Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[5A002] - PEDOLOGIA AGRARIAPEDOLOGY
Stefania COCCO
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [AT01] SCIENZE E TECNOLOGIE AGRARIE (Curriculum: TECNOLOGIE AGRARIE) First Cycle Degree (3 years) - [AT01] AGRICULTURAL SCIENCE (Curriculum: TECNOLOGIE AGRARIE)
Dipartimento: [040027] Dip.Scienze Agrarie,Alimentari e AmbientaliDepartment: [040027] Dip.Scienze Agrarie,Alimentari e Ambientali
Anno di corsoDegree programme year : 3 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2018-2019
Anno regolamentoAnno regolamento: 2016-2017
Obbligatorio
Crediti: 6
Ore di lezioneTeaching hours: 54
TipologiaType: C - Affine/Integrativa
Settore disciplinareAcademic discipline: AGR/14 - PEDOLOGIA

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Si ritengono propedeutiche a questo corso conoscenze di base di chimica, chimica del suolo, biochimica, matematica e fisica.

Knowledge of mathematic, physic, chemistry, soil chemistry and plant physiology are required.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Il metodo didattico si avvale di lezioni frontali in ppt (4 CFU), fornite in copia agli studenti, di esercitazioni in laboratorio e visite guidate in campo (2 CFU).

The didactic method is based on ppt lectures (4 ECTS) (provided in copies to the students) and laboratory experiences and guided field trips (2 ECTS).


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Il corso mira a fornire le conoscenza adeguate del suolo come risorsa finita e, al pari dell’acqua, necessaria di tutela per le future generazioni. Una adeguata conoscenza del suolo, soprattutto di quello agrario, può essere acquisita tramite l’acquisizione di nozioni relative a petrografia, geomorfologia, chimica, biochimica e ciclo dei principali elementi; tali nozioni verranno fornite durante il corso come parte integrante delle nozioni di pedologia classica quali cartografia, riconoscimento degli orizzonti pedologici e loro genesi.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Il corso tende a fornire allo studente le conoscenze necessarie a riconoscere i tipi di suolo, la loro eventuale vulnerabilità alle più comuni minacce di origine umana e/o naturale, e a individuare quei processi pedogenetici sui quali interagire senza recare danno al suolo e alle colture praticate, nell’ottica della conservazione delle principali risorse finite: suolo, acqua, aria.


Competenze trasversali.

a) individuare le informazioni necessarie per gestire il suolo; (ii) trasferire in modo chiaro ed esauriente informazioni, idee, problemi e relative soluzioni tecniche a interlocutori, specialisti e non, rappresentativi delle diverse e specifiche competenze coinvolte nella gestione del suolo in ambito agrario (pianificatore, amministratore, ecc.).


Knowledge and Understanding.

The course deals with the basic knowledge of pedogenic processes occurring in soils. so as to preserve them and improve environmental conditions.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

The main aim of this course is to provide a fully development ability of the students in soil descriptions and management.


Transversal Skills.

making judgements: capability of identify the information needed to manage soil, capability of clearly and exhaustively communicate notions, ideas, problems and technical solutions to interlocutors, either professional or not, representative of the various and specific competencies like planner, administrator.



PROGRAMMA PROGRAM

Principali concetti di geomorfologia e petrografia; definizione di suolo, risoluzione FAO sulla conservazione dei suoli, concetto di pedosfera, cenni storici sull’evoluzione della scienza del suolo, equazione di Jenny; morfologia del suolo (profilo e orizzonti O, E, A, B, C, R) (1 CFU). Principali caratteristiche degli orizzonti: colore, tessitura, struttura, consistenza, presenza di radici, screziature, concrezioni, patine di argilla, slickensides (1 CFU). Fattori della pedogenesi, quali rocce: ciclo maggiore delle rocce; clima: principali tipi di clima; rilievo: esempi del ruolo svolto dalla morfologia superficiale; tempo: suoli moderni, antichi e sepolti; biota: vegetazione, microrganismi, animali, uomo (1 CFU). Composizione del suolo; componente inorganica: i minerali; componente organica: genesi ed evoluzione delle sostanze umiche; formazione del suolo; incorporazione di sostanza organica; alterazione dei minerali; la rizosfera; (1 CFU). Tecniche di valutazione dei suoli; illustrazione dettagliata dei principali orizzonti di interesse agrario: anthropic, ochric, argillic, calcic, petrocalcic, natric; acqua del suolo (1 CFU). Genesi dei suoli salini e alcalini; suoli antropici: suoli coltivati, pascoli, terrazzamenti, suoli urbani, discariche, cave; inquinamento dei suoli da metalli pesanti; fenomeni erosivi nei suoli coltivati; Entisuoli, Inceptisuoli, Vertisuoli, Andosuoli (1 CFU).

Principal concepts of geomorphology and petrography- soil definition, FAO resolution about soil preservation, concept of pedosphere, history of soil science, Jenny equation, soil morphology (profile and horizons O,E,A,B,C,R) (1 ECTS). Main horizon characteristics: color, texture, structure, consistence, presence of roots, mottling, concretions, clay skins, silt caps, slickensides (1 ECTS). Pedogenic factors: rocks: major cycle of rocks and petrography; climate; topography; plants and microbial population; time: modern and ancient soils; biota: vegetation, micro animals; anthropic factor (1 ECTS). Soil composition: organic matter; minerals classification; organic matter: genesis and evolution of humic substances; soil formation; enrichment of organic matter; weathering of rocks and minerals; rhizosphere (1 ECTS). Soil evaluation; principal agrarian soil horizons description: anthropic, ochric, argillic, calcic, petrocalcic, natric; water in soil (1 ECTS). Genesis of saline soils, anthropic soils, pastures, terraced soils, urban soils, mine soils, dump soil heavy metal soil pollution; soil erosion; Entisols, Inceptisols, Vertisols, Andosols (1 ECTS).


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

La verifica finale verterà su un colloquio orale o su richiesta questionario scritto.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Lo studente, nel corso della prova orale, dovrà dimostrare: conoscenza degli argomenti trattati durante il corso e durante le ore di esercitazione. Per superare la prova orale, lo studente dovrà dimostrare di possedere una complessiva conoscenza dei contenuti, esposti in maniera sufficientemente corretta con utilizzo di adeguata terminologia tecnica, e di essere in grado di affrontare ragionamenti deduttivi che gli consentano di realizzare opportuni collegamenti all’interno della materia e di averne acquisito una completa padronanza.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Attribuzione del voto finale in trentesimi.


Criteri di attribuzione del voto finale.

Criteri di attribuzione del voto finale La prova orale sarà articolata su tre quesiti principali, ognuno dei quali sarà valutabile con un punteggio variabile fra 0 e 10 punti. La lode verrà attribuita agli studenti che, avendo conseguito la valutazione massima, abbiano dimostrato la completa padronanza della materia.


Learning Evaluation Methods.

Oral discussion on three of the subjects listed in the teaching program.


Learning Evaluation Criteria.

In the oral classwork, the student will have to demonstrate knowledge of all the program. To pass the oral exam, the student must demonstrate an overall understanding of the content using appropriate technical terminology, and to be able to deal with deductive reasoning that enable him to create links within matter, and to have a complete mastery of the subject.


Learning Measurement Criteria.

The final mark is attributed in thirtieths. Successful completion of the examination will lead to grades ranging from 18 to 30 “cum laude”.


Final Mark Allocation Criteria.

The oral examination consists of three questions concerning the subjects listed in the teaching program, each of ones will be quantified in the range 0 - 10. The degree of 30 “cum laude” is attributed when the student demonstrates complete mastery of the subject.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

1) M. PANIZZA (1992). Geomorfologia. Pitagora Editrice Bologna. 2) A. GIORDANO (1999). Pedologia. UTET. 3) C. CIAVATTA e G. VIANELLO (1989). Bilancio idrico dei suoli: applicazioni tassonomiche, climatiche e cartografiche. Editrice CLUEB Bologna. 4) P. VIOLANTE (1998). Chimica del suolo e nutrizione delle piante. Edizioni Calderini, Edagricole. 5) BRADY N.C., WEIL R.R., 2002. The Nature and Properties of Soil. Macmillan Publishing Company Incorporated, 2008. ISBN-13: 978-0132279383, ISBN-10: 013227938X 6) Soil Survey Staff. 2015. Illustrated guide to soil taxonomy, version 2.0. U.S. Department of Agriculture, Natural Resources Conservation Service, National Soil Survey Center, Lincoln, Nebraska. 7) Appunti delle lezioni.

1) M. PANIZZA (1992). Geomorfologia. Pitagora Editrice Bologna. 2) A. GIORDANO (1999). Pedologia. UTET. 3) C. CIAVATTA e G. VIANELLO (1989). Bilancio idrico dei suoli: applicazioni tassonomiche, climatiche e cartografiche. Editrice CLUEB Bologna. 4) P. VIOLANTE (1998). Chimica del suolo e nutrizione delle piante. Edizioni Calderini, Edagricole. 5) BRADY N.C., WEIL R.R., 2002. The Nature and Properties of Soil. Macmillan Publishing Company Incorporated, 2008. ISBN-13: 978-0132279383, ISBN-10: 013227938X 6) Soil Survey Staff. 2015. Illustrated guide to soil taxonomy, version 2.0. U.S. Department of Agriculture, Natural Resources Conservation Service, National Soil Survey Center, Lincoln, Nebraska. 7) Appunti delle lezioni.


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2018-2019
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2018-2019

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427