Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[3I037] - DISEGNODRAWING
Federica FIORI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [IT01] INGEGNERIA CIVILE E AMBIENTALE First Cycle Degree (3 years) - [IT01] CIVIL AND ENVIRONMENTAL ENGINEERING
Dipartimento: [040008] Dipartimento Scienze e Ingegneria della Materia, dell'Ambiente ed UrbanisticaDepartment: [040008] Dipartimento Scienze e Ingegneria della Materia, dell'Ambiente ed Urbanistica
Anno di corsoDegree programme year : 1 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2018-2019
Anno regolamentoAnno regolamento: 2018-2019
Obbligatorio
Crediti: 6
Ore di lezioneTeaching hours: 48
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: ICAR/17 - DISEGNO

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

Italiano

Italian language


PREREQUISITI PREREQUISITES

Nessuno

None


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Lezioni frontali n.40h ed esercitazioni
n.8h

Lessons n.40h and exercises n.8h


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Il corso si propone di fornire le competenze necessarie alla lettura e realizzazione di elaborati grafici complessi impiegati nei vari livelli di progettazione delle opere di ingegneria civile e ambientale.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Al fine di affrontare tematiche progettuali avanzate, anche di notevole complessità, e curare l'innovazione e lo sviluppo di nuovi prodotti e di nuovi processi tecnologici attraverso l’applicazione delle conoscenze, lo studente dovrà saper individuare il metodo di rappresentazione che più si adatta al caso da affrontare. Tale capacità si estrinsecherà attraverso una serie di abilità in parte di base disciplinare in parte professionalizzanti, quali: 1. la capacità di scegliere appropriatamente le corrette metodiche della rappresentazione e le adeguate tecnologie per la sua applicazione; 2. La capacità di saper effettuare la scelta più idonea alla rappresentazione del caso in questione; 3. La capacità di interpretare e comunicare le idee che hanno originato la rappresentazione.


Competenze trasversali.

L’esecuzione di attività pratiche che applicheranno le conoscenze maturate su specifici casi di studio, che verrà svolta in gruppi o singolarmente e che porterà alla redazione di un prodotto di rappresentazione contribuirà a migliorare sia il grado di autonomia di giudizio in generale, sia la capacità comunicativa che deriva anche dal lavoro in gruppo, sia la capacità di apprendimento in autonomia e di trarre conclusioni, dello studente.


Knowledge and Understanding.

The course aims to provide fundamental skills required for the interpretation and preparation of complex technical representation adopted at various project levels in civil and environmental engineering.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

In order to address advanced design themes, even of considerable complexity, and treat the innovation and development of new products and new technological processes through the application of knowledge, the student will be able to identify the method of representation that best fits case to deal with. This ability through a series of skill in the base part is partly governed by professional skills, such as: 1. the ability to appropriately choose the correct methods of representation and the appropriate technologies for its implementation; 2. The ability to make the most suitable choice to the representation of the case in question; 3. The ability to interpret and communicate the ideas that gave rise to the representation.


Transversal Skills.

Practical activities, which will be conducted in groups or individually, will allow to apply the knowledge acquired to specific case studies. In particular, the drafting of a representation of the product will help improve the degree of independence of judgment, the ability communication that is also derived from the work group, the ability to learn independently and to draw conclusions.



PROGRAMMA PROGRAM

Contenuti (Lezioni Frontali 40 ore) Il problema fondamentale della rappresentazione grafica - gli enti geometrici fondamentali -Il concetto di punto e retta all'infinito - L'operazione geometrica di proiezione e sezione - I metodi di rappresentazione - Le proiezioni ortogonali - Il sistema di riferimento - La rappresentazione del punto - La rappresentazione della retta -La rappresentazione del piano - Le condizioni di appartenenza - Le condizioni di parallelismo - Le condizioni di perpendicolarità - La trasformazione delle proiezioni - La rappresentazione dei solidi - Le proiezioni assonometriche -L'assonometria Obliqua Cavaliera - L' assonometria ortogonale - La prospettiva - Basi matematiche in un Sistema C.A.D. 2D - Il processo grafico verrà sviluppato come strumento precipuo di progettazione ingegneristica, riguardando alla necessità di gestire gruppi di lavoro numerosi e con disomogenee competenze tecniche. Si porrà particolare attenzione agli elaborati grafici complessi impiegati nei vari livelli di progettazione delle opere di ingegneria civile e ambientale. Esercitazioni (8 h) Applicazione dei più diffusi sistemi di rappresentazione utilizzati nel disegno civile ambientale, ovvero planimetrie e piante, sezioni, prospetti, esercitazioni a mano e disegno assistito.

Contents (lessons and lectures- 40 hours): tThe fundamental problem of graphic representation - Fundamental geometrical entities - The concept of point and straight line to infinity - The geometrical operation of projection and section - Representation methods - Orthogonal projections - Preliminary remarks - The reference system - Representation of the point - Representation of the straight line - Representation of the piane - Conditions of belonging - Conditions of parallelism - Conditions of perpendicularity - Transformation of projections - Representation of solids - representation of geometrical elements in oblique axonometry - Conditions of belonging - Conditions of parallelism - Oblique axonometry - Orthogonal axonometry Mathematical basis of a CAD 2D system - Digitalisation - Identification -Choice of geometrical elements - Graphics primitive - Modifications and construction in CAD systems - CAD drawing techniques. The graphical process will be developed as a primary instrument of engineering design, regarding the need to manage numerous workgroups and with several technical skills. It will pay particular attention to complex graphics used in the various levels of planning of civil and environmental engineering. Exercises (8 hours) : graphical applications


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

La prova d’esame comprende una discussione sulle tavole grafiche e una prova orale durante la quale lo studente dovrà esprimersi anche utilizzando la comunicazione grafica a mano libera. In alternativa al colloquio potrà essere eseguita una prova grafica.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

La valutazione del livello di apprendimento avviene in due stadi: valutazione del lavoro eseguito durante la frequenza delle lezioni, colloquio/prova grafica. Per superare con esito positivo la valutazione dell'apprendimento, lo studente deve dimostrare, attraverso le due prove prima descritte, di aver ben compreso i criteri e le procedure di disegno delle opere di ingegneria civile e ambientale. Esso deve saper risolvere autonomamente problemi di geometria descrittiva e rappresentazione degli enti geometrici fondamentali.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Il voto verrà attribuito sommando la valutazione della prova orale e quella delle esercitazioni.


Criteri di attribuzione del voto finale.

La valutazione finale sarà attribuita in trentesimi. La lode verrà attribuita agli studenti che, avendo conseguito la valutazione massima, abbiano dimostrato la completa padronanza della materia


Learning Evaluation Methods.

The exam consists in two phases: - presentation of a graphical applications and exercices developed during the course - oral or paper examination about issues treated in the course with graphical applications


Learning Evaluation Criteria.

The student must demonstrate, through the two tests above, knowledge of civil engineer drawings. He must also to be autonoumous to choose graphical norms, level of detail and representation scales, concerning several project phases. The student must know reference elements of main representation systems and resolve descriptive geometry problems through graphical applications.


Learning Measurement Criteria.

The vote will be attributed adding the evaluation of the oral examination and that of the graphical exercices


Final Mark Allocation Criteria.

The final evaluation will be given thirty. Laude will be given to students who have the highest rating and demonstrate full knowledge of the subject.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

https://learn.univpm.it/course/view.php?id=6978
Docci , “Teoria e pratica del disegno”, Laterza M. Bocconcino, A. Osello, C. Vernizzi, “IL DISEGNO E L'INGEGNERE DISEGNO E GEOMETRIA. PRINCIPLES OF ENGINEERING DRAWINGS”, Levrotto e Bella, 2006 P. Clini, “Architettura in CAD”, Pitagora editrice, Bologna, 2008 G. Parra, “Il disegno dell'architettura”, Pitagora editrice, Bologna, 2007

https://learn.univpm.it/course/view.php?id=6978
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Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2018-2019
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2018-2019

 


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