Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[3S005] - FISICAPHYSICS
Adrian MANESCU
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [AT02] SCIENZE FORESTALI E AMBIENTALI First Cycle Degree (3 years) - [AT02] FOREST AND ENVIRONMENTAL SCIENCES
Dipartimento: [040027] Dip.Scienze Agrarie,Alimentari e AmbientaliDepartment: [040027] Dip.Scienze Agrarie,Alimentari e Ambientali
Anno di corsoDegree programme year : 1 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2018-2019
Anno regolamentoAnno regolamento: 2018-2019
Obbligatorio
Crediti: 6
Ore di lezioneTeaching hours: 54
TipologiaType: A - Base
Settore disciplinareAcademic discipline: FIS/07 - FISICA APPLICATA (A BENI CULTURALI, AMBIENTALI, BIOLOGIA E MEDICINA)

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

ENGLISH


PREREQUISITI PREREQUISITES

Risultano propedeutiche a questo corso le conoscenze di base di matematica (algebra elementare e trigonometria).

A basic knowledge of mathematics (elementary algebra and trigonometry) is highly recommended.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Il metodo didattico si avvale di lezioni frontali in aula, presentate in formato ppt e scaricabili dal sito del docente, per un totale di 6 CFU. Le 54 ore vengono divise tra gli aspetti teorici della fisica (4 CFU) e di esercitazioni pratiche in aula e il laboratorio (2 CFU). Sul sito del docente sono disponibili, oltre alle lezioni svolte in aula, anche diversi esercizi per i test di autovalutazione e tutte le informazioni per quanto riguarda lo svolgimento del corso di fisica.

The teaching method is based on direct lectures, presented to the students in ppt format, downloadable from the teacher's website, for a total of 6 ECTS. The 54 hours are divided between the theoretical aspects of physics (4 ECTS) and practical exercises in the classroom and laboratory (2 ECTS). On the teacher website there are available, in addition to the lessons in the classroom, also several exercises for self-assessment tests and all the information regarding the physics course.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

L’insegnamento permette agli studenti di acquisire gli strumenti di base (interpretazione fenomeni, presentazione delle leggi e dei principi della fisica) per affrontare e risolvere problemi pratici di fisica. Capacità di utilizzare il linguaggio specifico di questa disciplina di base.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Capacità di esporre le conoscenze di fisica maturate anche ad un pubblico non esperto e capacità di trovare soluzioni ai problemi pratici che emergono nell'ambito della sua attività professionale. Essere in grado di sostenere l'importanza ed evidenziare le ricadute applicative delle tematiche affrontate.


Competenze trasversali.

a) autonomia di giudizio: essere in grado di valutare in autonomia le implicazioni e i risultati pratici dei problemi che risolve o situazioni da interpretare; (b) sviluppare la capacità di risolvere problemi complessi partendo da “pacchetti” base di conoscenze che possono essere combinati e associati ad altre informazioni per arrivare ad un livello di conoscenze superiore.


Knowledge and Understanding.

The course enables students to acquire the basic tools (interpretation of phenomena, presentation of the physics laws and principles) to address and solve practical physics problems. Ability to use the specific language of this discipline.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

Ability to expose the accumulated physics knowledge also to non-specialists and ability to find practical solutions to problems arising in the context of his professional activity. Ability to explain the importance and highlight the application outcomes of the issues addressed.


Transversal Skills.

a) independent judgment: ability to assess independently the implications and the practical results of the various problems to be solved or situations to be interpreted; b) develop the ability to solve complex problems starting from "packages" of base knowledge that can be put together and matched with other information to get to a higher knowledge level.



PROGRAMMA PROGRAM

La disciplina fornisce le informazioni fondamentali relative ai capitoli della meccanica classica, meccanica dei fluidi e termodinamica. La disciplina si propone di avvicinare lo studente alla risoluzione quantitativa di numerosi problemi pratici sui temi trattati e con esempi applicativi del settore agrario.

1. Misurazioni. Unità di misura. Le forze. Legge I e III di Newton. Forza di gravità. Forza peso. Forza normale. Forza di attrito. Tensione dei fili. Forza elastica. Misurare le forze (1 CFU).

2. Posizione e spostamento. Velocità. Accelerazione. Legge II di Newton. Traiettoria. Moto rettilineo uniforme. Moto rettilineo uniformemente accelerato. Caduta dei corpi. Il moto in due dimensioni. Il moto del proiettile. Il moto circolare (1 CFU).

3. Lavoro ed energia. Conservazione dell'energia meccanica. Forze non conservative. Urti. Quantità di moto. Conservazione della quantità di moto. Centro di massa. Equilibrio di un corpo rigido. Momento di una forza. Equilibrio di un punto materiale. Dinamica rotazionale (cenni) (1 CFU).

4. Meccanica dei fluidi: definizione di fluido ideale. Proprietà dei fluidi. Definizione di pressione. Legge di Stevino. Principio di Archimede. Legge di Pascal. Equazione di continuità. Equazione di Bernoulli. Fluidi reali (cenni) (1 CFU).

5. Termodinamica: principio zero della termodinamica. Definizione di temperatura assoluta. Calore specifico. Capacità termica. Trasformazioni di stato. Calore latente di trasformazione. Sistema termodinamico. Gas perfetto. Calore, lavoro ed energia interna. Primo principio della termodinamica. Trasformazioni termodinamiche. Trasformazioni cicliche. Secondo principio della termodinamica. Entropia (1.5 CFU).

6. La macchina del clima. Irraggiamento. Elettromagnetismo. Microscopia (cenni) (0.5 CFU).

The discipline provides basic information concerning the chapters of classical mechanics, fluid mechanics and thermodynamics. The discipline aims to make the student be able to quantitatively solve many practical problems on the studied topics, with examples of applications in the agricultural sector.

1. Measurements. Measurement units. Forces. Newton’s Laws I and III. Force of gravity. Weight force. Normal force. Frictional force. Tension force. Elastic force. Measurements of the forces (1 ECTS).

2. Position and displacement. Speed. Acceleration. Newton's Law II. Trajectory. Uniform motion. Rectilinear uniformly accelerated motion. Falling bodies. The motion in two dimensions. The motion of the projectile. The circular motion (1 ECTS).

3. Work and energy. Conservation of mechanical energy. Non-conservative forces. Impacts. Momentum. Conservation of momentum. Center of mass. Balance of a rigid body. Moment of a force. Equilibrium of a material point. Rotational dynamics (notes) (1 ECTS).

4. Fluid Mechanics: definition of ideal fluid. Properties of fluids. Definition of pressure. Stevin’s law. Archimedes’ principle. Pascal's Law. Continuity equation. Bernoulli’s equation. Real fluids (notes) (1 ECTS).

5. Thermodynamics: Zero law of thermodynamics. Definition of absolute temperature. Specific heat. Heat capacity. State transformations. Latent heat. Thermodynamic systems. Perfect gases. Heat, work and internal energy. First law of thermodynamics. Thermodynamic processes. Cyclic transformations. Second law of thermodynamics. Entropy (1.5 ECTS).

6. The climate machine. Radiation. Electromagnetism. Microscopy (notes) (0.5 ECTS).


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

Alla fine del corso sono previste due prove parziali a risposta multipla (meccanica e termodinamica), che includono sia domande teoriche, sia esercizi, seguite da una prova orale, dove è possibile discutere la relazione di laboratorio per migliorare il proprio voto finale dell’esame di fisica.

Tutti gli studenti hanno anche l’opzione di fare un esame scritto, seguito da una prova orale ed, eventualmente, della presentazione di una relazione di laboratorio.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Lo studente, nel corso della prove scritte e della prova orale, dovrà dimostrare di: a) aver capito i principi e le leggi fondamentali della materia studiata; b) essere capace di dimostrare con esempi pratici l’applicazione delle leggi presentate durante il corso c) essere in grado di risolvere esercizi di fisica, applicando le leggi e i principi della meccanica o termodinamica. Per superare l’esame di fisica, lo studente dovrà dimostrare di possedere una complessiva conoscenza dei contenuti, esposti in maniera sufficientemente corretta con utilizzo di adeguata terminologia tecnica, e di essere in grado di affrontare ragionamenti deduttivi che gli consentano di realizzare opportuni collegamenti all’interno della materia e di averne acquisito una buona padronanza.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Attribuzione del voto finale in trentesimi, dal 18 al 30 "con lode".


Criteri di attribuzione del voto finale.

Gli studenti che ottengono come media delle due prove parziali una votazione superiore a 18/30 (con una votazione minima di 15/30 ad ogni prova parziale), potranno decidere se sostenere la prova orale, se discutere la relazione di laboratorio per migliorare il proprio voto, o semplicemente accettare la media dei due parziale come voto finale dell’esame di fisica.Per gli studenti che fanno l’esame scritto, la prova consiste in 3 esercizi (meccanica, fluidi e termodinamica). La prova orale, obbligatoria dopo l’esame scritto consiste in tre domande (meccanica, fluidi, termodinamica), su qualsiasi argomento trattato durante il corso di Fisica. La relazione di laboratorio può aumentare di 1-2 punti (in trentesimi) il risultato finale dell’esame.


Learning Evaluation Methods.

At the end of the course there will be two partial tests with multiple answers (mechanics and thermodynamics), which include both theoretical questions and exercises, followed by an oral test, where the students can discuss the laboratory report, in order to improve their final physics exam mark.

All students also have the option to make a written examination, followed by an oral test and, possibly, the presentation of a laboratory report.


Learning Evaluation Criteria.

he student, during the written and oral tests, will have to demonstrate that they: a) have understood the principles and fundamental laws of the studied arguments; b) are able to demonstrate with practical examples the application of the laws studied during the course; c) are able to solve exercises, applying the laws and principles of mechanics or thermodynamics. To pass the physics exam, the student must demonstrate an overall understanding of the content, present it in a sufficiently correct way, with the use of appropriate technical terminology, and to be able to deal with deductive reasoning that allow to create appropriate links between the studied arguments and to prove that he has acquired a good mastery of them.


Learning Measurement Criteria.

The final mark is attributed in thirtieths. Successful completion of the examination will lead to grades ranging from 18 to 30 “cum laude”.


Final Mark Allocation Criteria.

Students who get at the two partial tests (mechanics and thermodynamics, theoretical questions and exercises) an average vote higher than 18/30 (with a minimum score of 15/30 in each partial test), may decide whether to take the oral test, only discuss the laboratory report to improve their marks, or just accept the average of the two partials as the final mark of the physics exam.For students who do the written exam, it consists of 3 exercises (mechanics, fluids and thermodynamics). The oral examination, mandatory after the written exam, consists of three questions (mechanics, fluids, thermodynamics), on any subject covered during the physics course. The laboratory report may increase by 1-2 points (in thirtieths) the exam mark.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Fisica Generale: Principi e Applicazioni – Giambattista, Richardson, Richardon, McGraw-Hill 2008 / 2012
Fondamenti di Fisica – Halliday, Resnick e Walzer – CEA - 6 edizione.

1) General Physics: Principles and Applications - Giambattista, Richardson, Richardson, McGraw-Hill 2008/2012

2) Fundamentals of Physics - Halliday, Resnick and Walker - CEA – 6th edition.


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2018-2019
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2018-2019

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427