ITALIANO
Italian
nessuno
none
Lezioni frontali e discussioni che coinvolgeranno direttamente gli studenti
Frontal lessons and discussions involving students
Il corso si propone di far apprendere agli studenti una serie di elementi conoscitivi che li portino a valutare con senso critico e analitico i principali fenomeni riguardanti l’organizzazione sociale nell’epoca della net-socity
Il corso si propone di far sviluppare agli studenti una capacità di analisi
critica dei principali fenomeni riguardanti l’organizzazione sociale. Il corso
intende mettere gli studenti nelle condizioni di poter procedere
autonomamente alla comprensione dei principali fatti macro ,economici e
sociali , che caratterizzano la società della comunicazione e tecnologica
Confronti, seminari e discussioni, che avranno luogo durante il corso,
consentiranno agli studenti di migliorare la loro autonomia e le loro
competenze sotto il profilo della comunicazione, dell'apprendimento e all’approccio critico.
The course aims to teach students a series of cognitive elements that lead them to evaluate with critical and analytical sense the main phenomena concerning social organization in the age of net-socity
The course aims to develop students' capacity for analysis
criticism of the main phenomena concerning social organization. The course
intends to put students in a position to proceed
autonomously to the understanding of the main macro, economic and
social networks that characterize the communication and technology society
Comparisons, seminars and discussions, which will take place during the course,
will allow students to improve their autonomy and theirs
competences in terms of communication, learning and the critical approach.
Dopo alcune lezioni sulle istituzioni di comunicazione, si passerà in rassegna il dibattito attorno alla società e all'economia della comunicazione e dell'informazione. Seguirà un approfondimento su economia , lavoro e tecnologie sottolineando che alla crescita di produttività non è corrisposto un aumento di occupazione. Infine si affronteranno i temi delle nuove forme di stratificazione sociale e dell'individualismo ad esse connesso
After some lectures on communication institutions, we will review the debate around society and the economy of communication and information. An in-depth analysis of economics, labor and technologies will follow, emphasizing that an increase in employment has not been achieved in terms of productivity growth. Finally, the themes of the new forms of social stratification and of the individualism connected to them will be addressed
L'esame consiste in una prova orale composta da tre domande relative ai principali temi del corso
Nel corso dell'esame orale gli studenti dovranno dimostrare di avere
acquisto una solida conoscenza delle principali questioni e dimensioni
sociologico economiche inerenti la società delle reti comunicative e delle tecnologie.
Il voto verrà espresso in trentesimi. Lo studente supererà l'esame se
otterrà almeno 18. È prevista l’assegnazione del massimo dei voti con
lode (30 e lode).
Ad ogni risposta fornita dallo studente verrà assegnato un punteggio in
trentesimi. Verrà quindi effettuata una media aritmetica dei punteggi
assegnati che equivarrà al voto finale.
Gli studenti che saranno in grado di argomentare in modo critico ed
analitico, mostrando di aver compreso i contenuti del corso e di saperli
esporre in modo esaustivo otterranno la lode.
The exam consists of an oral test consisting of three questions related to the main topics of the course
During the oral exam the students will have to show they have
purchase a solid knowledge of the main issues and dimensions
sociological economics concerning the society of communication networks and technologies.
The vote will be expressed in thirtieths. The student will pass the exam if
will attain at least 18. The maximum number of votes will be awarded with
praise (30 cum laude).
For each answer given by the student will be assigned a score in
thirty. An arithmetic average of the scores will then be made
assigned that will be equivalent to the final vote.
Students who will be able to argue critically and
analytical, showing that he understood the contents of the course and know them
Exposing comprehensively will get praise.
K. Kumar, Le nuove teorie del mondo contemporaneo, Boringhieri;
E. Brynjolfsson e A. McAfee, La nuova rivoluzione delle macchine, Feltrinelli;
Dispense del docente
K. Kumar, The new theories of the contemporary world, Boringhieri;
E. Brynjolfsson and A. McAfee, The new machine revolution, Feltrinelli;
Lecture notes
Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427