Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[3I018] - CHIMICACHEMISTRY
Liberato CARDELLINI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [IT01] INGEGNERIA CIVILE E AMBIENTALE First Cycle Degree (3 years) - [IT01] CIVIL AND ENVIRONMENTAL ENGINEERING
Dipartimento: [040008] Dipartimento Scienze e Ingegneria della Materia, dell'Ambiente ed UrbanisticaDepartment: [040008] Dipartimento Scienze e Ingegneria della Materia, dell'Ambiente ed Urbanistica
Anno di corsoDegree programme year : 1 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2018-2019
Anno regolamentoAnno regolamento: 2018-2019
Obbligatorio
Crediti: 9
Ore di lezioneTeaching hours: 72
TipologiaType: A - Base
Settore disciplinareAcademic discipline: CHIM/07 - FONDAMENTI CHIMICI DELLE TECNOLOGIE

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Il ragionamento causale, la capacità di argomentare e le abilità algebriche e di calcolo sono abilità necessarie per poter beneficiare appieno del corso

Causal reasoning, the ability to argue and algebraic skills and computation skills are needed in order to fully benefit from the course


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

- Lezioni di teoria 50 ore
- Esercizi 22 ore

- Theory: 50 hours
- Stoichiometric calculation: 22 hours


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

L'insegnamento si propone di fornire i fondamenti per la comprensione e l'interpretazione dei fenomeni chimici su cui si basano le tecnologie in uso nel settore ingegneristico. L'insegnamento è rivolto alla conoscenza della struttura e delle proprietà della materia, creando un collegamento tra il mondo microscopico a quello macroscopico.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

L'insegnamento fornisce le capacità necessarie per applicare le conoscenze acquisite all'analisi e alla comprensione di problematiche chimiche nell’ambito ingegneristico, attraverso l’uso di metodi e leggi alla base dei fenomeni chimici. Tali capacità sono acquisite dallo studente tramite lo sviluppo di esercizi guidati che richiedono l'uso dei modelli e delle metodologie descritte nelle lezioni.


Competenze trasversali.

Il corso è strutturato in modo da stimolare e sottolineare collegamenti con le altre discipline, con l’obiettivo di migliorare la capacità di apprendimento e la capacità comunicativa attraverso la padronanza della terminologia scientifica di base.


Knowledge and Understanding.

The course aims to provide the foundation for a correct understanding and interpretation of chemical phenomena, upon which the technologies in use in
engineering are based. The course is directed to the knowledge of the structure and properties of matter, creating a link between the microscopic and macroscopic world.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

The course provides the skills needed to apply the knowledge acquired to the analysis and to the comprehension of chemical problems in an engineering context, through the use of laws and methods which represent the foundation of the chemical phenomena. These capabilities will be acquired by the student with the development of suitable exercises requiring the use of models and methodologies described in the lectures.


Transversal Skills.

The course is designed to stimulate and emphasize connections with the other disciplines, with the aim to improve the learning and communication capacities through the mastery of the basic scientific terminology.



PROGRAMMA PROGRAM

Lezioni di teoria:
• Idrocarburi
• L’atomo
• Proprietà periodiche
• Legami chimici
• Geometria delle molecole
• Leggi dei gas
• L’energia nelle reazioni chimiche
• Stato liquido e soluzioni
• La velocità delle reazioni
• L’equilibrio chimico.
• Equilibri ionici
• Elettrochimica
Esercizi:
• Simboli e valenze
• Bilanciamento delle reazioni
• La mole
• Calcoli stechiometrici
• Composizione delle soluzioni
• Calcoli sul pH

Theory
• Hydrocarbons
• The atom
• Periodic properties
• Chemical bonds
• Geometry
• Gas laws
• Thermochemistry
• Liquids and solutions
• Rate of reactions
• Chemical equilibrium
• Ionic equilibrium
• Elettrochemistry
Problem solving:
• Simbols and valences
• Balancing of chemical equation
• The mole
• Stoichiometric calculations
• Composition of the solutions
• The pH


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

La valutazione del livello di apprendimento dello studente viene effettuata mediante due prove: una scritta ed una orale. Durante il corso ci saranno tre prove parziali, con 3 problemi in ciascuna prova. La prova scritta si considera superata se il voto dei tre parziali è superiore a 53/30. Oppure, la prova scritta consiste nella risoluzione di quattro problemi sugli argomenti del corso. La prova scritta è propedeutica alla prova orale, per accedere alla quale lo studente deve risolvere almeno tre problemi in modo corretto. La discussione orale valuterà le conoscenze dei temi del corso, in modo da sondare la preparazione dello studente sugli argomenti concettuali. Nel caso di esito negativo per la prova orale, lo studente dovrà ripetere anche la prova scritta.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Per superare con esito positivo la valutazione dell'apprendimento, attraverso la prove scritta e orale, lo studente deve dimostrare di aver acquisito la capacità di risolvere i problemi chimici in modo significativo e familiarità con i concetti esposti nel corso, possedendo quindi una conoscenza adeguata delle conoscenze chimiche fondamentali. L’obiettivo del corso è di rendere capace lo studente di ragionare e pensare almeno in parte come ragiona un chimico, negli argomenti del corso.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Nella prova scritta lo studente deve dimostrare di aver compreso ed assimilato la logica del calcolo stechiometrico. I problemi vengono considerati risolti in modo corretto se il procedimento è corretto dal punto di vista logico e l’errore relativo del risultato non supera l’1%, tenendo conto della teoria cifre significative. Durante il corso gli studenti vengono allenati nella risoluzione dei problemi ed incoraggiati a fare la verifica esaustiva del risultato, oltre a spiegare la logica di ogni passaggio. Gli studenti verranno anche incoraggiati a risolvere opportuni problemi pensati per sviluppare le soluzioni originali e creative. Viene ritenuta importante la capacità dello studente di argomentare e ragionare in modo causale nel colloquio orale.


Criteri di attribuzione del voto finale.

Viene attribuito un voto in trentesimi con eventuale lode.
Perché l’esito complessivo della valutazione sia positivo, lo studente deve conseguire la sufficienza, ovvero almeno 18 punti, in ciascuna delle due prove. Il voto complessivo, in trentesimi, è il risultato di della media dei voti ottenuti nelle due prove. La lode verrà attribuita agli studenti che, avendo conseguito la valutazione massima, abbiano sostenuto brillantemente entrambe le prove, dimostrando una padronanza della materia risultante dal livello di approfondimento degli argomenti e da una riflessione personale significativa. Verrà tenuto conto in modo positivo di eventuali soluzioni originali e creative dello studente.


Learning Evaluation Methods.

The assessment of the level of student learning is carried out by two tests: a written and an oral. During the course there will be three partial tests. There will be three problems in each test. The written exam is passed if the mark of the three partial exceeds 54/30. Or, the written test consists in solving four problems onall the topics covered in the course. The written test is preparatory to the oral examination, for access to which the student must solve at least three problems properly. By accessing the oral exam, students will have the opportunity to measure their preparation with a written test on the theoretical part. The oral discussion is devote to deepen knowledge of the topics covered in the course, selected with regard to exploring the preparation of the student on the conceptual topics of the course. In case of a negative outcome of the examination, the student has to repeat the written test.


Learning Evaluation Criteria.

To successfully pass the assessment of learning, through the written and oral tests, the student must demonstrate that he or she has acquired the ability to solve chemical problems in a meaningful way, to have acquired familiarity with the concepts presented in the course, and to possess an adequate knowledge of fundamental chemical knowledge.


Learning Measurement Criteria.

In the written test, students must demonstrate that they have understood and assimilated the logic of stoichiometric calculations. Problems are considered solved properly if the procedure is correct from the logical point of view and the relative error of the result does not exceed 1%, taking into account the significant digits theory. During the course, students are trained in problem solving and encouraged to make full verification of the results, as well as explaining the logic of each step. Students will also be encouraged to solve appropriate problems designed to develop original and creative solutions. It is also important the student's ability to argue and reason causally during the oral examination.


Final Mark Allocation Criteria.

A mark in thirtieths is awarded with possible praise.
The overall outcome of the evaluation will be positive if the student achieve sufficiency, or at least 18 points, in each of the two tests. The final grade is the result of the average of the marks obtained in the two tests. The honors will be given to students who having achieved the highest rating, have passed brilliantly both tests.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Per la teoria: I. Bertini, C. Luchinat, F. Mani, "Chimica. Materia, tecnologia, ambiente". CEA: 2016.; oppure: W.L. Masterton, C.N. Hurley, "Chimica. Principi e reazioni", Piccin; oppure: N.J. Tro, "Introduzione alla chimica", Pearson: Milano, 2013; oppure: R. Chang, K. Goldsby , "Fondamenti di chimica generale", McGraw Hill: Milano, 2015. Per la stechiometria: L. Cardellini, "Strategie per il problem solving in chimica", Ragni.

For the study of theory: I. Bertini, C. Luchinat, F. Mani, "Chimica. Materia, tecnologia, ambiente". CEA: 2016.; oppure: W.L. Masterton, C.N. Hurley, "Chimica. Principi e reazioni", Piccin; oppure: N.J. Tro, "Introduzione alla chimica", Pearson: Milano, 2013; oppure: R. Chang, K. Goldsby , "Fondamenti di chimica generale", McGraw Hill: Milano, 2015. For the stoichiometric calculation: L. Cardellini, "Strategie per il problem solving in chimica", Ragni.


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Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2018-2019
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2018-2019

 


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