ITALIANO
Italian
Nessun requisito.
No prerequisites required.
Lezioni frontali.
Frontal lessons.
Lo studente dovrà acquisire un metodo storico-concettuale e comparativo.
Le conoscenze acquisite saranno utili strumenti per una adeguata comprensione delle discipline economiche, giuridiche, sociologiche.
Capacità di cogliere le mutue relazioni tra campi di sapere differenti.
Student should aquire a historical-conceptual-comparative method.
The knowledge acquired will represent a tool for an adequate understanding of
economic, juridical, and sociological perspectives.
Ability to grasp the mutual relationships between different fields of
knowledge.
Metodi e paradigmi: scienze naturali e scienze sociali.
Genesi della scienza economica e pensiero politico.
La scuola classica.
Marx e la critica dell’economia politica.
Marginalismo.
Marshall e la tradizione di Cambridge.
La scuola istituzionalista.
J.A. Schumpeter.
J.M. Keynes.
L’età post-keynesiana.
Methods and paradigms: natural sciences and social sciences.
The genesis of economic science and political thought.
The classical economics.
Marx and the critique of political economy.
The marginalist school.
Marshall and the Cambridge tradition.
The institutional economics.
J. A. Schumpeter.
J.M. Keynes.
The post-Keynesian age.
Prova orale.
1. competenze acquisite;
2. capacità critica;
3. chiara e articolata esposizione dei contenuti.
Il voto verrà espresso in trentesimi. Lo studente supererà l'esame se otterrà almeno 18. È prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).
Il numero e il “peso” delle domande non è prevedibile anticipatamente.
Lo studente che dimostrerà un’esaustiva comprensione dei contenuti
teorici del corso e capacità critica otterrà la lode.
Oral exam.
1. competences acquired
2. critical skills acquired
3. a thorough and clear ability in expression of the contents
The grades are on a scale of 30 (with possible laude). The minimum
passing grade is 18/30.
The number and the "weight" of questions can not be foreseen in
advance. Student who will demonstrate an exhaustive understanding of
the theoretical contents of the course and critical thinking skills will get
the laude.
A. RONCAGLIA, Breve storia del pensiero economico, Laterza, Roma-Bari, 2016.
Uno a scelta tra i seguenti abbinamenti:
1. A. SMITH, La ricchezza delle nazioni, solo Primo libro (qualsiasi edizione completa); A. Zanini, Adam Smith, Liberilibri, Macerata, 2014, capp. 4 e 5.
2. K. MARX, Il Capitale, Editori Riuniti, Roma, 1967, Libro I, capp. I-VII e E. MANDEL, La formazione del pensiero economico di Karl Marx, Laterza, Bari, 1969.
3. J. SCHUMPETER, Teoria dello sviluppo economico, ETAS, Milano, 1977 e A. ZANINI, J.A.Schumpeter, Mondadori, Milano, 2000.
4. J. M. KEYNES, Come uscire dalla crisi, Laterza, Bari, 2004 (compresa l’introduzione di P. Sabatini) e D. MOGGRIDGE, Guida a Keynes, Rizzoli, Milano, 1978 (esclusa appendice).
A. RONCAGLIA, Breve storia del pensiero economico, Laterza, Roma-Bari, 2016.
Uno a scelta tra i seguenti abbinamenti:
1. A. SMITH, La ricchezza delle nazioni, solo Primo libro (qualsiasi edizione completa); A. Zanini, Adam Smith, Liberilibri, Macerata, 2014, capp. 4 e 5.
2. K. MARX, Il Capitale, Editori Riuniti, Roma, 1967, Libro I, capp. I-VII e E. MANDEL, La formazione del pensiero economico di Karl Marx, Laterza, Bari, 1969.
3. J. SCHUMPETER, Teoria dello sviluppo economico, ETAS, Milano, 1977 e A. ZANINI, J.A.Schumpeter, Mondadori, Milano, 2000.
4. J. M. KEYNES, Come uscire dalla crisi, Laterza, Bari, 2004 (compresa l’introduzione di P. Sabatini) e D. MOGGRIDGE, Guida a Keynes, Rizzoli, Milano, 1978 (esclusa appendice).
Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427