Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[3A036] - BOTANICA SISTEMATICA E FORESTALESYSTEMATIC AND FOREST BOTANY
Fabio TAFFETANI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [AT02] SCIENZE FORESTALI E AMBIENTALI First Cycle Degree (3 years) - [AT02] FOREST AND ENVIRONMENTAL SCIENCES
Dipartimento: [040027] Dip.Scienze Agrarie,Alimentari e AmbientaliDepartment: [040027] Dip.Scienze Agrarie,Alimentari e Ambientali
Anno di corsoDegree programme year : 2 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2018-2019
Anno regolamentoAnno regolamento: 2017-2018
Obbligatorio
Crediti: 6
Ore di lezioneTeaching hours: 54
TipologiaType: A - Base
Settore disciplinareAcademic discipline: BIO/02 - BOTANICA SISTEMATICA

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Risultano propedeutiche a questo corso le conoscenze di base di Biologia vegetale

Propaedeutic to this course basic knowledge of Biology .


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Il metodo didattico si avvale di lezioni frontali con l’utilizzo di presentazioni in Power Point (4 CFU), fornite in copia agli studenti, e di esercitazioni pratiche presso il laboratorio didattico, insieme ad indispensabili uscite didattiche in ambiente naturale (2 CFU). Il corso è impartito anche in modalità e-learning utilizzando la piattaforma Moodle. All’interno di tale piattaforma sono disponibili: a) il materiale didattico esposto b) materiale didattico e scientifico integrativo messo a disposizione dal docente (istruzioni per la preparazione ed il significato dell’erbario, articoli, approfondimenti, tesi di laurea, ecc..) c) scambio di materiali.

The teaching method is based on lectures using Power Point presentations (4 CFU), supplied in copies to the students, and practical exercises in the educational workshop, along with essential educational tours in the natural environment (2 credits). The course is also given in e-learning using the Moodle platform. Within this platform are available: a) teaching materials exposed b) educational and integrative scientific material made available by the teacher (instructions for the preparation and the meaning of the herbarium, articles, insights, dissertations, etc .. ) c) exchanging equipment.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Fornire le basi di conoscenza e capacità di interpretazione della biodiversità vegetale attraverso la comprensione delle modalità di analisi della flora e delle tipologie del paesaggio vegetale e per l'individuazione delle più adeguate modalità di lettura e di interpretazione della complessità territoriale.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Principale obiettivo didattico è lo sviluppo nello studente della capacità di conoscere la diversità del paesaggio vegetale. Attraverso le attività teoriche e pratiche lo studente acquisisce le basi per riconoscere la biodiversità vegetale, utilizzare queste conoscenze per valutare l’impatto ambientale complessivo dei fattori che ne determinano la combinazione locale, compresi quelli diretti ed indiretti di origine antropica.


Competenze trasversali.

Capacità di individuare le modalità di analisi della biodiversità e di lettura ambientale attraverso la conoscenza delle politiche riguardanti le misure agro-ambientali e quelle di interpretazione delle aree e degli habitat della Rete Natura 2000.


Knowledge and Understanding.

Provide a foundation of knowledge and skills of interpretation of plant biodiversity by understanding the mode of analysis of the flora and plant landscape and for the identification of the most appropriate ways of reading and spatial complexity lecture.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

Main educational goal is the development of the student's ability to learn about the diversity of the plant landscape. Through the theoretical activities and the student practices acquires the basis to recognize the plant biodiversity, use this knowledge to assess the overall environmental impact of the factors that determine the local combination, including direct and indirect anthropogenic ones.


Transversal Skills.

Ability to identify the methods of analysis and environmental design through the knowledge of policies relating to agro-environmental measures and those of the areas and habitats of the Natura 2000 network interpretation.



PROGRAMMA PROGRAM

Aspetti introduttivi (1CFU)
Tassonomia vegetale, flora, vegetazione, paesaggio, biodiversità.
Specie e habitat del paesaggio vegetale italiano ed europeo (4 CFU)
Analisi delle specie (e degli habitat che le ospitano) della flora italiana ed europea sulla base delle principali famiglie, ordinate secondo il significato morfologico-evolutivo: Pteridofite, Gimnosperme, Angiosperme.
Problematiche di conoscenza e di gestione ambientale (1 CFU)
Paesaggio rurale e boschi residui del versante adriatico italiano;
Lettura, interpretazione e monitoraggio della biodiversità.

introductory aspects (1 CFU)
Flora, vegetation, landscape, biodiversity.
Species and habitats of plant landscape Italian and European (4 CFU)
Analysis of species (and habitats that house) of Italian and European flora on the basis of the principal families, ordered according to the morphological evolutionary significance: pteridophytes, gymnosperms, angiosperms.
Problems of knowledge and environmental management (1 CFU)
Rural landscape and woodland remnants of Italian Adriatic coast;
Monitoring, maintenance and management of biodiversity.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

La verifica finale verterà su un colloquio orale e sulla discussione dell’erbario personale. Lo studente dovrà predisporre un erbario secondo una delle modalità suggerite: Erbario generico (40 campioni appartenenti ad alberi e arbusti e 60 campioni a specie erbacee); Erbario a tema territoriale; Erbario a tema ambientale; Erbario a tema tassonomico; Erbario a tema etnobotanico; affrontando la descrizione delle caratteristiche morfologiche, ecologiche e di utilizzazione delle specie appartenenti ad una determinata famiglia tassonomica.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Attribuzione del voto finale in trentesimi.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Lo studente, nel corso della prova orale, dovrà dimostrare: a) conoscenza della biodiversità vegetale su base morfologica ed ecologica, b) conoscenza delle modalità di analisi, monitoraggio e interpretazione della biodiveristà nell’ambito delle politiche ambientali.
Per superare la prova orale, lo studente dovrà dimostrare di possedere una complessiva conoscenza dei contenuti, esposti in maniera sufficientemente corretta con utilizzo di adeguata terminologia tecnica, e di essere in grado di affrontare ragionamenti deduttivi che gli consentano di realizzare opportuni collegamenti all’interno della materia e di averne acquisito una completa padronanza.


Criteri di attribuzione del voto finale.

Lavoro individuale che conferisce un punteggio da 0 a 9. Colloquio orale articolato su 3 quesiti, ognuno dei quali sarà valutabile con un punteggio variabile fra 0 e 7 punti. La lode verrà attribuita agli studenti che, avendo conseguito la valutazione massima, abbiano dimostrato la completa padronanza della materia.


Learning Evaluation Methods.

Final assessment will focus on an oral interview and discussion on personal herbarium.
The student will prepare a herbarium according to one of the suggested modes: General Herbarium (40 samples belonging to trees and shrubs and herbaceous species in 60 samples); Herbarium at the territorial issue; Herbarium environmental theme; Herbarium themed taxonomic; Ethnobotanical Herbarium theme; addressing the description of the morphological, ecological characteristics and utilization of species belonging to a given taxonomic family.


Learning Evaluation Criteria.

Attribution of the final mark out of thirty.


Learning Measurement Criteria.

The student, during the oral test, will have to prove: a) knowledge of plant biodiversity on morphological and ecological basis, b) knowledge of procedures for analyzing, monitoring and interpretation of biodiversity in environmental policies.
To pass the oral exam, the student must demonstrate an overall understanding of the content, set out sufficiently corrected with the use of appropriate technical terminology, and to be able to deal with deductive reasoning to enable it to implement appropriate connections within the matter and to have acquired a complete mastery.


Final Mark Allocation Criteria.

individual work which gives a score from 0 to 9. Oral examination divided 3 questions, each of which will be evaluated using a score ranging from 0 to 7 points. The honors will be given to students who, having achieved the highest rating, have demonstrated the complete mastery of the subject.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

1. PIGNATTI S., 1982, La flora d’Italia (3 Voll.), Edagricole, Bologna
2. TAFFETANI F. (a cura di), 2012 - Herbaria. Il grande libro degli erbari italiani. Per la ricerca tassonomica la conoscenza ambientale e la conservazione del patrimonio naturale. Società Botanica Italiana – Nardini Editore, Firenze; pp. 1-814
3. FINCO A. 2007, Ambiente, Paesaggio e Biodiversità nelle politiche di sviluppo rurale, ARACNE Ed. pp.155.

1. PIGNATTI S., 1982, La flora d’Italia (3 Voll.), Edagricole, Bologna
2. TAFFETANI F. (a cura di), 2012 - Herbaria. Il grande libro degli erbari italiani. Per la ricerca tassonomica la conoscenza ambientale e la conservazione del patrimonio naturale. Società Botanica Italiana – Nardini Editore, Firenze; pp. 1-814
3. FINCO A. 2007, Ambiente, Paesaggio e Biodiversità nelle politiche di sviluppo rurale, ARACNE Ed. pp.155.


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2018-2019
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2018-2019

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427