Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[60248] - ECONOMIA DEL TERRITORIO E DELL'AMBIENTEREGIONAL AND ENVIRONMENTAL ECONOMICS
PAOLO SERI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [ET06] ECONOMIA E COMMERCIO First Cycle Degree (3 years) - [ET06] ECONOMICS AND COMMERCE
Dipartimento: [040002] Dipartimento Scienze Economiche e SocialiDepartment: [040002] Dipartimento Scienze Economiche e Sociali
Anno di corsoDegree programme year : 3 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2020-2021
Anno regolamentoAnno regolamento: 2018-2019
Opzionale
Crediti: 9
Ore di lezioneTeaching hours: 66
TipologiaType: D - A scelta dello studente
Settore disciplinareAcademic discipline: SECS-P/02 - POLITICA ECONOMICA

PREREQUISITI PREREQUISITES

A sufficient knowledge of English

A sufficient knowledge of English


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Il corso verrà svolto attraverso lezioni a contenuto sia teorico che pratico, nonché a carattere seminariale

Lectures, computer-based classes, seminars


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Il corso ha l'obiettivo di dotare lo studente di una visione scientifica delle relazioni tra le attività economiche, l’ambito istituzionale-territoriale in cui si svolgono e l'ambiente. Gli studenti sapranno analizzare sia con gli strumenti della teoria economica mainstream che con quelli istituzionali-evolutivi le dinamiche di diffusione e aggregazione delle attività economiche nel territorio e le loro traiettorie di sviluppo, considerando anche la natura economica dei problemi ambientali.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Al termine del corso gli studenti saranno in grado di effettuare analisi sia positive che normative riguardo l’interconnessione nel territorio delle problematiche economiche e ambientali. Inoltre gli studenti sapranno effettuare un’analisi economica territoriale tramite esercitazioni guidate al computer: scaricare banche dati e convertirle nei formati desiderati, organizzare i dati in tabelle e grafici.


Competenze trasversali.

Le lezioni teoriche e pratiche verranno possibilmente arricchite da lezioni a carattere seminariale tenute da esperti che daranno la possibilità agli studenti di confrontarsi e discutere con le amministrazioni locali, con professionisti e con docenti di altre discipline, ampliando il loro orizzonte di conoscenze e stimolandone l’approccio critico. Gli studenti, saranno inoltre coinvolti con brevi presentazioni durante il corso volte a migliorare la loro capacità espositiva.


Knowledge and Understanding.

The purpose of the course is to make students aware of the Regional Economics theories and models (localisation and accessibility, hierarchy and urban structure, regional and local development, until the more recent theories and measures of Evolutionary Economic Geography). Moreover, they will be able to understand the economic nature of environmental problems and connect them with the real economy of the territories, both at the local, national and international level. Finally they will be acknowledged of some interesting case studies of our region (the cases of internal and coastal areas, the role of cultural economies, etc)


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

The student will be able to perform a territorial analysis, to download, to manage and to process data, to compute indicators related to a target area, to prepare a report and to present related results by means of tables and graphs.


Transversal Skills.

Theoretical lectures will be possibly complemented by seminars held by expert and teachers in order to stimulate students’ critical approach and to broaden their horizons of knowledge. Students will be asked to give short presentations during the course, aimed at improving their public speaking skills.



PROGRAMMA PROGRAM

Dopo aver trattato origini, fondamenti teorici e caratteristiche dell’economia regionale, nella prima sezione verrà fornita una panoramica sulle teorie della localizzazione e agglomerazione, e sulla crescita e squilibri regionali. Particolare attenzione verrà dedicata al ruolo giocato da diversi tipi di prossimità (geografica, tecnologica, organizzativa) nel definire diversi sentieri e “modelli” di sviluppo regionale, considerando anche i concetti di Geografia Economica Evolutiva. Infine, verrà trattato il concetto di “related variety” sia dal punto di vista teorico che empirico con un particolare focus sulle economie creative e culturali, e a come queste possano influenzare lo sviluppo delle regioni.

Nella seconda sezione verrà analizzata la natura economica dei problemi ambientali e si valuteranno criticamente i potenziali vantaggi e svantaggi degli strumenti politici alternativi per l’ambiente e il territorio. Inoltre si analizzeranno i grandi accordi internazionali sull’ambiente, gli scenari futuri globali, nonché alcuni casi pratici inerenti le questioni territoriali in Italia (la sostenibilità, qualità e governance urbana; le aree interne (spopolamento e aree protette); la regolazione delle concessioni balneari fra valorizzazione economica ed interesse collettivo; il ruolo delle attività culturali e creative per lo sviluppo locale).

In un terzo gruppo di lezioni di carattere applicativo, lo studente acquisirà le competenze necessarie per effettuare un’analisi economica territoriale tramite esercitazioni guidate al computer, imparando ad interrogare e gestire banche dati, utilizzare fogli di calcolo, preparare tabelle e grafici, redigere un report.

After having dealt with the origins, theoretical foundations and characteristics of the regional economy, the first section will provide an overview on the theories of localization and agglomeration, and on regional growth and imbalances. Particular attention will be paid to the role played by different types of proximity (geographical, technological, organizational) in defining different paths and “models” of regional development. In this stream of thought the concept of “related variety” will be treated both from a theoretical and empirical point of view with a particular focus on creative and cultural economies, and how these can influence the development of regions.

In the second section, the economic nature of environmental problems will be analysed and the potential advantages and disadvantages of alternative policy instruments for the environment and the territory will be critically assessed. In addition, major international agreements on the environment, global future scenarios, as well as some practical cases concerning territorial issues in Italy (sustainability, quality and urban governance; internal areas (depopulation and protected areas); regulation of bathing concessions) will be analysed.

In a third group of applicative lessons, the student will acquire the necessary skills to carry out a territorial economic analysis through computer-guided exercises, learning to query and manage databases, use spreadsheets, prepare tables and graphs, write and present a report.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

la prova finale consisterà in una prova orale in cui gli studenti dovranno dimostrare di aver acquisito una solida conoscenza delle principali teorie e modelli presentati durante il corso. Possono concorrere al voto finale fino massimo di 3 punti relativi alle relazioni in aula.


Learning Evaluation Methods.

the final test will consist in an oral examination where students will be asked to demonstrate they have acquired a solid knowledge of the main theories and models presented during the course. Additional points, relating to classroom reports, may contribute to the final grade to a maximum of 5 points.


Learning Evaluation Criteria.

Positive grades: from 18 to 30. Cum laude can be bestowed to outstanding performance.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Roberta Capello, “Economia regionale” (the chapters to be studied will be indicated during the lessons)

Francesco Silvestri, “Lezioni di economia dell’ambiente ed ecologica” (the chapters to be studied will be indicated during the lessons)


Materiale a cura del docente

Roberta Capello, “Economia regionale” (the chapters to be studied will be indicated during the lessons)

Francesco Silvestri, “Lezioni di economia dell’ambiente ed ecologica” (the chapters to be studied will be indicated during the lessons)


Materials provided by the teacher


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2020-2021
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2020-2021

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427