Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[61205] - STORIA ECONOMICAECONOMIC HISTORY
Augusto CIUFFETTI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [ET05] ECONOMIA AZIENDALE (Curriculum: AMMINISTRAZIONE E CONTROLLO DELLE AZIENDE) First Cycle Degree (3 years) - [ET05] BUSINESS ADMINISTRATION (Curriculum: AMMINISTRAZIONE E CONTROLLO DELLE AZIENDE)
Dipartimento: [040018] Dipartimento di ManagementDepartment: [040018] Dipartimento di Management
Anno di corsoDegree programme year : 1 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2018-2019
Anno regolamentoAnno regolamento: 2018-2019
Obbligatorio
Crediti: 9
Ore di lezioneTeaching hours: 66
TipologiaType: A - Base
Settore disciplinareAcademic discipline: SECS-P/12 - STORIA ECONOMICA
Sede City SAN BENEDETTO DEL TRONTO

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Nozioni di base di storia generale, sostanzialmente politico-istituzionale, impartite nelle scuole secondarie superiori.

Basics of general political and institutional history learned in secondary schools.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Il corso si svolge attraverso lezioni frontali teoriche.

The course given by theoretical frontal lessons.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Il corso si propone di trasmettere conoscenze di base della storia economica e sociale europea dal medioevo ad oggi.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Il corso è volto a mettere gli studenti in condizione di comprendere correttamente i riferimenti alle vicende economiche, recenti o meno, sia nella pubblicistica corrente che in quella specialistica; di introdurre ai fenomeni economici, illustrandone l'evoluzione nel tempo e contestualizzandoli nei propri ambiti storico-sociali. In questo senso il corso svolge anche una funzione introduttiva rispetto alle discipline di natura più specialistica del CdS, fornendo allo studente un panorama dei fenomeni a cui si applicheranno gli studi successivi.


Competenze trasversali.

Il corso è volto a migliorare le capacità comunicative degli studenti, sia nello specifico dell'ambito disciplinare economico che in generale, tanto attraverso la lettura di manuali specialistici, che l'esame orale. Un'ulteriore finalità della disciplina è quella di affinare le capacità di giudizio critico dei discenti, presentando attraverso casi concreti la distinzione tra fonti primarie e secondarie, le alternative nel collegamento tra fatti, fenomeni e scelte economiche, le differenti possibilità di darne interpretazioni teoriche, contestualizzarli e rinvenirne tra di essi meccanismi di causalità. L'insegnamento è anche teso a stimolare le capacità di apprendimento autonomo degli studenti, nel sanare eventuali loro carenze nelle conoscenze preliminari ed approfondire singoli aspetti del programma.


Knowledge and Understanding.

The course provides the basic knowledge of European economic and social history from the Middle Ages to the present.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

To the students are given instruments to understand economic events in specialist publications and to know the economic phenomena in their historical aspect. The course si also an introduction to the more specialized disciplines of the degree course.


Transversal Skills.

The course is intended to improve students' communication skills in general, in particular for economic history. Another goal is to develop critical abilities, with attention to links, phenomena and economic choices. Students must identify relationships and understand theorical interpretations, placing the facts in their historical context. Students must become accustomed to learning autonomously the contents of the discipline and to deepen individual aspects of the program.



PROGRAMMA PROGRAM

Introduzione. Economie industriali ed economie agrarie nella storia europea.
L'economia europea preindustriale. Una descrizione statica sulla base delle categorie elementari dell'economia politica. Un'analisi settoriale: demografia, agricoltura, commercio, manifattura, credito in epoca preindustriale. Sintesi dinamiche: basso e tardo medioevo, la prima età moderna. Alcuni casi nazionali: Spagna, Italia, Olanda e Inghilterra.
L'economia industriale. La prima e la seconda rivoluzione industriale. Il processo di industrializzazione nei casi nazionali: Inghilterra, Belgio, Francia, Germania, Italia, Russia, Stati Uniti, Spagna e Giappone. Dalla prima alla seconda guerra mondiale. Dalla ricostruzione postbellica all'età dei miracoli economici e l'avvio della globalizzazione.
Il corso non prevede esercitazioni.

Introduction. Industrial economies and agrarian economies in European history.
The European preindustrial economy. A static description based on the elementary categories of political economy; sector analyzes (demography, agriculture, manufacturing, commerce); dynamic analysis from the Middle Ages to the Modern Age; national cases (Italy, Spain, England, Holland).
The industrial economy. The first and second industrial revolution through national cases. From the first to the second world war. From reconstruction to globalization.
The course does not include exercises.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

L'esame consiste in un colloquio orale.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

L'esame è volto ad accertare la conoscenza da parte dello studente dei principali fenomeni e processi della storia economica, la sua capacità di contestualizzarli nei propri ambiti temporali e geografici, di individuare connessioni tra di essi e di esprimere al riguardo giudizi e osservazioni critiche. Oggetto di valutazione sono anche le capacità di utilizzare un linguaggio appropriato e di inserire fenomeni studiati in più ampi contesti storico-sociali e teorici.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Il voto è espresso in trentesimi e l'esame si intende superato con una votazione di almeno 18/30. Si prevede l'assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode) sia per i frequentanti, che per coloro che non frequentano le lezioni.


Criteri di attribuzione del voto finale.

Il conseguimento della valutazione minima utile al superamento dell'esame (18/30) presuppone una conoscenza sufficiente di tutte le questioni proposte dal docente nel colloquio. L'ottenimento della lode implica la dimostrazione da parte dello studente di una comprensione critica, analitica, approfondita ed esaustiva dei contenuti del corso.


Learning Evaluation Methods.

Examination takes place with an oral interview.


Learning Evaluation Criteria.

The student has to know the main phenomena and processes of economic history. The student must contextualize historical phenomena in time and space. The student must make connections and express critical judgments. The student must express himself with an appropriate language.


Learning Measurement Criteria.

The vote is expressed by thirtieths and the examination is passed with the vote of 18/30.


Final Mark Allocation Criteria.

To get a minimum of 18/30, the student must have sufficient knowledge of all the topics. To obtain praise the student must demonstrate a critical, analytical knowledge of all the topics.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Carlo M. Cipolla, Storia economica dell'Europa preindustriale, Il mulino, Bologna 2002.
Vera Zamagni, Perché l'Europa ha cambiato il mondo. Una storia economica, Il mulino, Bologna 2015.
Materiale didattico presentato nel corso delle lezioni, messo a disposizione di tutti gli studenti.
Si consiglia l'uso di un atlante storico con cronologia universale. Eventuali carenze nelle conoscenze della storia generale si possono sanare ricorrendo ai manuali di storia utilizzati nelle scuole superiori.

Carlo M. Cipolla, Storia economica dell'Europa preindustriale, Il mulino, Bologna 2002.
Vera Zamagni, Perché l'Europa ha cambiato il mondo. Una storia economica, Il mulino, Bologna 2015.
We recommend the use of an historical atlas with universal chronology and a general history manual.


E-LEARNING E-LEARNING

Si

Yes.


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2018-2019
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2018-2019

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427