Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W000057] - ANALISI DEL PAESAGGIO FORESTALEFOREST LANDSCAPE ANALYSIS
ALESSANDRO VITALI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea Magistrale - [AM03] SCIENZE FORESTALI, DEI SUOLI E DEL PAESAGGIO Master Degree (2 years) - [AM03] FOREST, SOILS AND LANDSCAPE SCIENCES
Dipartimento: [040027] Dip.Scienze Agrarie,Alimentari e AmbientaliDepartment: [040027] Dip.Scienze Agrarie,Alimentari e Ambientali
Anno di corsoDegree programme year : 2 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2018-2019
Anno regolamentoAnno regolamento: 2017-2018
Obbligatorio
Crediti: 9
Ore di lezioneTeaching hours: 81
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: AGR/05 - ASSESTAMENTO FORESTALE E SELVICOLTURA

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

Italiano

ENGLISH


PREREQUISITI PREREQUISITES

Risultano propedeutiche a questo corso le conoscenze di base di dendrometria, selvicoltura, GIS e geomatica.

Basic knowledge of forest ecology, forest measurements, silviculture, GIS and topography.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Il metodo didattico si avvale di: lezioni frontali in ppt (4 CFU) fornite in copia agli studenti; di esercitazioni di laboratorio (3 CFU) che coinvolgono singolarmente tutti gli studenti; rilievi in campo in aree di interesse forestale (2 CFU). Il corso è impartito anche in modalità e-learning utilizzando la piattaforma Moodle. All’interno di tale piattaforma sono disponibili: a) il materiale didattico strutturato in unità di apprendimento; b) le attività formative interattive (e-tivity); c) le informazioni e prenotazioni per le visite didattiche.

The didactic method is based on: ppt lectures (4 CFU) provided in copies to the students; laboratory exercises (3 CFU); field data collection (2 CFU). The course will be also available through an e-learning version using the Moodle platform. Within this platform, the course will be organized into: (i) teaching materials composed by different learning units; (ii) interactive activities (e-tivity); (iii) field trip information and reservations.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

L’insegnamento permette agli studenti di acquisire adeguate conoscenze di base dell’ecologia del paesaggio applicata a diversi ecosistemi forestali, attraverso l’utilizzo di dati telerilevati integrati con dati di campo attraverso le analisi in ambiente GIS.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

L’insegnamento si pone come principale obiettivo didattico lo sviluppo nello studente della capacità di gestire ed analizzare simultaneamente dati di origine differente attraverso l’utilizzo di software freeware e strumenti tecnologicamente avanzati per le misure in bosco.


Competenze trasversali.

a) autonomia nel reperire ed analizzare dati geografici (gratuiti e commerciali) di interesse forestale; b) trasferire in modo chiaro ed esauriente dati, informazioni, idee, problemi e relative soluzioni tecniche a interlocutori, specialisti e non, rappresentativi delle diverse e specifiche competenze coinvolte nella gestione delle principali dinamiche del paesaggio forestale (forestale, agronomo, ingegnere, architetto, faunista, amministratore, ecc.).


Knowledge and Understanding.

The course enables students to acquire the fundamental knowledge about landscape ecology applied to the most important forest ecosystems, through the integration within a GIS environment of remotely sensed and field data.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

The main aim of this course is to provide analytical skills and tools to manage a huge amount of spatially explicit data derived from different sources. This is done through the use of freeware software and other advanced instruments for field forest measurements.


Transversal Skills.

(i) autonomous capability to collect and analyze geographical data of forest landscapes; (ii) communications: capability of clearly and exhaustively communicate notions, ideas, problems and technical solutions to interlocutors, either professional or not, representative of the various and specific competencies in the forest management sector (foresters, agronomists, engineers, architects, biologists, administrators).



PROGRAMMA PROGRAM

1 Introduzione alla landscape ecology: a) Principi di base della landscape ecology; b) I concetti di eterogeneità e scala; c) Tecniche di rilevo dati a scala di paesaggio. (1 CFU).

2 I sistemi informativi geografici (GIS) ed il GPS applicati ai paesaggi forestali (con esercitazioni in aula e in campo): analisi geomorfologica, georeferenziazione e tecniche di fotointerpretazione. (1 CFU).

3 Il telerilevamento ambientale, un’introduzione: a) I dati telerilevati (foto aeree, immagini satellitari, LiDAR); b) Analisi delle immagini (processamento e classificazione); c) Validazione di carte tematiche (2 CFU).

4 La struttura ed i processi del paesaggio forestale: Struttura del paesaggio e tecniche di misura (change detection, metriche del paesaggio e analisi spaziale). I processi del paesaggio forestale: Disturbi naturali ed antropici, cambiamenti di uso suolo, cambiamento climatico (3 CFU).

5 Analisi di un paesaggio forestale: caso studio con misura della struttura del paesaggio per capire i processi ecologici in atto attraverso la raccolta e l’analisi di dati telerilevati e di campo (con esercitazioni in aula e in campo) (2 CFU).

1. Introduction to landscape ecology: a) Landscape ecology principles, b) Heterogeneity and scale concepts, c) Sampling design at landscape scale. (1 ECTS).

2. Geographic Information Systems and GPS applied to forest landscapes (with laboratory exercises): surface analysis, georeferencing tools, and photointerpretation techniques. (1 ECTS).

3. Introduction to remote sensing of environment: a) Remotely sensed data (aerial photographs, satellite images, LiDAR), b) Image processing, c) Categorical maps validation. (2 ECTS).

4. Forest landscape patterns and processes: landscape mosaic and its measurements (e.g. landscape metrics and spatial analysis); natural and anthropogenic disturbances, land use change, climate change (3 ECTS).

5. Analysis of forest landscapes: measuring landscape patterns to understand ecological processes using remote sensing and field based data (with lab exercises and field data collection) (1 ECTS).


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

L’esame si articola in due parti: a) presentazione e discussione di un elaborato tecnico individuale relativo alle esercitazioni svolte nell’ambito del corso; b) prova orale con domande aperte sull’intero programma svolto durante il corso.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Lo studente, nel corso della prova orale, dovrà dimostrare: a) di aver svolto e compreso tutti gli esercizi svolti durante le esercitazioni in laboratorio ed in campo; b) di conoscere i pregi, i difetti e le applicazioni dei principali dati telerilevati; c) di aver assimilato gli elementi chiave dell’ecologia del paesaggio applicata alle dinamiche forestali. Per superare la prova orale, lo studente dovrà dimostrare di possedere una complessiva conoscenza dei contenuti, esposti in maniera sufficientemente corretta con utilizzo di adeguata terminologia tecnica, e di essere in grado di affrontare ragionamenti deduttivi che gli consentano di realizzare opportuni collegamenti all’interno della materia e di averne acquisito una completa padronanza.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Attribuzione del voto finale in trentesimi.


Criteri di attribuzione del voto finale.

La prova orale sarà articolata su tre quesiti principali, ognuno dei quali sarà valutabile con un punteggio variabile fra 0 e 10 punti. La lode verrà attribuita agli studenti che, avendo conseguito la valutazione massima, abbiano dimostrato la completa padronanza della materia.


Learning Evaluation Methods.

The exam includes: a) a technical report of all the lab exercises done during the course, b) an oral test with open questions concerning the whole course contents.


Learning Evaluation Criteria.

In the oral classwork, the student will have to: (i) report on lab and field exercises; (ii) demonstrate knowledge of characteristics and main applications in forest ecology of remote sensing data; (iii) demonstrate knowledge of basic principles of landscape ecology applied to relevant forest dynamics and other processes. To pass the oral exam, the student must demonstrate an overall understanding of the content using appropriate technical terminology, and to be able to deal with deductive reasoning that enable him to create links within matter, and to have a complete mastery of the subject.


Learning Measurement Criteria.

The final mark is attributed in thirtieths. Successful completion of the examination will lead to grades ranging from 18 to 30 “cum laude”.


Final Mark Allocation Criteria.

The oral examination consists of three questions concerning the subjects listed in the teaching program, each of ones will be quantified in the range 0 - 10. The degree of 30 “cum laude” is attributed when the student demonstrates complete mastery of the subject.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Articoli scientifici di particolare interesse didattico verranno distribuiti e discussi durante il corso.



1. Turner M.G., Gardner R.H. 2015. “Landscape Ecology in Theory and Practice: Pattern and Process”, Springer, New York.

2. Gergel S.E., Turner M.G. 2002. “Learning Landscape Ecology: A Practical Guide to Concepts and Techniques”, Springer, New York.

3. Pickett, S.T.A., White PS., 2013. “The ecology of natural disturbance and patch dynamics”. Academic Press, San Diego.

4. Lillesand, TM., Kiefer R.W., Chipman J.W., 2015. “Remote Sensing and Image Interpretation”, Wiley, Hoboken.

Relevant scientific papers will be given and discussed during the course. No textbook is required for this course; you may find the following texts to be useful background material:



1. Turner M.G., Gardner R.H. 2015. “Landscape Ecology in Theory and Practice: Pattern and Process”, Springer, New York.

2. Gergel S.E., Turner M.G. 2002. “Learning Landscape Ecology: A Practical Guide to Concepts and Techniques”, Springer, New York.

3. Pickett, S.T.A., White PS., 2013. “The ecology of natural disturbance and patch dynamics”. Academic Press, San Diego.

4. Lillesand, TM., Kiefer R.W., Chipman J.W., 2015. “Remote Sensing and Image Interpretation”, Wiley, Hoboken.


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2018-2019
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2018-2019

 


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