Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[3A482] - COSTRUZIONI RURALI ED ELEMENTI DI GEOMATICARURAL BUILDINGS AND BASICS OF GEOMATICS
Ernesto MARCHEGGIANI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [AT01] SCIENZE E TECNOLOGIE AGRARIE (Curriculum: TECNOLOGIE AGRARIE) First Cycle Degree (3 years) - [AT01] AGRICULTURAL SCIENCE (Curriculum: TECNOLOGIE AGRARIE)
Dipartimento: [040027] Dip.Scienze Agrarie,Alimentari e AmbientaliDepartment: [040027] Dip.Scienze Agrarie,Alimentari e Ambientali
Anno di corsoDegree programme year : 3 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2018-2019
Anno regolamentoAnno regolamento: 2016-2017
Obbligatorio
Crediti: 6
Ore di lezioneTeaching hours: 54
TipologiaType: C - Affine/Integrativa
Settore disciplinareAcademic discipline: AGR/10 - COSTRUZIONI RURALI E TERRITORIO AGROFORESTALE

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Risultano propedeutiche a questo corso le conoscenze di base di matematica, fisica e informatica.

Subject requirements: basics of mathematics, physics and computer science.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Il corso prevede: lezioni frontali (4 CFU), supportate da materiale didattico (slides .ppt e materiale .pdf). Le lezioni frontali sono integrate da esercitazioni progettuali che coinvolgono singolarmente tutti gli studenti. Sono di norma previste esercitazioni, seminari e visite didattiche (2 CFU). Il corso è impartito anche in modalità e-learning utilizzando la piattaforma Moodle, dove il materiale del corso è strutturato in unità di apprendimento, materiale bibliografico di approfondimento, informazioni e prenotazioni per le visite didattiche.

The course consists of theoretical lectures (4 ECTS), teaching material (slides and pdf) will be provided online. Lectures are integrated by lab exercises involving students in individual and group activities (2 ECTS). The course is also given in blended mode (e-learning) by the faculty Moodle platform, where: (i) teaching units; (ii) the most valuable design works from previous years, (iii) self-assessment tests; (iv) reference books; (v) field trips grid and enrolling lists; (vi) forum and other e-learning tools, are made available.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

L’insegnamento permette di acquisire conoscenze di base di Geomatica (cartografia, GIS/CAD e telerilevamento) e delle fasi che caratterizzano la progettazione e la pianificazione strategica del patrimonio edilizio rurale e degli edifici produttivi agricoli.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

L’insegnamento si pone due obiettivi principali: (i) applicare le potenzialità della Geomatica per gestire informazioni a carattere spaziale e (ii) stimolare capacità progettuali applicate al patrimonio edilizio rurale e agli edifici produttivi, mediante la produzione di elaborati tecnico-progettuali e cartografici (relazione tecnica, inquadramento, restituzione, mappe di uso, planimetrie e rendering 3D).


Competenze trasversali.

(a) autonomia di giudizio: individuare le informazioni necessarie a effettuare le corrette scelte progettuali; b) trasferire in modo chiaro ed esauriente informazioni, idee, problemi e relative soluzioni tecniche a interlocutori, specialisti e non, coinvolti nella gestione e progettazione del patrimonio edilizio rurale (amministratori pubblici e privati, agricoltori e professionisti). Per stimolare la capacità di elaborazione autonoma e l’attitudine alla comunicazione degli studenti viene proposto l’approfondimento di tematiche specifiche svolte in gruppo, con la stesura di un elaborato finale.


Knowledge and Understanding.

the course allows student become informed users and critical consumers of (i) Geomatics (cartography, GIS/CAD and remote sensing) and get acquaintance with (ii) the main stages characterising rural building and vernacular heritage strategic planning and design. Special attention will be drawn to the European union regulations.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

The course aims at two objectives: (i) applying the knowledge of Geomatics to manage geo-information at both territorial as well as local scale, being able to perform the monitoring of rural building and vernacular heritage patrimony and the changes of its surrounding rural territorial setting; (ii) being at the same time able to perform suitable and sound design essays to refurbish, preserve and valorize given rural buildings, delivering the main technical annexes (reports, drawings, maps, plans and 3D renderings).


Transversal Skills.

(i) independent judgment: ability to integrate the specific pieces of knowledge gained during the course with those acquainted in other basic disciplines, been able to understand its synergic added value in the broader context of the entire curriculum; (ii) communication skills: ability to transfer in a clear and comprehensive way the outcomes of his own work (reports, drawings, maps, plans and 3D renderings) using an appropriate scientific; (iii) team-building: ability to enhance social relations and define roles within teams, often involving collaborative design tasks.



PROGRAMMA PROGRAM

1. Presentazione del corso. Definizioni e campi applicativi della Geomatica. Cartografia generale: cenni di geodesia, cenni di storia della cartografia, linguaggio cartografico, classificazione delle carte, cenni sulle tecniche di realizzazione di carte topografiche, caratteristiche e contenuti delle carte topografiche e delle carte tematiche, sistemi di proiezione e sistemi di coordinate cartografiche, datum cartografico, rapporto scala/informazioni, accuratezza, simbologie e legende, lettura ed interpretazione di carte topografiche e tematiche analogiche (2 CFU).
2. Sistemi Informativi Geografici (GIS) e CAD: formato vettoriale e raster, architettura generale, modelli e struttura dei dati, operatori spaziali ed operatori logico-matematici, campi applicativi, cenni di Telerilevamento e campi applicativi ed esercitazioni GIS/CAD. Scopo delle esercitazioni è apprendere l'uso dei principali software di progettazione (2 CFU).
3. Acquisizione ed interpretazione delle informazioni necessarie per analizzare il contesto: rilievo integrato dei fabbricati rurali, impostazione del rilievo, redazione ed applicazione di schede di rilevamento, analisi e valutazione dei dati; recupero/riuso del patrimonio edilizio rurale: definizioni e concetti di base. Valorizzazione degli edifici rurali tradizionali e Patrimonio rurale: definizioni concettuali, architettura vernacolare, riferimenti culturali internazionali, relazioni con lo sviluppo rurale sostenibile, tipologie funzionali e tecnologie costruttive degli edifici rurali tradizionali in relazione al contesto territoriale e all’evoluzione dei sistemi agricoli. Elementi di tecnologia delle costruzioni: Caratteristiche e proprietà dei materiali usati nelle costruzioni. Elementi costitutivi di un fabbricato rurale: fondazioni, murature, solai, coperture. Edifici per le produzioni zootecniche: Stalle per bovini, suini e avicoli (2 CFU).

1. Introduction: origin, definitions, content and fields of application of Geomatics, relationships linkages between buildings and its territory (0.5 ECTS).
2. General cartography: elements of geodesy, introduction to the history of cartography, cartographic language, maps classification, basics of topographic mapping, features and contents of topographic and thematic maps, category of projections and cartographic coordinates systems, concept of datum and its applications, scale/information ratio, accuracy, interpretation of topographic maps, main applicative issues and exercises (1 ECTS).
3. Italian official cartography: national and regional mapping system, main sources of geo-information, online cartographic portals and web-GIS systems (0.5 ECTS).
4. Digital cartography and Geographic Information Systems (GIS): vector and raster formats, general architecture, models and data structures, spatial and logical-mathematical operators, fields of application, basis of Remote Sensing and its applications (1 ECTS).
5. Acquisition and interpretation of geo-information and context analysis: integrated survey of rural buildings, survey and data analysis; refurbishment and reuse of rural buildings; the design steeps, basics, approaches and methods (CAD), national legislation and examples of international references, , individual or group design essay (1 ECTS).
6. Valorization and functionalization of rural buildings and of rural vernacular heritage: definition of vernacular architecture, international cultural references, functional categories and technologies in relation to the local context and the evolution of the agricultural systems (1 ECTS).
7. Elements of building technology: building materials and their properties; main elements of a rural building. Buildings for livestock production: stables for cattle, pigs and Poultry (1 ECTS).


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

La verifica finale verterà su un quesito scritto e un colloquio orale.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Lo studente, nel quesito scritto, dovrà dimostrare di conoscere le tecniche per procedere alla redazione di un elaborato progettuale GIS/CAD. Per superare la prova orale, lo studente dovrà dimostrare di possedere una complessiva conoscenza dei contenuti degli argomenti sopra elencati, esposti in maniera sufficientemente corretta con utilizzo di adeguata terminologia tecnica, e di essere in grado di affrontare ragionamenti deduttivi che gli consentano di realizzare opportuni collegamenti all’interno della materia e di averne acquisito una completa padronanza.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Attribuzione del voto finale in trentesimi.


Criteri di attribuzione del voto finale.

La prova sarà articolata su tre quesiti principali, ognuno dei quali sarà valutabile con un punteggio variabile fra 0 e 10 punti. Un quesito si baserà sulla discussione dei risultati della prova scritta, presentati nell’elaborato progettuale. Due quesiti saranno inerenti il programma svolto. La lode verrà attribuita agli studenti che, avendo conseguito la valutazione massima, abbiano dimostrato la completa padronanza della materia.


Learning Evaluation Methods.

The course concludes with an oral presentation of the group or individual design work, the oral essay continues with a discussion on two subjects among those listed in the program. During the course, there are also going to be available self-evaluation tests (e-learning mode), in order to provide the students useful information about their skill level.


Learning Evaluation Criteria.

To pass the oral exam, the student must demonstrate proper knowledge of the topics covered in the course and listed in the program, showing his mastery over the discussed topics with a proper scientific-technical language.


Learning Measurement Criteria.

The final mark is scored in thirtieths. Successful completion of the examination will lead to grades ranging from 18 to 30 “cum laude”.


Final Mark Allocation Criteria.

The oral discussion consists of two parts: (i) a critical review of the contents and the outcomes of the design work; (ii) questions concerning the subjects listed in the program. Each part will be quantified in the range 0 – 30, the final score is calculated on the average value. The pass mark of 30 “cum laude” is given when the student demonstrates a complete mastery of the subject.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Testi consigliati
1. Gomarasca M.A., 2009. Elementi di Geomatica, Edizioni AIT
2. Burrough P.A. e McDonnell R.A., 1998. Principles of Geographical Information Systems, Oxford University Press, 1998
3. Chiumenti R., 2013. Costruzioni Rurali, Edagricole, Bologna.
4. Anselmi S., Volpe G., 1987. Architettura popolare in Italia: Marche, Editori Laterza, Bari.
5. Palombarini A., Volpe G., 2002. La casa di terra nelle Marche, Federico Motta Editore
6. Agostini S., Failla S., Godano P., 1998. Recupero e valorizzazione del patrimonio edilizio, Franco Angeli, Milano.
7. V. Ingegnoli, E. Marcheggiani et al., 2015. Landscape Bionomics Biological-Integrated Landscape Ecology, Springer-Verlag Mailand
8. https://learn.univpm.it/course/view.php?id=7189

1. Gomarasca M.A., 2004. Elementi di Geomatica, Edizioni AIT
2. Burrough P.A. e McDonnell R.A., 1998. Principles of Geographical Information Systems, Oxford University Press, 1998
3. Chiumenti R., 2004. Costruzioni Rurali, Edagricole, Bologna.
4. Anselmi S., Volpe G., 1987. Architettura popolare in Italia: Marche, Editori Laterza, Bari.
5. Palombarini A., Volpe G., 2002. La casa di terra nelle Marche, Federico Motta Editore
6. Agostini S., Failla S., Godano P., 1998. Recupero e valorizzazione del patrimonio edilizio, Franco Angeli, Milano.
7. V. Ingegnoli, E. Marcheggiani et al., 2015. Landscape Bionomics Biological-Integrated Landscape Ecology, Springer-Verlag Mailand
8. https://learn.univpm.it/course/view.php?id=7189


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SI

YES


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2018-2019
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2018-2019

 


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