Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[3I142] - ISTITUZIONI DI ECONOMIAPRINCIPLES OF ECONOMICS
Matteo BELLETTI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [AT02] SCIENZE FORESTALI E AMBIENTALI First Cycle Degree (3 years) - [AT02] FOREST AND ENVIRONMENTAL SCIENCES
Dipartimento: [040027] Dip.Scienze Agrarie,Alimentari e AmbientaliDepartment: [040027] Dip.Scienze Agrarie,Alimentari e Ambientali
Anno di corsoDegree programme year : 1 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2018-2019
Anno regolamentoAnno regolamento: 2018-2019
Obbligatorio
Crediti: 6
Ore di lezioneTeaching hours: 54
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: AGR/01 - ECONOMIA ED ESTIMO RURALE


LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Risultano propedeutiche a questo corso le conoscenze di base di algebra e geometria

High school algebra and basic geometry


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Con particolare riferimenti allo sviluppo sostenibile e alla gestione delle risorse collettive, nel presente modulo vengono delineati i principali concetti di microeconomia e macroeconomia ed il funzionamento di base dei mercati finanziari internazionali. Il modulo si basa su 36 ore (4 CFU) di lezioni frontali e su 18 ore (2 CFU) di esercitazioni pratiche in aula. Queste attività formative sono integrate con altre in modalità e-learning attraverso la piattaforma Moodle. Le attività in modalità e-learning comprendono: (i) l’organizzazione dei contenuti trattati a lezione in unità formative virtuali; (ii) attività di auto-valutazione da parte degli studenti; (iii) attività di studio basate sulla interazione alla pari (docente-studenti) utilizzando appositi forum condivisi; (iv) verifiche online utili ai fini della valutazione finale.

In this module, you will learn the major concepts in microeconomics, macroeconomics and financial markets. Moreover, these concepts will be focused with particular regard to the political economy of natural resources and sustainable development. At an organizational level, the present module is based on 36 hours (4 ECTS) of lectures complemented by 18 hours (2 ECTS) of practice and an ongoing e-learning activity using the Moodle open source platform. The e-learning activity will include: (i) teaching materials composed by different learning units; (ii) Self-assessment tests; (iii) Cooperating and community-based activities aimed to leverage the training process on communication and e-learning feedback; (iv) e-assessment.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Gli studenti acquisiscono un profilo formativo di base sul comportamento dei tre agenti fondamentali di ogni economia: consumatori, imprese e governo (Stato). Il modulo consente inoltre di acquisire i concetti macroeconomici fondamentali (reddito nazionale, inflazione, disoccupazione, bilancia commerciale, recessione) al fine di comprendere il funzionamento di base di una economia di mercato nella globalizzazione. Infine, viene garantita la comprensione del funzionamento dei mercati finanziari internazionali così come delle origini e dello sviluppo della recente crisi finanziaria globale e della recessione economica nazionale.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

L’insegnamento intende sviluppare nello studente: 1) la capacità di comprendere ed interpretare i fondamenti e gli sviluppi dell’economia locale e globale, con particolare riguardo all’attuale crisi socio-economica, al cambio climatico ed al depauperamento delle risorse collettive e dei beni comuni; 2) un approccio da economista al dilemma dello sviluppo sostenibile nel XXI secolo; 3) la consapevolezza di un processo di finanziarizzazione di una economia mondiale sempre più diseguale e monopolistica.


Competenze trasversali.

La capacità di contestualizzare un quadro teorico astratto al fine di interpretare un problema empirico complesso; (ii) Pensiero sistemico: la capacità di vedere “la foresta” e non solo “l’albero”. Il pensiero sistemico viene definito come un metodo di problem-solving che bilancia l’approccio olistico (diffuso) a quello focalizzato (riduzionista). (iii) Comunicare: sviluppare l’attitudine di percepire, elaborare e tentare di risolvere problemi complessi facendo leva sul gruppo e sulla condivisione.


Knowledge and Understanding.

In this module, firstly you will acquire the fundamental knowledge about the behaviour of three key economic agents: consumers, firms and government. Analyzing the choices made by these economic agents is one of the main subjects of microeconomics. Secondly, you will study a basic framework for understanding of the macroeconomy. In this regard, a comprehensive outline of the most important macroeconomics concepts such as recession, unemployment, inflation and national accounts will be provided during the module. Finally, the functioning of the financial markets will be afford for understanding origin and development of the current global financial crisis.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

The first aim of this module is to provide the aptitude to understand an integrated outline of the world economy with particular regard to the current socio-economic crisis and the climate change. The second aim is to provide a training activity effective in boosting the economical thinking applied to the dilemma of sustainable development in the XXI century. Finally, an essential toolbox to read how the financialization of the globalized economy affects both individuals and society will be provided.


Transversal Skills.

(i) Capability in contextualizing a theoretical framework with the aim to read the hidden structure of a complex empirical problem; (ii) Systems thinking: capability in developing the skills to look for the large picture beyond individual perspectives. Systems thinking has been defined as an approach to problem solving that attempts to balance holistic (diffuse) thinking and focused (reductionistic) thinking; (iii) Communication: capability in clearly and exhaustively communicating notions, ideas, problems and technical solutions to interlocutors, either professional or not, representative of the various and specific competencies in the forestry environment (engineer, architect, biologist, administrator).



PROGRAMMA PROGRAM

INTRODUZIONE ALLA MICROECONOMIA (2 CFU) I principi dell’economia e il vantaggio comparato; domanda e offerta; l’efficienza del mercato e l’intervento del governo nel’economia; l’elasticità; la produzione e i costi; la massimizzazione del profitto; il monopolio; i beni pubblici, le risorse collettive e le esternalità. INTRODUZIONE ALLA MACROECONOMIA (2 CFU) Una sintesi sull’approccio alla’analisi macroeconomica; i dati della macroeconomia e l’economia nazionale nel mercato libero; prodotto interno lordo; identità di contabilità nazionale; inflazione; disoccupazione; tasso di cambio; l’equilibrio macroeconomico nel lungo periodo. INTRODUZIONE AI MERCATI FINANZIARI (2 CFU) I derivati finanziari; principi di base dell’uso dei derivati finanziari al fine della gestione del rischio e ai fini speculativi; l’equilibrio risparmio-investimenti; lo schema Ponzi nella finanza mondiale; la crisi finanziaria globale.

INTRODUCTION TO MICROECONOMICS (2 ECTS) The principles of economics, comparative advantage; supply and demand; market efficiency and government intervention; elasticity; production and costs; competitive output; firms with market power; public goods, common resources, and externalities. INTRODUCTION TO MACROECONOMICS (2 ECTS) An overview on modern macroeconomics; macroeconomic data and the economics of free trade; gross domestic product; national income identity; inflation; unemployment; exchange rate; macroeconomic equilibrium in the long run. INTRODUCTION TO FINANCIAL MARKETS (2 ECTS) Basic principles of finance and risk management; introduction to derivatives; saving-investment balance; Ponzi scheme; global financial crisis.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

L'insegnamento di Istituzioni di Economia e Statistica è un corso integrato con due moduli: Istituzioni di Economia (6 CFU) e Istituzioni di Statistica (3 CFU). Ciascun modulo è sottoposto a valutazione indipendente, ma il voto finale è unico, e definito come media ponderata dei voti ottenuti nei due moduli, con pesi di ponderazione riferiti ai rispettivi crediti formativi.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

ESAME SCRITTO: (i) venti domande, su tutto il programma svolto; (ii) ogni risposta corretta totalizza 1.5 punti al voto finale che sarà in trentesimi (1.5/30 ogni risposta corretta, le risposte errate non danno e non tolgono punteggio). ESAME ORALE: tre domande aperte, selezionate dal docente sul programma svolto.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Attribuzione del voto finale in trentesimi


Criteri di attribuzione del voto finale.

ESAME SCRITTO: La prova scritta è superata se viene totalizzato un voto minimo di 18/30 (12 risposte esatte). Con un punteggio inferiore a 18/30 lo scritto non viene valutato e bisogna sostenere la prova orale su tutto il programma. ESAME ORALE: è opzionale, ai fini del miglioramento del voto, per coloro che avessero superato lo scritto. E’ obbligatorio per gli altri. Ogni risposta argomentata dallo studente viene indicativamente valutata da 0 a 10 punti (in trentesimi). La lode verrà attribuita agli studenti che, avendo conseguito la valutazione massima, abbiano dimostrato la completa padronanza della materia.


Learning Evaluation Methods.

"Principles of Economics and Statistics" is an integrated course consisting of two modules: Principles of Economics (6 ECTS) and Principles of Statistics (3 ECTS). Each module is independently evaluated, but with a unique final grade, resulting from the weighted average of the grades obtained in the two modules (weights results from the respectivenr of ECTS for each module).


Learning Evaluation Criteria.

WRITTEN TEST: (i) multiple choose; (ii) four optional answers for each question; (iii) true/false answers present candidates with a binary choice: a statement is either true or false. ORAL EXAM: the oral exam is optional for those students who have passed the written test.


Learning Measurement Criteria.

The final mark is attributed in thirtieths. Successful completion of the examination will lead to grades ranging from 18 to 30 “cum laude”.


Final Mark Allocation Criteria.

WRITTEN TEST: (i) twenty questions, which concern the whole program developed during the module; (ii) each correct answer scores 1.5 point. ORAL EXAM: three questions selected by the examiner from the whole program.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

1. Acemoglu, D., Laibson, D. and - List, J.A. Microeconomia. Pearson; 2. Mankiw, N.G. and Taylor, M.P. Principi di economia. Zanichelli; 3. Frank, R.H. and Bernanke, B.S. Principi di economia. McGraw-Hill.

1. Acemoglu, D., Laibson, D. and - List, J.A. Microeconomia. Pearson; 2. Mankiw, N.G. and Taylor, M.P. Principi di economia. Zanichelli; 3. Frank, R.H. and Bernanke, B.S. Principi di economia. McGraw-Hill.


E-LEARNING E-LEARNING

SI

YES


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2018-2019
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2018-2019

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427