Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[3A559] - APPLICAZIONI DI GEOBOTANICAGEOBOTANY APPLICATION
SIMONE PESARESI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [AT02] SCIENZE FORESTALI E AMBIENTALI First Cycle Degree (3 years) - [AT02] FOREST AND ENVIRONMENTAL SCIENCES
Dipartimento: [040027] Dip.Scienze Agrarie,Alimentari e AmbientaliDepartment: [040027] Dip.Scienze Agrarie,Alimentari e Ambientali
Anno di corsoDegree programme year : 3 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2018-2019
Anno regolamentoAnno regolamento: 2016-2017
Opzionale
Crediti: 6
Ore di lezioneTeaching hours: 54
TipologiaType: D - A scelta dello studente
Settore disciplinareAcademic discipline: BIO/03 - BOTANICA AMBIENTALE E APPLICATA

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

Italiano

English


PREREQUISITI PREREQUISITES

Risultano propedeutiche a questo corso le conoscenze di base di Biologia vegetale.

Basic knowledge in biology


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Il corso si svolge in lezioni frontali, esemplificazioni con materiale didattico multimediale (4 CFU), esercitazioni pratiche (in R software) e visite didattiche (2 CFU).

The course includes theoretical lessons with multimedia files (4 ECTS) as well as practical exercises (with R software) and study visits (2 ECTS).


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

L’insegnamento permette agli studenti di acquisire le conoscenze di base teoriche e pratiche dell'Ecologia numerica e quantitativa applicata ai dati geobotanici.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

L’insegnamento sviluppa la capacità di applicare in maniera appropriata i principali metodi di Ecologia numerica utili a modellizzare, quantificare e spazializzare le relazioni esistenti tra i fattori ambientali e la vegetazione (a livello di specie e comunità). Tali analisi sono infatti richieste per molti aspetti della ricerca ambientale e della gestione del territorio quali: il monitoraggio, la conservazione e la gestione della biodiversità.


Competenze trasversali.

Le conoscenze teoriche e pratiche acquisite dallo studente risulteranno di grande utilità non solo per le indagini geobotaniche e delle comunità vegetali ma anche per qualsiasi altra disciplina ecologica.


Knowledge and Understanding.

The course enables students to acquire the basic knowledge of Numerical Ecology applied to geobotanical data.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

The course enables students to properly apply the main Numerical Ecology techniques useful to describe, model and spatialize the environmental-vegetation relationships (at species and plant community level). Those analysis are required for many aspects of environmental research, resource management, and conservation planning as biodiversity assessment.


Transversal Skills.

The theoretical and practical knowledge acquired by the students are very useful not only for the geobotany and plant communities investigations but also for any other eco-discipline.



PROGRAMMA PROGRAM

1. Introduzione alla Geobotanica.

Le comunità vegetali e fattori che le determinano. La cartografia della vegetazione (1 CFU).

2. L'ecologia numerica applicata allo studio delle comunità vegetali.

I dati ecologici (tipi di dato). Spazio ecologico multidimensionale.

Somiglianza ecologica (coefficienti di somiglianza, distanza e dipendenza).

Cluster analysis (fuzzy, hard, supervised e unsupervised). Interpretazione ecologica dei risultati della cluster analysis. Analisi delle specie indicatrici.

I gradienti ecologici-fitosociologici. Ordinamento dei dati ecologici-fitosociologici (analisi indiretta e diretta del gradiente). Interpretazione ecologica degli ordinamenti (3 CFU).

3. Esercitazioni pratiche (in R software) e visite didattiche (2CFU)

1. Geobotany introduction.
Plant communities and the factors influencing. Vegetation mapping (1 ECTS).
2. Numerical ecology applied to plant communities.
Ecological descriptors. Ecological multidimensional space.
Ecological resemblance (Similarity, distance and dependence coeffiencients).
Cluster analysis (fuzzy, hard, supervised e unsupervised). Ecological interpretation of clustering results. Species Indicator Analysis.
Ecological and plant communities gradients. Ecological and plant communities data ordination. (Indirect and direct gradient analysis). Ecological interpretation of ordination results. (3 ECTS).
3. Practical exercises (in R software) and study visits (2 ECTS)


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

La verifica finale verterà su un colloquio orale.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Conoscenza degli argomenti trattati ed appropriatezza del linguaggio tecnico-scientifico.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Attribuzione del voto finale in trentesimi.


Criteri di attribuzione del voto finale.

La prova orale sarà articolata su tre quesiti principali, ognuno dei quali sarà valutabile con un punteggio variabile fra 0 e 10 punti.


Learning Evaluation Methods.

Oral discussion on the subjects listed in the teaching program.


Learning Evaluation Criteria.

Knowledge of the topics listed in the program and appropriateness of the technical-scientific language.


Learning Measurement Criteria.

The final vote is attributed in thirtieths.


Final Mark Allocation Criteria.

The oral examination consists of three questions concerning the subjects listed in the teaching program, each of ones will be quantified in the range 0 - 10.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

PEDROTTI F. e VENANZONI R. - Geobotanica, in Enciclopedia delle Scienze. De Agostini, Novara.

ZUUR, A.F., IENO, E.N. & SMITH, G.M. (2007) Analysing Ecological Data. Springer, New York.

PIGNATTI S. - Ecologia vegetale. Zanichelli, Bologna.

PODANI J. 2007 – Analisi ed esplorazione multivariata dei dati in Ecologia e Biologia. Liguori Editore S.r.l, Napoli

1. Zangheri S., Pellizzari Scaltriti, 1988. “Parassitologia animale dei vegetali”. CLEUP, Padova.
2. Baronio P., Baldassari N., 1997. “Insetti dannosi ai boschi di conifere”, Edagricole, Bologna.
3. Ferrari M., Menta A., Marcon E., Montermini A., 1999. “Malattie e parassiti delle piante da fiore, ornamentali e forestali”, Edagricole, Bologna.
4. Gullan P.J., Cranston P.S., 2010. “The Insects – An outline of Entomology” 4th ed.


E-LEARNING E-LEARNING

Gli argomenti trattati in accordo al programma sono disponibile sulla piattaforma E-learning
https://learn.univpm.it/course/index.php?categoryid=8

https://learn.univpm.it/course/index.php?categoryid=8


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2018-2019
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2018-2019

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427