Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[3I953] - MACCHINE E SISTEMI ENERGETICIFLUID-MACHINES AND ENERGY SYSTEMS
Gabriele COMODI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [IT11] SISTEMI INDUSTRIALI E DELL'INFORMAZIONE First Cycle Degree (3 years) - [IT11] INDUSTRIAL AND INFORMATION SYSTEMS
Dipartimento: [040040] Dipartimento Ingegneria dell'InformazioneDepartment: [040040] Dipartimento Ingegneria dell'Informazione
Anno di corsoDegree programme year : 1 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2020-2021
Anno regolamentoAnno regolamento: 2020-2021
Obbligatorio
Crediti: 6
Ore di lezioneTeaching hours: 48
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: ING-IND/09 - SISTEMI PER L'ENERGIA E L'AMBIENTE
Sede City PESARO

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

Italiano

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Conoscenze dei corsi di Fisica Generale, in particolare termodinamica, e di Analisi Matematica.

Good knowledge of the contents of the courses of Physics and Mathematics.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Lezioni frontali: n. 48 ore

Frontal lessons: n. 48 hours


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

L’insegnamento fornisce agli studenti le basi per conoscere e comprendere i princìpi di funzionamento di macchine a fluido e di sistemi energetici per la produzione di energia elettrica, termica e frigorifera. Durante il corso verranno anche approfonditi gli aspetti legati all’efficienza energetica delle macchine a fluido e dei sistemi energetici nonché le opportunità e le criticità dell’utilizzo delle fonti rinnovabili.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Al fine di affrontare tematiche progettuali delle macchine a fluido e dei sistemi energetici, al termine del corso lo studente sarà in grado di:
- scegliere il sistema di produzione di energia più idoneo all’utilizzo nelle centrali termiche e frigorifere
- scegliere la macchina a fluido adatta ad un dato impianto e determinare il suo punto di funzionamento in base al carico ad essa imposto;
- valutare l’opportunità di utilizzare sistemi energetici alimentati da fonti rinnovabili per la produzione di energia elettrica, termica o frigorifera
- valutare le prestazioni globali di un impianto di conversione energetica
- applicare le tecniche più innovative nel campo dell’efficienza energetica.


Competenze trasversali.

Lo svolgimento, a lezione, di esempi pratici di progettazione contribuirà ad aumentare la consapevolezza dello studente riguardo le problematiche tecniche ed economiche legate alla scelta dei componenti e alla progettazione dei sistemi energetici. In particolare, aiuteranno lo studente a sviluppare capacità critiche per analizzare e realizzare la soluzione di compromesso ottimale.


Knowledge and Understanding.

The course provides students with the knowledge of operating principles of fluid machines and energy systems for the production of electricity, thermal and cooling energy. During the course, the aspects related to the energy efficiency of fluid machines and energy systems will also be studied in depth, as well as the opportunities and drawbacks of using renewable sources.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

In order to deal with design issues of fluid machines and energy systems, at the end of the course the student will be able to:
- choose the most suitable energy production system to be applied in heating and cooling plants
- choose the fluid machine suitable for a given application/system and determine its operating point based on the load required;
- evaluate the opportunity to use energy systems powered by renewable sources for the production of electricity, heat or refrigeration
- evaluate the overall performance of an energy conversion plant
- apply the most innovative techniques in the field of energy efficiency.


Transversal Skills.

The use of practical examples of lessons in class will help to increase the student's awareness of the technical and economic problems associated with the choice of components and the design of energy systems. In particular, practical examples will help the student to develop critical skills to analyze and implement the optimal compromise solution.



PROGRAMMA PROGRAM

Lezioni teoriche:
i) Studio delle principali macchine a fluido e generatori di calore utilizzati negli impianti tecnici civili ed industriale: pompe/circolatori, compressori, turbine (solo accenni), caldaie e generatori di vapore, pompe di calore elettriche, macchine ad assorbimento.
ii) efficienza energetica e fonti rinnovabili: sistemi di cogenerazione e trigenerazione, sistemi solari termici e rinnovabili termiche (geotermia, biomasse solide, termocamini.);
iii) centrali termiche e frigorifere, criteri di progettazione e parametri di controllo.

Theory lectures:
i) Study of the main fluid machines and heat generators used in civil and industrial technical systems: pumps / circulators, compressors, turbines, boilers and steam generators, electric heat pumps, absorption machines.
ii) energy efficiency and renewable sources: cogeneration and trigeneration systems, solar thermal and thermal renewable systems (geothermal, solid biomass, ...);
iii) heating and cooling plants, design criteria and control parameters.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

La valutazione del livello di apprendimento dello studente viene effettuata alla fine del corso mediante una prova orale. La prova orale consiste nella discussione di tre temi trattati nel corso, scelti opportunamente in modo da sondare la preparazione dello studente sugli argomenti cardinali del programma svolto.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Nella prova orale lo studente deve dimostrare di aver compreso ed assimilato in profondità gli argomenti trattati nel corso ed essere in grado di spiegare: le caratteristiche principali delle macchine a fluido presentate durante il corso; i loro criteri di scelta e dimensionamento nonché i limiti di applicazione; le caratteristiche dei principali sistemi di produzione di energia termica e frigorifera, i criteri di dimensionamento, gli eventuali limiti applicativi.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Viene valutato il livello di comprensione dei concetti ed il grado di approfondimento della materia. Viene valutata la capacità autonoma dello studente di utilizzare in modo corretto e pertinente le conoscenze riguardanti i componenti di impianti e gli impianti oggetto del corso. Viene anche valutata la capacità critica nel sapere valutare e confrontare le differenti soluzioni ingegneristiche. Particolare attenzione verrà posta all’utilizzo appropriato del linguaggio tecnico/ingegneristico e alla capacità espositiva.


Criteri di attribuzione del voto finale.

Per la prova orale, ad ognuna delle tre domande poste è assegnato un punteggio massimo di 10, per un totale di 30 punti. Perché l'esito complessivo sia positivo, lo studente deve conseguire la sufficienza, ovvero 18 punti. La lode verrà attribuita agli studenti che, avendo conseguito la valutazione massima, abbiano dimostrato particolare padronanza della materia e una ottima proprietà di linguaggio con un utilizzo ottimale della terminologia tecnica/ingegneristica.


Learning Evaluation Methods.

The student's learning level is assessed at the end of the course by means of an oral test. The oral exam consists of the discussion of three topics covered in the course, chosen appropriately in order to probe the student's preparation on the topical subjects of the program.


Learning Evaluation Criteria.

During the oral test, the student must demonstrate to have understood and in depth assimilated the topics covered in the course and be able to explain: the main characteristics of the fluid machines presented during the course; their selection and sizing criteria and their application limits; the characteristics of the main thermal and cooling energy production systems, the sizing criteria and potential application limits.


Learning Measurement Criteria.

The level of knowledge of the subject are assessed. The student's autonomous ability to correctly and pertinently use the knowledge concerning the components of plants and the plants studied is assessed. The critical ability to evaluate and compare the different engineering solutions is also evaluated. Particular attention will be paid to the appropriate use of technical / engineering language and exhibition capacity.


Final Mark Allocation Criteria.

In the oral exam, each of the three questions are graded up to a maximum score of 10, for a maximum total of 30 points. For the overall result to be positive, the student must achieve sufficiency, that is 18 points. The honors will be awarded to students who, having achieved the maximum evaluation, have demonstrated particular mastery of the subject and an excellent property of language with an optimal use of technical / engineering terminology.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Dispense e materiale distribuito durante lo svolgimento del corso.
Eventuale materiale aggiuntivo disponibile su: https://learn.univpm.it

Notes provided by the lecture

Any additional material available on:
https://learn.univpm.it


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2020-2021
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2020-2021

 


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