Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W000254] - ANALISI GENETICA PER LA CONSERVAZIONE DELLA BIODIVERSITÀGENETIC ANALYSIS FOR BIODIVERSITY CONSERVATION
Roberto PAPA
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea Magistrale - [AM03] SCIENZE FORESTALI, DEI SUOLI E DEL PAESAGGIO Master Degree (2 years) - [AM03] FOREST, SOILS AND LANDSCAPE SCIENCES
Dipartimento: [040027] Dip.Scienze Agrarie,Alimentari e AmbientaliDepartment: [040027] Dip.Scienze Agrarie,Alimentari e Ambientali
Anno di corsoDegree programme year : 2 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2018-2019
Anno regolamentoAnno regolamento: 2017-2018
Opzionale
Crediti: 6
Ore di lezioneTeaching hours: 54
TipologiaType: D - A scelta dello studente
Settore disciplinareAcademic discipline: AGR/07 - GENETICA AGRARIA

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

Italiano

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Conoscenze di base di genetica e di biologia

Basic knowledge of genetics and biology


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Il corso si struttura in lezioni frontali, fornite in copia agli studenti, di esercitazioni di laboratorio, seminari e visite guidate didattiche presso centri di ricerca pubblici e privati. Il corso si struttura in due parti: la prima (4 ECTS) consiste di una serie di lezioni sui fondamenti della Genetica della Conservazione e la seconda (2 ECTS ) è dedicata alla realizzazione di progetti su casi di studio relativi ad applicazioni della genetica della conservazione. I progetti saranno selezionati dagi studenti guidati del docente.

The teaching method used to enhance and optimize student learning implies classroom lectures (Power Point presentations that will be provided to students), laboratory practical classes, seminars and visits to national research institutes (6CFU). The course is structured in two parts: the first (4CFU) will consist of a series of lectures as introduction to Conservation Genetics and the second (2CFU) will be based on student projects on cases of study of the applications of conservation genetics to conserve biodiversity. Projects are selected by the students under the instructor’s guidance.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

L’insegnamento consente agli studenti di acquisire conoscenze sui principi fondamentali di Genetica di Popolazione e Quantitativa e dei principali aspetti che caratterizzano la Genetica di Conservazione e la sua applicazione alla conservazione della biodiversità.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

L’obiettivo del corso è quello di fornire i fondamenti della genetica della conservazione e i fondamenti per sfruttare gli strumenti della genetica per conservare la biodiversità anche considerando i metodi molecolari di nuova generazione.


Competenze trasversali.

(i) acquisizione di competenze relative all’analisi dei dati genetici e alla programmazione di esperimenti volti alla raccolta di dati per la messa a punto di strategie di conservazione; (ii) capacità di comunicare in modo chiaro e esauriente nozioni, idee, problemi e soluzioni tecniche ad interlocutori che, con diverso livello di formazione, sono coinvolti nella gestione, conservazione e valorizzazione della biodiversità e delle risorse genetiche.


Knowledge and Understanding.

The course provides the acquisition of the basics of population and quantitative genetics, and of the main specific aspects of Conservation Genetics and its implementation for biodiversity conservation.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

The aim of the course is to provide a basic information on conservation genetics and the basic knowledge to exploit genetics tools for biodiversity conservation, also considering the most recent innovative molecular technologies.


Transversal Skills.

(i) Acquisition of skills related to the analysis of genetic data and to the development of an experimental plan to obtain the needed data to develop conservation strategies; (ii) capability of clearly and exhaustively communicate notions, ideas, problems and technical solutions to interlocutors, either professional or not, involved in the management, conservation and valorization of biodiversity and genetic resources.



PROGRAMMA PROGRAM

Introduzione alla genetica di popolazione e quantitativa (2 ECTS). Genetica della conservazione. La sesta estinzione di massa, perchè conservare la biodiversità, cosa causa l’estinzione delle specie, che cosa è la Genetica della Conservazione. Definizione ed importanza della diversità genetica. Ricostruzioni filogenetiche. Conseguenze genetiche della ridotta dimensione delle popolazioni. Genetica ed estinzioni. Ambiguità tassonomiche e unità genetiche gestionali. Le techiniche molecolari in genetica della conservazione. Gestione genetica in natura. Gestione genetica in cattività e reintroduzioni. (2 ECTS). Student projects (2 ECTS).

Introduction to population and quantitative genetics (2 ECTS). Conservation genetics; the ‘sixth extinction’. Why conserve biodiversity? What causes extinctions? What is conservation genetics? Definition and importance of genetic diversity. Evolutionary genetics of natural populations. Phylogenetic reconstruction. Genetic consequences of small population size. Genetics and extinction. Resolving taxonomic uncertainties and defining management units. Molecular techniques in conservation genetics. Genetic management of endangered species, Captive breeding and reintroduction (2 ECTS).Student project (2 ECTS).


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

La valutazione finale si baserà su una presentazione orale del progetto scelto dallo studente a cui seguirà una discussione sui contenuti della presentazione e su aspetti generali relativi al programma del corso.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Lo studente dovrà mostrare: a) la conoscenza dei fondamenti della genetica di popolazione e quantitative b) la conoscenza delle basi teoriche e delle applicazioni pratiche della genetica di popolazione c) capacità di utilizzare gli strumenti della genetica molecolare e della genomica per la conservazione della biodiversità. Per superare la prova orale, lo studente dovrà dimostrare di possedere una sufficente conoscenza dei contenuti della materia, esposti in maniera corretta con utilizzo di adeguata terminologia scientifica, e di essere in grado di di realizzare opportuni collegamenti fra gli aspetti teorici e le applicazioni pratiche.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Attribuzione del voto finale in trentesimi. Il superamento dell’esame potrerà a una votazione che potrà variare da un minimo di 18 ad un massimo di 30 e lode.


Criteri di attribuzione del voto finale.

Il voto finale sarà attribuito dopo il la presentazione e la discussione orale. La lode verrà attribuita agli studenti che, avendo conseguito la valutazione massima, abbiano dimostrato durante la prova orale, la completa padronanza della materia.


Learning Evaluation Methods.

Final assessment is based on a presentation of the student project followed by an oral discussion on the contents of the presentation and related questions on topics covered during the course.


Learning Evaluation Criteria.

The student should prove: a) knowledge of the principles of population and quantitative genetics b) knowledge of the principles and applications of conservation genetics c) ability to use molecular genetics and genomics tools for conservations genetics. To pass the oral exam, the student must demonstrate a sufficient overall understanding of the contents, suitably presented by using appropriate scientific terminology, and the ability to implement appropriate connections between theoretical principles and practical applications.


Learning Measurement Criteria.

The final mark is attributed in thirtieths. Successful completion of the examination is assesses in grades ranging from 18/30 to 30/30 “cum laude”.


Final Mark Allocation Criteria.

The final grade will be awarded upon project presentation and following discussion. The maximum score of 30 “cum laude” is attributed when the student demonstrates complete mastery of the subject.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Richard Frankham, Jonathan D. Ballou, David A. Briscoe, 2004. A Primer of Conservation Genetics, Cambridge University Press

Richard Frankham, Jonathan D. Ballou, David A. Briscoe, 2004. A Primer of Conservation Genetics, Cambridge University Press


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2018-2019
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2018-2019

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427