ITALIANO
Italian
Buone conoscenze di matematica, fisica, pedologia, chimica, biologia, microbiologia, idrologia.
Good knowledge of maths, physics, pedology, chemistry, biology, microbiology, hydrology
Il metodo didattico si avvale di lezioni frontali con uso di proiezioni in ppt (4 CFU), fornite in copia agli studenti, ed escursioni di campo (2 CFU).
The didactic method consists of front lessons with the help of ppt projections (provided in copy to the students) (4 ECTS), and field excursions (2 ECTS).
Il corso intende fornire conoscenze necessarie a valutare correttamente la qualità dei vari tipi di suolo, ma anche a riconoscere le principali cause che ne minacciano la funzionalità, al fine di ripristinare tutte le funzionalità del suolo, inclusa la sua fruizione. Saranno illustrate le modalità di protezione e manutenzione del suolo e delle sua qualità mediante sistemazioni idrauliche, bonifiche e terrazzamenti.
Il corso è organizzato in maniera da fornire ai futuri laureati strumenti di valutazione del suolo e delle sue funzionalità, nonché a riconoscere le minacce alla loro conservazione e individuarne i rimedi. Saranno forniti strumenti conoscitivi per intervenire al fine di risolvere o alleviare la condizione di suoli particolarmente degradati da erosione, salinità, inquinamento, riduzione del contenuto di sostanza organica, vertisolizzazione.
a) Capacità di collegamento tra alcune unità del presente modulo e alcune unità del modulo integrato di “Contaminazione e risanamento del suolo” (inquinamento da metalli pesanti, bonifica dei siti contaminati, metodiche di risanamento dei suoli contaminati); b) sviluppo di una propria autonomia di giudizio relativa alla valutazione della qualità dei suoli e delle loro eventuali minacce, basata su cognizioni scientifico-tecniche; c) trasferire in modo chiaro ed esauriente informazioni, idee, problemi e relative soluzioni tecniche a interlocutori anche di altra formazione scientifica o tecnica rappresentativi delle differenti competenze coinvolte nella gestione degli ecosistemi antropizzati quali quello agrario e urbano (agronomi, architetti, paesaggisti, ecologi, amministratori di Enti locali e Società partecipate).
The main aim of the course is to give the basic knowledge of the land evaluating systems, emphasizing on the most important soil threats. Technical principles for soil protection and maintenance will be also given so to better understand the importance to preserve soil and its functions. These techniques include hydraulic land settings, drainage systems, and terracing.
The intent of the course is to provide knowledge and technical tools for properly evaluating the soil quality and recognize soil functions, vulnerabilities and strengths, but also the most appropriate remediation systems. The course also conveys technical knowledge and tools to be applied on soils degraded by erosion, salinity, pollution, organic matter decrease, and vertisolization so to restore the functions.
a) Ability to linking pedological issues to arguments of soil and environmental pollution given in the course of “Soil pollution and remediation” (heavy metal pollution, recover of contaminated sites, depuration of contaminated soils); b) development of an own judging capability when working on soil evaluation or recognizing of eventual threats, based on scientific and technic knowledge; c) ability to properly transfer information, ideas, problems and relative technical solutions to experts with different scientific and technical background involved in managing anthropic ecosystems such as cultivated and urban soils (agronomists, architectures, landscape experts, administrators and agency executives).
- Illustrazione dei principali sistemi di Land Evaluation (Valutazione delle Terre) – pregi e difetti di ognuna; principali minacce di degradazione dei suoli (erosione idrica e eolica, riduzione della sostanza organica, salinizzazione, vertisolizzazione, compattamento, inquinamento, incendi, speculazione) (2 CFU)
- Land Capability (Capacità d’Uso delle Terre) – pregi e difetti; Land Suitability (Suscettività all’Uso dei Suoli) – pregi e difetti; Visual Soil Assessment – VSA (Valutazione Visiva dei Suoli) – pregi e difetti (1 CFU)
- Dalla valutazione alla conservazione: principi e tecniche di manutenzione; suoli difficili (salini, montani, scheletrici); cenni sull’utilità delle sistemazioni idrauliche, delle bonifiche, dei terrazzamenti ai fini della conservazione del suolo e delle sue funzionalità (1 CFU)
- esercitazioni di campagna: applicazione della VSA su suoli sotto specie forestali e redazione del relativo rapporto di valutazione (2 CFU)
- Main systems of Land Evaluation – strengths and weaknesses; main caused of soil degradation (water and aeolic erosion, organic matter decrease, salinization, vertisolization, sealing, pollution, fires, speculation) (2 ECTS)
- Land Capability – strengths and weaknesses; Land Suitability – strengths and weaknesses; Visual Soil Assessment (VSA) – strengths and weaknesses (1 ECTS)
- Form evaluation to conservation: principles and maintenance techniques; difficult soils (saline soils, mountain soils, skeletal soils); outline on hydraulic land settings, drainage systems, and terracing and their setting for soil conservation and functions (1 ECTS)
- Field excursions: application of VSA on soils under forest species, and writing of a soil evaluation technical report (2 ECTS)
La verifica finale verterà su un colloquio orale della durata di 40-45 minuti.
Durante il colloquio lo studente dovrà dimostrare la conoscenza degli argomenti trattati durante il corso e le esercitazioni, e di saperli esporre correttamente con una adeguata terminologia tecnico-scientifica. Particolare attenzione sarà rivolta alla capacità di affrontare ragionamenti e collegamenti deduttivi che dimostrino di avere acquisito padronanza della materia.
La prova orale consiste di 2-3 domande sugli aspetti generali trattati durante il corso (30% del voto finale) e di 2 richieste di ragionamenti e collegamenti di tematiche tipiche della valutazione e manutenzione dei suoli (restante 70% del voto finale).
L’attribuzione del voto finale sarà in trentesimi e corrisponderà alla media ponderata dei punteggi ottenuti nei due insiemi di domande. La lode verrà attribuita agli studenti che, avendo conseguito la valutazione massima, avranno dimostrato anche di possedere una elevata capacità di collegamento tra gli argomenti trattati durante il corso.
Final assessment will focus on an oral examination lasting 40-45 minutes.
During examination the student has to demonstrate the knowledge of the topics treated during lessons and field excursions, and the capability to properly expose the arguments with an appropriate technical-scientific language. Particular attention will be given to the ability to deal with deductive reasoning and connections so as to demonstrate mastery of the discipline.
The oral exam consists of 2-3 questions on arguments treated during the course (30% of the final mark) and 2 queries dealing with reasoning on and connections among arguments that are typical of the soil evaluation and maintenance activities (remaining 70% of the grade).
The assignment of the final mark will be out of thirty and will be determined by the weighted mean of the marks obtained in the two sets of questions. The cum laude will be given to the student who has achieved the highest mark and has also demonstrated the ability to connect course arguments and make deductive reasoning.
1) M. PANIZZA (1992). Geomorfologia. Pitagora Editrice Bologna.
2) P. SEQUI, Fondamenti di chimica del suolo. Pàtron Editore, Bologna, 2017.
3) A. GIORDANO (1999). Pedologia. UTET.
4) Materiale VSA (scaricabile gratuitamente): http://www.fao.org/docrep/010/i0007e/i0007e00.htm
5) Predicting soil erosion by water: a guide to conservation planning with the Revised Universal Soil Loss Equation (RUSLE). Scaricabile gratuitamente a:
http://www.ars.usda.gov/SP2UserFiles/Place/64080530/RUSLE/AH_703.pdf
6) Materiale di base per la Land Capability (scaricabile gratuitamente):
http://www.unirc.it/documentazione/materiale_didattico/598_2009_214_6447.pdf
7) Materiale di base per la Land Suitability (visionabile gratuitamente):
http://www.fao.org/docrep/t0715e/t0715e06.htm
1) M. PANIZZA (1992). Geomorfologia. Pitagora Editrice Bologna.
2) P. SEQUI, Fondamenti di chimica del suolo. Pàtron Editore, Bologna, 2017.
3) A. GIORDANO (1999). Pedologia. UTET.
4) VSA material (free download): http://www.fao.org/docrep/010/i0007e/i0007e00.htm
5) Predicting soil erosion by water: a guide to conservation planning with the Revised Universal Soil Loss Equation (RUSLE). Free download at:
http://www.ars.usda.gov/SP2UserFiles/Place/64080530/RUSLE/AH_703.pdf
6) Land Capability material (free download):
http://www.unirc.it/documentazione/materiale_didattico/598_2009_214_6447.pdf
7) Land Suitability material (free reading): http://www.fao.org/docrep/t0715e/t0715e06.htm
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