ITALIANO
ENGLISH
Risultano propedeutiche a questo corso le conoscenze di base di economia ed Estimo forestale ed Ambientale.
Basic knowledge of general economics and rural appraisal
Il metodo didattico si avvale di lezioni frontali in ppt (4 CFU), fornite in copia agli studenti, e di esercitazioni nel laboratorio informatico (2 CFU) per la consultazione dei principali siti degli organismi europei, nazionali ed internazionali, acquisizione ed elaborazione dati statistici. Il corso sarà disponibile nelle versione e-learning, attraverso la piattaforma Moodle dove verranno fornite: i) materiale didattico ii) documenti, articoli scientifici e reports.
The didactic method is based on ppt lectures (4 ECTS) (provided in copies to the students) and laboratory experiences (2 ECTS). The course will be also available through an e-learning version using the Moodle platform: (i) teaching materials composed by different learning units ii) documents, scientific articles, reports
L’insegnamento permette agli studenti di acquisire adeguate conoscenze di base sulle politiche agroambientali e forestali con particolare riferimento ai modelli gestionali della montagna; inoltre fornisce alcune basi per la valutazione economica delle risorse incluso quelle paesaggistiche.
L’insegnamento si pone come principale obiettivo didattico la conoscenza delle principali politiche di sviluppo del territorio agroforestale e la capacità di pianificare progettualità o di impostare valutazioni economiche dell’ambiente agroforestale.
a) sviluppare capacità e competenze professionali nel campo della pianificazione strategica del territorio agroforestale; b) trasferire in modo chiaro ed esauriente informazioni, idee, problemi e relative soluzioni tecniche a diversi stakeholder.
The course enables students to acquire the fundamental knowledge about agro-environmental policies and mountain areas (LFAs); moreover the course take into account the methods to evaluate the environmental goods including landscape.
The main aim of this course is promote the students to understand the environmental issue concerning agroforestry system and to promote strategies to improuve the sustainable management of agro-forestry systems
(i) making judgements: capability of identify the information needed to manage the environment and to improve sustainable development; (ii) communications: capability of clearly and exhaustively communicate notions, ideas, problems and technical solutions to stakeholders.
Sviluppo sostenibile, beni pubblici, esternalità. Strumenti per la protezione dell'ambiente: normativi, economico-finanziari, di mercato e volontari (1CFU).
Le politiche agro-ambientali come strumenti economici per tutelare e migliorare l’ambiente.
Analisi della politica di sviluppo Rurale e dei programmi regionali PSR con particolare riferimento alle misure relative ad aree montane e sistemi agroforestali (2CFU).
Analisi delle problematiche socio economiche ed ambientali del sistema montagna: proposte di valorizzazione
La valutazione dell'ambiente e del paesaggio agro-forestale: metodologie di valutazione monetaria e non monetaria:
- Valutazione contingente (CV), Esperimenti di Scelta e Aste; Costo di viaggio (TC); Prezzo edonico (HP); le valutazioni estetico visive. Analisi di un caso di studio e approfondimenti sui metodi di valutazione (2 CFU).
La Valutazione di impatto ambientale (1 CFU).
Sustainable development, market failure, externalities, public goods. Environmental instruments: command and control; Fiscal (Pigouvian taxes and subsidies); market-based (1 ECTS)
Agro-Environmental Policy in the CAP as an instrument to internalize externalities (2 ECTS)
Agro-environmental policies at national and regional level: RDP programs. Analysis and implementation
Mountain areas strategies to manage sustainability rural development
Environmental Economics and Evaluation (2 ECTS):
Total Economic Value
Revealed preference methods of valuation including: hedonic pricing - HP; travel cost methods -TC;
-Stated preference methods of benefits determination including contingent valuation MCV; choice experiments CE; Auctions.
Environmental Impact assessment (EIA) (1 ECTS).
La verifica finale verterà su un colloquio orale. E’ previsto l’approfondimento individuale di un tema o di un caso di studio (progetto europeo) sulla base dei suggerimenti del docente.
Lo studente, nel corso della prova orale, dovrà dimostrare: a) conoscenza delle basi teoriche sulla sostenibilità e valutazione dell’ambiente; b) capacità di impostazione di progettualità territoriali ai sensi delle politiche agroforestali; c) capacità di impostazione di valutazioni ambientali di supporto alla pianificazione pubblica o alla ricerca scientifica.Per superare la prova orale, lo studente dovrà dimostrare di possedere una complessiva conoscenza dei contenuti, esposti in maniera sufficientemente corretta con utilizzo di adeguata terminologia tecnica, e di essere in grado di affrontare ragionamenti deduttivi che gli consentano di realizzare opportuni collegamenti all’interno della materia e di averne acquisito una completa padronanza.
Attribuzione del voto finale in trentesimi.
La prova orale sarà articolata su tre quesiti principali, ognuno dei quali sarà valutabile con un punteggio variabile fra 0 e 10 punti. La lode verrà attribuita agli studenti che, avendo conseguito la valutazione massima, abbiano dimostrato la completa padronanza della materia.
Final oral discussion related to two of the subjects listed in the teaching program and an individual work project (i.e. EU project) about the issues proposed by professor.
In the oral classwork, the student will have to demonstrate: (i) knowledge of agro-environmental economics and policy and sustainability topics (ii) project management concerning the agroforestry systems (iii); environmental evaluation to support the decision making.
To pass the oral exam, the student must demonstrate an overall understanding of the content using appropriate technical terminology, and to be able to deal with deductive reasoning that enable him to create links within matter, and to have a complete mastery of the subject.
The final mark is attributed in thirtieths. Successful completion of the examination will lead to grades ranging from 18 to 30 “cum laude”.
The oral examination consists of two questions concerning the subjects listed in the teaching program and one oral dissertation of work project. Each of ones will be quantified in the range 0 - 10. The degree of 30 “cum laude” is attributed when the student demonstrates complete mastery of the subject.
Letture scelte consigliate dal docente
Bernetti J., Romano S., 2007, Economia delle risorse forestali (2 volumi), Liguori Ed., Napoli, p.888
Perman R. et al. (4a edition – 2012) Natural Resource & Environmental Economics, Prentice Hall Edinburgh, p.712
Turner K.R., Pearce D., Bateman I., 2003, Economia ambientale, il Mulino, Bologna, p.264
Finco A. 2012, Biofuels Economics and Policies, Franco Angeli, Milano, p.204
Finco A. 2007, Ambiente, Paesaggio e Biodiversità nelle politiche di sviluppo rurale, ARACNE, p.155.
Handouts and other materials distributed by the professor during the course.
Bernetti J., Romano S., 2007, Economia delle risorse forestali (2 volumi), Liguori Ed., Napoli, p.888
Perman R. et al. (4a edition – 2012) Natural Resource&Environmental Economics, Prentice Hall Edinburgh, p.712
Turner K.R., Pearce D., Bateman I., 2003, Economia ambientale, il Mulino, Bologna, p.264
Finco A. 2012, Biofuels Economics and Policies, Franco Angeli, Milano, p.204
Finco A. 2007, Ambiente, Paesaggio e Biodiversità nelle politiche di sviluppo rurale, ARACNE, p.155.
Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427