisi Matematica correlati da
numerose applicazioni. Tale percorso porterà lo
studente al conseguimento delle seguenti capacità:
1. capacità di analizzare i problemi; 2. capacità di
individuare vari metodi risolutivi; 3. capacità di scelta
del miglior percorso risolutivo.
Le competenze acquisite durante il corso saranno
indispensabili per affrontare lo studio dei corsi
successivi. La risoluzione individuale di molti
problemi ed esercizi e la correzione collettiva
migliorerà la capacità di apprendimento e l’autonomia
di giudizio. L’esposizione degli argomenti appresi e la
specificità del linguaggio proprio delle materie di
base svilupperà la capacità comunicativa.
The aim of the course is that of providing the
theoretical, methodological and practical elements of
mathematical analysis with the objective of providing
(together with the course of Calculus 2) the
mathematical tools commonly employed in the
engineering sciences. In particular, the course aims
at providing the student with the basic knowledge of
the differential and integral calculus for real functions
of one variable with a number of applications.
In order to develop the student’s ability to use
mathematical methods towards the formulation of
models, the analysis and the solution of problems,
the main classical results of analysis will be
introduced, accompanied by numerous applications.
This path will lead the student to achieving the
capability of: 1. analizing problems; 2. detecting the
methods of solution; 3. choosing the best solving
technique.
The expertise acquired in this course will be needed
in order to study the material of later courses.
Individual and collective problem-solving sessions
will improve the ability to develop independent
thought and learning capabilities. Oral presentations
of the topics taught in the course, with the language
proper of the basic disciplines of the degree course
will help developing communication skills.
Elementi di insiemistica. L'insieme dei numeri reali e proprietà. I numeri complessi. Successioni numeriche e concetto di limite. Serie numeriche e loro comportamento. Funzioni di una variabile: le funzioni elementari. Limite di una funzione. Funzioni continue e loro proprietà. Calcolo differenziale per funzioni di una variabile. Studio del grafico di una funzione. Qualche problema di ottimizzazione. Polinomio di Taylor. Serie di Taylor. Esponenziale nel campo complesso. Calcolo integrale per funzioni di una variabile: primitive di una funzione. Integrale improprio e criteri per la convergenza di un integrale. Successioni e serie di funzioni: convergenza puntuale, uniforme. Serie di potenze e serie di Fourier.
Basic facts of set theory. The real numbers and their properties. The complex numbers. Numeric sequences and limits. Numeric series and their behavior. One variable functions: the elementary functions. Limits of functions. Continuous functions and their properties. Differential calculus for one (real) variable functions. The study of the graph of a function. Some optmizations problems. Taylor polynomials and series. The exponential function in the complex field. Integral calculus for one variable function: primitive of a function. Improper integrals and criteria for convergence of integrals. Sequences and series of functions: puntual and uniform convergence. Power series and Fourier Series.
L'esame consta di 3 prove. Nella prima prova, scritta, verrà valutata la conoscenza dei prerequisiti per la comprensione del corso. Tale prova non concorre alla formazione del voto ma il suo superamento è necessario per accedere alle successive.
Nella seconda, scritta, si valuterà la capacità di risolvere problemi utilizzando le tecniche apprese. Nella terza, orale, le capacità espositive e l'apprendimento della teoria, eventualmente anche attrsverso la risoluzione di esercizi teorici (semplici dimostrazioni e controesempi).
Nelle prove d'esame lo studente deve dimostrare di aver ben compreso i concetti esposti nel corso, di conoscere i risultati e le metodologie presentate a lezione, di essere in grado di impostare un problema e di risolverlo correttamente attraverso le tecniche apprese.
L'esame consta di 3 prove.
Nella prima, un test a scelta multipla, verrà verificata la conoscenza dei prerequisiti.
Nella seconda prova (scritta) viene valutata la capacità di impostare e risolvere in modo corretto i problemi posti, utilizzando i metodi propri del corso. Nella terza prova (orale) viene valutata la conoscenza dei concetti e risultati presentati nelle lezioni, la capacità di esposizione e di fare collegamenti fra i concetti introdotti.
Il superamento di ciascuna prova è condizione necessaria per accedere alla prova successiva. Il voto della prima prova non concorre alla formazione del giudizio finale.
La seconda prova (scritta) si ritiene superata se si riporta una valutazione pari o superiore a 15. Il voto della terza prova (orale) dovrà essere di almeno 18. Requisiti minimi per il superamento delle prove sono la comprensione di tutti i concetti di base presentati nel corso, e del loro utilizzo nella risoluzione di esercizi standardizzati. Per raggiungere una valutazione superiore bisognerà dimostrare di aver compreso a fondo le dimostrazioni presentate nel corso e di saper utilizzare gli strumenti forniti anche in esercizi meno standardizzati.
The exam is made up of 3 tests. In the first one, written, the comprehension of the preleminary knowledge needed to understand the course will be evaluated. A positive evaluation in the first test is necessary to acces the others but it will not be used to form the final evaluation.
In the second, written, the ability to solve problems using the tools learnt in the course will be examined.
In the third, oral, the correctedness in the use of the mathematical language and the comprehension of the theory, possibly also through the resolution of theorical exercises (simple proofs and counterexamples)
In the examination the student has to show to have understood the conecpts explained in the course, to know the results and the tools learnt during the lessons, and to be able to settle and to solve a problem using the methods apprehended.
The exam is made up of 3 part.
In the first test (written), the knowledge of the prerequisites needed to attend the lessons will be examined.
In the second (written), the capability to settle correctly and to solve a problem using the tools learnt during the lessons. In the third (oral) the knowledge of the concept and the results explained during the course will be examined, together with the correctedness of the mathematical language, and the ability in making connections betwwen the different concepts introduced.
To acces any test it is necessary to pass the previous one. The first one is an idoneity and the evaluation will not be used to decide the final mark (however to acces the second written test the student have to pass the first).
To pass the second test ( written) is necessary to get an evaluation equal or superior to 15 and equal or superior to 18 for the third (oral) test.
To pass the tests the student needs to have understood the basic concepts introduced in the course, including the mathematical language, and their use to solve standard exercises. To reach a better evaluation he/she needs to know the proofs given in the course and to solve less standard exercises.
P. Marcellini - C. Sbordone, "Elementi di Analisi Matematica 1"- Liguori
pagina moodle:
https://learn.univpm.it/course/view.php?id=7008
P. Marcellini - C. Sbordone, "Elementi di Analisi Matematica 1"- Liguori
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