Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[3A172] - PEDOLOGIA FORESTALEFOREST PEDOLOGY
Giuseppe CORTI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [AT02] SCIENZE FORESTALI E AMBIENTALI First Cycle Degree (3 years) - [AT02] FOREST AND ENVIRONMENTAL SCIENCES
Dipartimento: [040027] Dip.Scienze Agrarie,Alimentari e AmbientaliDepartment: [040027] Dip.Scienze Agrarie,Alimentari e Ambientali
Anno di corsoDegree programme year : 2 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2018-2019
Anno regolamentoAnno regolamento: 2017-2018
Obbligatorio
Crediti: 9
Ore di lezioneTeaching hours: 81
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: AGR/14 - PEDOLOGIA


LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Buone conoscenze di chimica, biochimica, fisiologia delle piante, matematica e fisica.

Good knowledge on chemistry, biochemistry, plant physiology, maths, physics


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Il metodo didattico si avvale di lezioni frontali con uso di proiezioni in ppt (7 CFU), fornite in copia agli studenti, esercitazioni di laboratorio (comprensione dei principali metodi chimici, fisici e strumentali in uso in pedologia) ed escursioni di campo (2 CFU).

The didactic method consists of front lessons with the help of ppt projections (provided in copy to the students) (7 ECTS), and lab experiences (main chemical, physical and instrumental methods used for pedological studies) and field excursions (2 ECTS).


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Il corso intende fornire le nozioni fondamentali all’individuazione dei processi responsabili della genesi dei suoli, ed a comprendere la complessità degli ecosistemi forestali e naturali così da possedere le conoscenze che permettano di decidere sulla loro eventuale conservazione e tutela. Durante il corso, lo studente apprenderà anche parte delle complicate interazioni fra suolo, piante, animali, acqua, aria.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Il corso è organizzato in maniera da fornire ai futuri laureati strumenti di giudizio per la definizione, valutazione, destinazione e assestamento di territori che vadano da quelli forestali, a quelli naturali, a quelli minacciati, a quelli estremi per freddo, aridità, salinità, ecc..


Competenze trasversali.

a) Capacità di collegamento tra alcune unità del presente modulo e alcune unità del modulo integrato di “Elementi di geologia e geomorfologia” (formazione delle rocce, principali forme geomorfologie di origine glaciale, fluviale, eolica, vulcanica); b) sviluppo di una propria autonomia di giudizio relativa a conservazione e tutela di ambienti ed ecosistemi, basata su cognizioni scientifico-tecniche; c) trasferire in modo chiaro ed esauriente informazioni, idee, problemi e relative soluzioni tecniche a interlocutori anche di altra formazione scientifica o tecnica rappresentativi delle differenti competenze coinvolte nella gestione di ecosistemi forestali e naturali (forestali, idraulici, ecologi, pianificatori ambientali, amministratori di parchi, riserve, Enti locali).


Knowledge and Understanding.

The main aim of the course is to give the basic knowledge for recognizing the processes responsible for soil genesis, and understand the complexity of the forest and natural ecosystems, so as to develop the capability to take decisions for their eventual conservation and/or protection. With this course, the student will also understand part of the complex interactions among soil, plants, animals, water and air.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

The course is organized to give the students scientific and technical tools that allow him/her to take decisions on destination, evaluation, purpose and design of environments that span from forests, natural or threatened ecosystems, territories submitted to extremes conditions such as those affected by cold, aridity, salinity, etc..


Transversal Skills.

a) Ability to linking pedological issues to arguments treated in the course of “Elements of geology and geomorphology” (rock formation, principal geomorphological features of glacial, fluvial, aeolian or volcanic origin); b) development of an own judging capability on themes like conservation and protection of ecosystems, based on scientific and technic knowledge; c) ability to properly transfer information, ideas, problems and relative technical solutions to experts with different scientific and technical background involved in managing forest and natural ecosystems (foresters, hydraulic engineers, ecologists, land surveyors, administrators of parks, reserves, local entities).



PROGRAMMA PROGRAM

Parte generale - definizione di suolo, risoluzione FAO sulla conservazione dei suoli, concetto di pedosfera, equazione di Jenny; profilo e orizzonti (O, E, A, B, C, R); principali caratteristiche morfologiche degli orizzonti (colore, tessitura, struttura, consistenza, radici, screziature, concrezioni, patine di argilla, silt caps) (1 CFU) - forze della pedogenesi; substrati pedogenetici; clima e rilievo; tempo (suoli moderni, antichi e sepolti); biota (vegetazione, microrganismi, animali) (1 CFU) - composizione del suolo; i principali minerali del suolo; alterazione dei minerali (dissoluzione congruente e incongruente); genesi ed evoluzione della sostanza organica del suolo e incorporazione di sostanza organica (1 CFU) Parte speciale - importanza della lettiera e della pedofauna nel ciclo globale del carbonio; formazione della struttura e suo ruolo nella salvaguardia del suolo; soluzioni ecologiche (pioggia, stemflow, throughfall, litterfall) e fenomeni connessi all’erosione del suolo; processi pedogenetici nei principali ambienti pedogenetici (1 CFU) - glacialismo, permafrost, condizioni periglaciali, crioturbazione e genesi dei Gelisols; rubefazione, ferrolisi e genesi degli Entisols; paludizzazione e genesi degli Histosols (1 CFU) - lessivage, formazione di fragipan, genesi degli Alfisols e Ultisols; melanizzazione e genesi dei Mollisols; podzolizzazione e genesi degli Spodosols (1 CFU) - materiali vulcanici, andosolizzazione e genesi degli Andisols; laterizzazione e genesi degli Oxisols; Inceptisols, Vertisols, Aridisols, suoli sottomarini (1 CFU) - esercitazioni di campagna: apertura e descrizione di profili di suolo; inquadramento geologico, geomorfologico e climatico del sito; campionamento del suolo; caratterizzazione con analisi in laboratorio; interpretazione dei dati (2 CFU)

General topics - soil definition, FAO resolution about soil protection, concept of pedosphere, Jenny equation; profile and horizons (O, E, A, B, C, R); main horizon characteristics (colour, texture, structure, consistence, roots, mottling, concretions, clay skins, silt caps) (1 ECTS) - soil forming forces; parent materials; climate and topography; time (modern, ancient and buried soils); biota (plants, microorganisms and animals) (1 ECTS) - soil composition; main soil minerals; mineral alteration (congruent and incongruent dissolution); genesis and evolution of the soil organic matter and organic matter incorporation (1 ECTS) Special topics - importance of litter and pedofauna in the global carbon cycle; structure formation and its importance in soil protection; ecological solutions (rain, stemflow, throughfall, litterfall) and phenomena linked to soil erosion; pedogenetic processes in the main pedological environments (1 ECTS) - glacialism, permafrost, periglacial conditions, crioturbation and genesis of the Gelisols; rubefaction, ferrolysis and genesis of the Entisols; swamping and genesis of the Histosols (1 ECTS) - lessivage, formation of fragipan, and genesis of Alfisols and Ultisols; melanization and genesis of the Mollisols; podzolization and genesis of the Spodosols (1 ECTS) - volcanic materials, andosolization and genesis of the Andisols; laterization and genesis of the Oxisols; Inceptisols, Vertisols, Aridisols, submarine soils (1 ECTS) - fields excursions: opening and description of a soil profile; geological, geomorphological, and climatic setting of the site; soil sampling; soil characterization through lab analyses; data interpretation (2 ECTS)


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

La verifica finale verterà su un colloquio orale della durata di 40-45 minuti.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Durante il colloquio lo studente dovrà dimostrare la conoscenza degli argomenti trattati durante il corso e le esercitazioni, e di saperli esporre correttamente con una adeguata terminologia tecnico-scientifica. Particolare attenzione sarà rivolta alla capacità di affrontare ragionamenti e collegamenti deduttivi che dimostrino di avere acquisito padronanza della materia.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

La prova orale consiste di 2-3 domande sugli aspetti generali della pedologia (30% del voto finale) e di 2 richieste di ragionamenti e collegamenti di tematiche tipiche di suoli e ambienti pedologici (restante 70% del voto finale) trattati durante il corso.


Criteri di attribuzione del voto finale.

L’attribuzione del voto finale sarà in trentesimi e corrisponderà alla media ponderata dei punteggi ottenuti nei due insiemi di domande. La lode verrà attribuita agli studenti che, avendo conseguito la valutazione massima, avranno dimostrato anche di possedere una elevata capacità di collegamento tra gli argomenti trattati durante il corso.


Learning Evaluation Methods.

Final assessment will focus on an oral examination lasting 40-45 minutes.


Learning Evaluation Criteria.

During examination the student has to demonstrate the knowledge of the topics treated during lessons and field excursions, and the capability to properly expose the arguments with an appropriate technical-scientific language. Particular attention will be given to the ability to deal with deductive reasoning and connections so as to demonstrate mastery of the discipline.


Learning Measurement Criteria.

The oral exam consists of 2-3 questions on arguments treated during the course (30% of the final mark) and 2 queries dealing with reasoning on and connections among arguments that are typical of soils and pedological environment treated during the course (remaining 70% of the grade).


Final Mark Allocation Criteria.

The assignment of the final mark will be out of thirty and will be determined by the weighted mean of the marks obtained in the two sets of questions. The cum laude will be given to the student who has achieved the highest mark and has also demonstrated the ability to connect course arguments and make deductive reasoning.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

1) A. GIORDANO, Pedologia forestale e conservazione del suolo, Utet, 2002. 2) G. SANESI, Elementi di pedologia, Edizioni Edagricole, Bologna, 2000. 3) P. SEQUI, Fondamenti di chimica del suolo. Pàtron Editore, Bologna, 2017. 4) SOIL SURVEY STAFF, Soil Taxonomy. A Basic System of Soil Classification for Making and Interpreting Soil Survey, United States Department of Agriculture & Nat. Res. Cons. Serv. U.S. Govern. Print. Office, Washington, D.C., 2010. 5) ASSOCIATION FRANÇAISE POUR L’ETUDE DU SOL (AFES), Référentiel Pédologique. Édition Quæ, Versailles, France. 2008.

1) A. GIORDANO, Pedologia forestale e conservazione del suolo, Utet, 2002. 2) G. SANESI, Elementi di pedologia, Edizioni Edagricole, Bologna, 2000. 3) P. SEQUI, Fondamenti di chimica del suolo. Pàtron Editore, Bologna, 2017. 4) SOIL SURVEY STAFF, Soil Taxonomy. A Basic System of Soil Classification for Making and Interpreting Soil Survey, United States Department of Agriculture & Nat. Res. Cons. Serv. U.S. Govern. Print. Office, Washington, D.C., 2010. 5) ASSOCIATION FRANÇAISE POUR L’ETUDE DU SOL (AFES), Référentiel Pédologique. Édition Quæ, Versailles, France. 2008.


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2018-2019
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2018-2019

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427