Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[3A217] - PATOLOGIA FORESTALEFOREST PATHOLOGY
Sergio MUROLO
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [AT02] SCIENZE FORESTALI E AMBIENTALI First Cycle Degree (3 years) - [AT02] FOREST AND ENVIRONMENTAL SCIENCES
Dipartimento: [040027] Dip.Scienze Agrarie,Alimentari e AmbientaliDepartment: [040027] Dip.Scienze Agrarie,Alimentari e Ambientali
Anno di corsoDegree programme year : 3 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2018-2019
Anno regolamentoAnno regolamento: 2016-2017
Obbligatorio
Crediti: 6
Ore di lezioneTeaching hours: 54
TipologiaType: C - Affine/Integrativa
Settore disciplinareAcademic discipline: AGR/12 - PATOLOGIA VEGETALE

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Risultano propedeutiche a questo corso le conoscenze di base di biologia generale, botanica, chimica e genetica

Basic knowledge of general biology, botany, chemistry, and genetics.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Il metodo didattico si avvale di lezioni frontali in ppt (4 CFU), fornite in e-copia agli studenti, e di esercitazioni di laboratorio (che coinvolgono singolarmente tutti gli studenti) e visite guidate in vivai forestali, boschi e aree urbane in cui è possibile verificare i danni indotti da fitopatie (2 CFU). Il corso è impartito anche in modalità e-learning utilizzando la piattaforma Moodle. All’interno di tale piattaforma sono disponibili: a) il materiale didattico strutturato in unità di apprendimento; b) i test di autovalutazione; c) un forum per informazioni e prenotazioni per le visite didattiche.

The didactic method is based on ppt lectures (4 ETCS) (provided in e-copies to the students) and laboratory experiences and guided tours in forest nursery, regional forests, and urban areas, where phytosanitary problems outbreak (2 ETCS). The course will be also available through an e-learning version using the Moodle platform. Within this platform, the course will be divided into: (i) teaching materials composed by different learning units; (ii) self-assessment tests; (iii) the forum section where there are the field trip information and reservations


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

L’insegnamento permette agli studenti di acquisire adeguate conoscenze di base sui cicli biologici e fattori predisponenti e sui danni che i principali patogeni determinano in ambito forestale e urbano, nonché sulle principali tecniche di diagnosi e strategie di lotta biologica e integrata contro gli stessi.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

L’insegnamento si pone come principale obiettivo didattico lo sviluppo nello studente della capacità di riconoscere i principali quadri sintomatologici, ipotizzare gli agenti biotici o abiotici implicati, verificare mediante tecniche di laboratorio le cause, elaborare una strategia di controllo biologico ed integrato nei confronti dei patogeni delle piante di interesse forestale ed urbano.


Competenze trasversali.

a) autonomia di giudizio: individuare le informazioni necessarie per gestire i principali patogeni in ambito forestale e urbano; (ii) trasferire in modo chiaro ed esauriente informazioni, idee, problemi e relative soluzioni tecniche a interlocutori, specialisti e non, rappresentativi delle diverse e specifiche competenze coinvolte nella gestione delle principali problematiche in ambito forestale ed urbano (ingegnere, architetto, amministratore, ecc.).


Knowledge and Understanding.

The course enables students to acquire the fundamental and essential knowledge about the pathogen biology, predisposing factors, damages induced by main pathogens in forest and in urban green areas, the diagnostic techniques and biological and integrate control strategies.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

The main aim of this course is to provide a fully development ability of the students in recognizing the most important symptomatic frames, hypothesizing causal biotic or abiotic agents, verifying and identifying the causal agents by lab techniques, elaborating sustainable control strategies in forest and urban environment.


Transversal Skills.

(i) making judgements: capability of identify the information needed to manage the main pathogens (fungi, bacteria, virus, viroids, phytoplasma) in a forest environment; (ii) communications: capability of clearly and exhaustively communicate notions, ideas, problems and technical solutions to interlocutors, either professional or not, representative of the various and specific competencies involved in the management and mitigation of phytosanitary problems (engineer, architect, administrator).



PROGRAMMA PROGRAM

Il programma si compone di una generale e di una parte speciale Parte generale  Malattie delle piante: definizione, alterazioni morfologiche, fisiologiche e funzionali, procedure di base utilizzate nella diagnostica e evoluzione delle tecniche di diagnostica in patologia vegetale (1 CFU).  Patogenesi delle malattie infettive: ciclo dell'infezione e fattori della pianta, del patogeno e dell'ambiente che ne determinano la comparsa e lo sviluppo; interazioni pianta-patogeno e meccanismi di riconoscimento; suscettibilità e resistenza; teoria gene-per gene (1 CFU).  Epidemiologia e principi di difesa: principi di epidemiologia (fattori che influenzano la comparsa di un fatto epidemico); criteri alla base di impostazioni di strategie di difesa in una agricoltura ecocompatibile (selvicolturali, fisici, chimici, genetici, biologici e legislativi) (0,5 CFU). Parte speciale  Principali malattie indotte da funghi su latifoglie (castagno, quercia, faggio, olmo, platano, betulla, acero, noce, frassino, ippocastano, ciliegio) e su conifere (abete bianco, abete rosso, douglasia, larice, cipresso): morie dei semenzali, marciumi radicali, mal bianchi, cancri, tracheomicosi, antracnosi, ruggini (1 CFU)  Principali malattie indotte da batteri, fitoplasmi, virus e viroidi su piante forestali (0,5) Il corso prevede anche il 30% di ore (2 CFU) dedicate alle esercitazioni e a visite didattiche.

The program is composed of two main sections: general aspects and specific plant diseases. General aspects  Plant Diseases: the concept of diseases in plants, symptoms (morphological and physiological changes in infected plants), evaluation of losses induced by plant diseases, detection and diagnosis of plant pathogens and plant diseases (1 ETCS).  Development of diseases in plants and in forest environment: disease cycle, host, pathogen and environmental effects on the development of infectious plant diseases; plant-pathogen interactions, recognition mechanisms between host and pathogen; susceptibility and resistance (1 ETCS).  Plant disease epidemiology. Control methods (sylvicultural, physical, chemical, genetic, and biological approaches, regulatory control measures) in organic, sustainable and integrated pest management (0.5 ETCS). Specific plant diseases  Main forest disease caused by fungi on hardwoods (Castanea, Quercus, Fagus, Ulmus, Platanus, Acer, Betula, Juglas, Fraxinus, Prunus, Aesculus) and on conifers (Pinus, Abies, Larix, Cupressus, Pseudotsuga): damping-off, root- and collar-rots, powdery mildews, rusts, cankers, vascular wilts, leaf spots (1 ETCS)  Main forest diseases caused by bacteria and phytoplasma, virus and viroids (0.5 ETCS) Moreover, in the course 30% of hours (2ETCS) are reserved for practical lessons in the laboratory or for field surveys


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

La verifica finale verterà su un colloquio orale. Sono previste prove facoltative di auto-valutazione in itinere, attraverso test e questionari pubblicati sulla piattaforma Moodle, il cui scopo è di fornire allo studente una indicazione sulla progressione del suo grado di preparazione.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Lo studente, nel corso della prova orale, dovrà dimostrare: a) conoscenza dei principali quadri sintomatologici; b) conoscenza delle principali tecniche di diagnosi utilizzati per l’identificazione dei patogeni forestali; c) ciclo biologico, danni e strategie di controllo dei principali patogeni in ambiente forestale e urbano. Per superare la prova orale, lo studente dovrà dimostrare di possedere una complessiva conoscenza dei contenuti, esposti in maniera sufficientemente corretta con utilizzo di adeguata terminologia tecnica, e di essere in grado di affrontare ragionamenti deduttivi che gli consentano di realizzare opportuni collegamenti all’interno della materia e di averne acquisito una completa padronanza.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Attribuzione del voto finale in trentesimi.


Criteri di attribuzione del voto finale.

La prova orale sarà articolata su cinque quesiti principali, tre riguardanti la parte generale e due riguardanti la parte speciale del corso. Ciascun quesito sarà valutabile con un punteggio variabile fra 0 e 6 punti. La lode verrà attribuita agli studenti che, avendo conseguito la valutazione massima, abbiano dimostrato la completa padronanza della materia.


Learning Evaluation Methods.

Oral discussion about selected subjects listed in the teaching program. During the course, there are also going to be available self-evaluation tests (e-learning mode), in order to provide the students useful information about their skill level.


Learning Evaluation Criteria.

In the oral classwork, the student will have to demonstrate: (i) knowledge of the main symptpmatic frames induced by pathogens; (ii) knowledge of the lab techniques applying to identify forest pathogens; (iii) life cycle, damage and control strategies of the major pathogens in forest and urban environment. To pass the oral exam, the student must demonstrate an overall understanding of the content using appropriate technical terminology, and to be able to deal with deductive reasoning that enable him to create links within matter, and to have a complete mastery of the subject.


Learning Measurement Criteria.

The final mark is attributed in thirtieths. Successful completion of the examination will lead to grades ranging from 18 to 30 “cum laude”.


Final Mark Allocation Criteria.

The oral examination consists of three questions concerning general aspects and two questions about the specific plant diseases. Each question is evaluated in the range 0-6. The degree of 30 “cum laude” is attributed when the student demonstrates complete mastery of the subject.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

- Agrios G.N. Plant Pathology - 5th Edition. Elsevier Academic Press, 2004 - Belli G. Elementi di Patologia Vegetale. Piccin editore, 2007 - Capretti P., Ragazzi A. Elementi di Patologia forestale. Patron Editore, 2009. - Intini M., Panconesi A., Parrini C. Malattie delle alberature in ambiente urbano. Ed. Studio Leonardo, 2000 - Panconesi A., Moricca S., Ragazzi A., Dellavalle I., Tiberi R. Parassiti delle piante arboree forestali ed ornamentali. Patron Editore, 2014.

- Agrios G.N. Plant Pathology - 5th Edition. Elsevier Academic Press, 2004 - Belli G. Elementi di Patologia Vegetale. Piccin editore, 2007 - Capretti P., Ragazzi A. Elementi di Patologia forestale. Patron Editore, 2009. - Intini M., Panconesi A., Parrini C. Malattie delle alberature in ambiente urbano. Ed. Studio Leonardo, 2000 - Panconesi A., Moricca S., Ragazzi A., Dellavalle I., Tiberi R. Parassiti delle piante arboree forestali ed ornamentali. Patron Editore, 2014.


E-LEARNING E-LEARNING

si

yes


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2018-2019
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2018-2019

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427