Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W000691] - GEOPEDOLOGIAGEOPEDOLOGY
Giuseppe CORTI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [AT02] SCIENZE FORESTALI E AMBIENTALI First Cycle Degree (3 years) - [AT02] FOREST AND ENVIRONMENTAL SCIENCES
Dipartimento: [040027] Dip.Scienze Agrarie,Alimentari e AmbientaliDepartment: [040027] Dip.Scienze Agrarie,Alimentari e Ambientali
Anno di corsoDegree programme year : 2 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2018-2019
Anno regolamentoAnno regolamento: 2017-2018
Obbligatorio
Crediti: 12
Ore di lezioneTeaching hours: 108


LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

ENGLISH


PREREQUISITI PREREQUISITES

Nozioni di base di matematica, chimica, fisica, pedologia e geologia.

Basic knowledge of mathematics, physics and chemistry.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Il metodo didattico si avvale di lezioni frontali in aula (4 CFU), fornite in copia agli studenti, e di esercitazioni effettuate in aula, in laboratorio e in campagna, con visite all’esterno in località “campione” (2 CFU). Il corso è impartito anche in modalità e-learning utilizzando la piattaforma Moodle. All’interno di tale piattaforma sono disponibili: a) il materiale didattico strutturato in unità di apprendimento; b) materiale supplementare di approfondimento (video, articoli scientifici, esempi applicativi); c) esercizi di esame svolti ed esempi; d) informazioni e prenotazioni per le visite didattiche e le esercitazioni.

The didactic method is based on ppt lectures (3 ECTS) (provided in copies to the students). The course will be also available through an e-learning version using the Moodle platform. Within this platform, the course will be divided into: (a) teaching materials composed of different learning units; (b) additional research and study material; (c) information about the course.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

L’insegnamento permette agli studenti di acquisire adeguate conoscenze di base sulla idrologia e sulla idrogeologia e conoscenze più applicate nell’ambito della valutazione dei rischi idrogeologici applicati in ambito di bacino idrografico.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

L’insegnamento si pone come principale obiettivo didattico lo sviluppo nello studente della capacità di riconoscere le principali strutture idrogeologiche, applicare un bilancio idrologico in situazioni semplici, conoscere le caratteristiche di acquiferi e acquicludi e le proprietà della circolazione idrica sotterranea.


Competenze trasversali.

i) autonomia dello studente nell’individuazione delle principali problematiche idrogeologiche presenti in un territorio; (ii) individuare problematiche idrologiche ed interfacciarsi con docenti, ricercatori e professionisti di discipline affini che operano nel campo del rischio idrogeologico.


Knowledge and Understanding.

The course enables students to acquire the fundamental knowledge about geology and geomorphology.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

The main aim of this course is to provide a fully development ability of the students in understanding the rock formation dynamics and the main surface morphology structures.


Transversal Skills.

. (i) capability of linking some geological and geomorphological issues to others of pedology (i.e. soil formation, soil types, minerals, fundamental geomorphological units).



PROGRAMMA PROGRAM

1. Presentazione del corso. Idraulica e IDROLOGIA: principi fondamentali, misure di portata in corsi d’acqua naturali con traccianti artificiali e mulinello idrometrico, deflussi e scale dei deflussi, infiltrazione e prove infiltrometriche (1 CFU).

2. BACINO IDROGRAFICO: definizione, aspetti di litologia del bacino, bilancio idrologico (con particolare riferimento ai suoli e alla valutazione dell'infiltrazione, ciclo dell’acqua), rischi naturali (esondazioni), processi erosivi-sedimentologici e forme fluviali, opere ed interventi di difesa, esercitazioni su carte topografiche e geologiche a scala di bacino (2 CFU).

3. GEOMORFOLOGIA: terrazzi fluviali; unità geomorfologiche fondamentali in Italia; degradazione chimica e fisica; frane, classificazione e interventi di monitoraggio e sistemazione; erosione fluviale, cenni agli interventi di sistemazione fluviale (1 CFU).

4. IDROGEOLOGIA: deflussi superficiali e sotterranei, definizione di falda, acquifero, acquiclude; idrogeologia degli acquiferi; sorgenti e classificazione geologica, chimica e fisica; piezometria, definizione e tracciamento di linee piezometriche; determinazione aree di ricarica acquiferi; prove con traccianti in idrogeologia; uso degli isotopi in idrologia e idrogeologia; serie idrogeologica umbro-marchigiana (2 CFU).

1. Course presentation. Principles of GEOLOGY: plate tectonics, geological time-scale; regional tectonics, crustal deformation and orogenesis; minerals and rocks classification and recognizing; principles of stratigraphy; basic geological maps (2 ECTS).
2. GEOMORPHOLOGY. Rocks weathering; main geomorphological units; land degradation; landslides and erosion (1 ECTS).


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

La verifica finale verterà su una parte scritta e un colloquio orale. La prova scritta sarà composta da domande a risposte multiple e/o brevi e da esercizi di idrologia e idrogeologia. Il colloquio orale sarà composto da un numero di quesiti variabile da 2 a 4.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Lo studente, nel corso della prova scritta, dovrà dimostrare: a) conoscenza degli aspetti principali della litologia; b) conoscenza delle strutture e dei processi geomorfologici; c) capacità di risolvere problemi pratici di idrologia e idrogeologia. Per superare la prova lo studente deve dimostrare di sapere almeno impostare correttamente la risoluzione degli esercizi e di conoscere gli argomenti teorici con sufficiente padronanza. Nel corso della prova orale dovrà invece dimostrare: a) conoscenza degli aspetti applicativi dell’idrologia; b) conoscenza degli aspetti fondamentali della geomorfologia e dell’inquadramento di un bacino idrografico; c) conoscenza dei processi idrogeologici e dei parametri fondamentali.Per superare la prova orale, lo studente dovrà dimostrare di possedere una complessiva conoscenza dei contenuti, esposti in maniera sufficientemente corretta con utilizzo di adeguata terminologia tecnica.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Attribuzione del voto finale in trentesimi.


Criteri di attribuzione del voto finale.

La prova scritta sarà articolata su una parte teorica (punteggio totale tra 0 e 12 punti) e una parte pratica (punteggio variabile tra 0 e 18 punti).Accederanno all’orale gli studenti che avranno ottenuto una votazione almeno pari a 18/30. All'orale: i) per chi ha ottenuto una votazione compresa tra 18/30 e 23/30: un quesito per ogni argomento (Idrologia punteggio da 0 a 6 punti; Bacino idrografico punteggio da 0 a 8 punti; Geomorfologia punteggio da 0 a 6 punti; Idrogeologia punteggio da 0 a 10 punti); ii) per chi ha totalizzato da 24/30 a 27/30: un quesito su Geomorfologia (punteggio da 0 a 12 punti), un quesito di Idrogeologia (punteggio da 0 a 18 punti); iii) per chi ha ottenuto un voto maggiore di 28/30: un quesito Idrogeologia (punteggio tra 0 e 30 punti).


Learning Evaluation Methods.

Written assessment and (optional) oral discussion. The written assessment will be composed of multiple choice and/or short answer questions on the entire program. The oral discussion will be optional for those students who have already passed the written test and will consist of one question per argument. See the general presentation of the integrated units to get the criteria of the final grade.


Learning Evaluation Criteria.

During the written assessment the student will have to prove: a) knowledge of the main points of geology; b) knowledge of the main aspects of geomorphology. To pass the written assessment the student will have to know the theoretical topics. In the oral classwork, the student will have to demonstrate basic knowledge about rocks recognition.


Learning Measurement Criteria.

The final mark is attributed in thirtieths. Successful completion of the examination will lead to grades ranging from 18 to 30 “cum laude”.


Final Mark Allocation Criteria.

The written assessment will be composed of ten multiple choice and/or short answer questions.Students who passed the written test with a mark of at least 24/30 will be able to freely decide whether to accept the achieved grade (additional question will be made only about rock recognition) or to take also the oral exam for improving the score obtained in the written test. The minimum grade to pass the written test is 18/30. The oral examination will be organized on the basis of the written test grade: i) range 18/30 – 23/30: two questions per subject (Geology: total mark in the range 0-10, Geomorphology 0-5); ii) range 24/30 – 27/30: one question per argument (0-15 each question); iii) grade higher than 28/30: one question chosen between geology and geomorphology.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Ferro V., Elementi di idraulica e idrologia per le scienze agrarie, ambientali e forestali. McGraw-Hill

Sanna S., Sistemazioni idraulico-forestali nella difesa del suolo, Dario Flaccovio Editore, 2007.

Ferro V., La sistemazione dei bacini idrografici, McGraw-Hill, 2nda edizione.

Celico P. Elementi di idrogeologia per lauree in scienze geologiche, scienze della natura, scienze ambientali e ingegneria ambientale. Liguori ed.

Press F., Siever R., Grotzinger J., Jordan T.H. Capire la Terra. 2006 Zanichelli


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2018-2019
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2018-2019

 


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