Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W000251] - PIANIFICAZIONE ECOLOGICA DELLE FORESTEECOLOGICAL FOREST PLANNING
Carlo URBINATI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea Magistrale - [AM03] SCIENZE FORESTALI, DEI SUOLI E DEL PAESAGGIO Master Degree (2 years) - [AM03] FOREST, SOILS AND LANDSCAPE SCIENCES
Dipartimento: [040027] Dip.Scienze Agrarie,Alimentari e AmbientaliDepartment: [040027] Dip.Scienze Agrarie,Alimentari e Ambientali
Anno di corsoDegree programme year : 2 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2018-2019
Anno regolamentoAnno regolamento: 2017-2018
Obbligatorio
Crediti: 6
Ore di lezioneTeaching hours: 54
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: AGR/05 - ASSESTAMENTO FORESTALE E SELVICOLTURA

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Sono propedeutiche al corso le conoscenze di Dendrometria e Selvicoltura, Economia ed Estimo Forestale, Politica agraria

Knowledge of Forest measurement and Silviculture, Forest economics and environmental appraisal, Forest (rural) policy.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Il corso prevede lezioni frontali in aula (4 CFU – 36 ore), seminari con la collaborazione di esperti del settore forestale, visite didattiche con attività in bosco ed esercitazioni in aula informatica, (2 CFU – 18 ore). Gli studenti, anche suddivisi in gruppi, dovranno predisporre mini-presentazioni, commentare articoli scientifici e svolgere autoverifiche sulle loro conoscenze in itinere. Le esercitazioni e le visite didattiche in foresta costituiscono una componente fondamentale del corso e sono fortemente consigliate. Il corso è predisposto anche in modalità e-learning su piattaforma Moodle strutturato in unità di apprendimento e contenente tutto il materiale utile alla preparazione dell’esame finale (https://lms.univpm.it/).

The course includes classroom lectures (4 ECTS – 36 hrs) training in computer room and field work (2 ECTS – 18 hrs). Students will be divided in working groups in order to prepare short ppt presentation, comment scientific articles and work in progress on self-evaluation material. Lab and field activities are important part of the course and are highly recommended. The course is available also on e-learning mode on the Moodle platform (https://lms.univpm.it/).


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Gli studenti acquisiscono conoscenze sui principi e le applicazioni nel settore della pianificazione delle risorse forestali a diversi livelli di scala: da quella aziendale a quella di area vasta. Saranno analizzati: a) i principi di base dell’assestamento forestale; b) gli strumenti di pianificazione a diversa scala; c) le opportunità e i limiti nella gestione delle foreste per garantire la durevolezza e la riproducibilità di beni e servizi da esse fornite, d) i regimi di protezione delle aree forestali esistenti in Italia e in Europa.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Integrando aspetti ecologici, normativo-procedurali e tecnico-gestionali gli studenti acquisiscono le conoscenze sui piani e i programmi per la gestione sostenibile delle risorse forestali nell’ambito del governo del territorio a diversi livelli di scala.


Competenze trasversali.

Gli studenti acquisiscono metodi e strumenti che consentiranno loro di: i) partecipare attivamente alla redazione di piani di gestione forestale (es. piani di assestamento); ii) partecipare ai processi di pianificazione comprensiva delle risorse forestali e territoriali; iii) trasferire in modo chiaro ed esauriente a interlocutori diversi, informazioni e soluzioni tecniche relative alla gestione sostenibile delle risorse forestali e ambientali.


Knowledge and Understanding.

The aim of the course is to provide specific knowledge on ecological forest planning at different spatial scales (from regional to farm): i) main principles of forest planning, ii) planning tools at different spatial scales; iii) opportunities and constraints of forest management to guarantee sustainability e replicability of forest products and services, iv) forest conservation in Europe and in Italy.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

This course provides knowledge about forest management planning in accordance with the principles and criteria of sustainable forest management. Students will integrate ecological principles, forest regulations, and management techniques to gain skills on how to analyze and prepare a forest plan at regional and local scale.


Transversal Skills.

The course explores the possibility to apply ecological principles to forest resource planning at different spatial scales. Information and tools for decision making will be analyzed in the perspective of guaranteeing sustainable supply of forest products and services in public, private, regular and protected lands.



PROGRAMMA PROGRAM

Introduzione al corso e contestualizzazione internazionale della pianificazione forestale. Approccio ecologico e partecipato alla pianificazione territoriale. Sistemi forestali e contesto territoriale. L’utilizzo delle tipologie forestali nella gestione e pianificazione delle foreste (2 CFU).
Principi, criteri e indicatori di gestione forestale sostenibile. Pianificazione forestale a scala nazionale, regionale, comprensoriale e aziendale: principali strumenti e applicazioni. Pianificazione e gestione forestale nelle aree con vincoli naturalistici (aree protette, Natura 2000, HNV, ecc.) (2 CFU)
Principi e applicazioni di pianificazione a livello aziendale. Il piano di assestamento forestale. Calcolo della massa legnosa, degli incrementi e delle riprese. Struttura ed elaborati del piano (2 CFU).

Course introduction and international overview of forest planning. Ecological approach participation process in forest planning. Forest resources in the landscape. Forest types classification for management and planning (2 ECTS).
Principles, criteria and indicators of sustainable forestry. Forest planning at national, regional and local scale: tools and regulations. Forest planning and conservation constraints (Protected areas, Natura 2000, HNV) (2 ECTS).
Forest planning of small properties: wood volume, increment and allowable cut determination. Non-wood prodcuts and environmental services. Forest plan structure and maps (2 ECTS


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

L’esame consta di due parti: a) predisposizione di un elaborato tecnico su un argomento concordato con il docente, svolto in gruppi, ma da presentare individualmente a fine corso; b) un colloquio orale integrativo sugli argomenti svolti nel corso. Sono previste prove opzionali di auto-valutazione in itinere, attraverso test, questionari e attività interattive disponibili sulla piattaforma Moodle.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Lo studente, nel corso delle diverse attività del corso e delle prove finali dovrà dimostrare: (i) la conoscenza dei principali strumenti della pianificazione forestale ai diversi livelli di scala; (ii) una visione di insieme degli argomenti con capacità di collegare i diversi aspetti affrontati nel corso e di utilizzo di una adeguata terminologia tecnico-scientifica; (iii) capacità di applicare principi e metodi appresi al processo di redazione di piani di assestamento forestale


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Attribuzione del voto finale in trentesimi come media ponderata dei voti ottenuti nelle due parti dell’esame.


Criteri di attribuzione del voto finale.

Il voto finale è la media ponderata delle valutazioni nelle due prove. La presentazione dell’elaborato è individuale ed ha un peso pari al 40% nella attribuzione del voto finale. Il colloquio orale contribuisce al restante 60% del voto finale e si basa su tre quesiti ognuno valutabile da 0 a 10 punti. Per superare l’esame la valutazione dovrà essere sufficiente in ambedue le prove e si dovrà possedere una complessiva conoscenza dei contenuti, esposti in maniera corretta con utilizzo di adeguata terminologia tecnica ed e di essere in grado di affrontare ragionamenti deduttivi per realizzare opportuni collegamenti all’interno della materia. La valutazione massima (30 e lode) è conseguita previa conoscenza approfondita dei contenuti e completa padronanza del linguaggio tecnico


Learning Evaluation Methods.

The exam includes two parts: 1) group preparation and individual presentation of a topic chosen with the instructor during the course; 2) an oral test about other course topics. Self-evaluation exercises are available on the Moodle course site and can be compiled by students for exam preparation.


Learning Evaluation Criteria.

The students throughout the different tasks of the course should demonstrate knowledge and skills: i) main forest planning methods and tools at different spatial scales; ii) a synoptic view of different topics covered and ability to link them at different levels using an appropriate technical terminology; iii) ability to apply principles and methods learned to the process of preparation of ecological forest plans.


Learning Measurement Criteria.

Final grade is expressed in 30th as a weighted average of scores earned in the two parts of the exam.


Final Mark Allocation Criteria.

The final mark (expressed in 30th) is a weighted average of the single scores obtained in the two parts. The PPT presentation on the chosen topic shares 40% and the oral test 60% of the final score; the latter is based upon three main questions each graded from 0 to 10.
The exam is passed when both parts have been positively evaluated and students demonstrate an overall knowledge of the subjects treated during the course, exposed in an adequate manner and with a suitable technical terminology and ability of linking different topics. The maximum score (30/30 cum laude) is released to students with excellent knowledge and skills.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Corona, Barbati, Ferrari, Portoghesi (2011). Pianificazione ecologica dei sistemi forestali. Compagnia delle Foreste, Arezzo, p. 206
Bettinger, Boston, Siry, Grebner (2008). Forest Management and Planning. Academic Press, p. 360

Corona, Barbati, Ferrari, Portoghesi (2011). Pianificazione ecologica dei sistemi forestali. Compagnia delle Foreste, Arezzo, p. 206
Bettinger, Boston, Siry, Grebner (2008). Forest Management and Planning. Academic Press, p. 360


E-LEARNING E-LEARNING

SI

YES


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2018-2019
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2018-2019

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427