Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[3A475] - BIOLOGIA VEGETALEPLANT BIOLOGY
Marina ALLEGREZZA
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [AT02] SCIENZE FORESTALI E AMBIENTALI First Cycle Degree (3 years) - [AT02] FOREST AND ENVIRONMENTAL SCIENCES
Dipartimento: [040027] Dip.Scienze Agrarie,Alimentari e AmbientaliDepartment: [040027] Dip.Scienze Agrarie,Alimentari e Ambientali
Anno di corsoDegree programme year : 1 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2018-2019
Anno regolamentoAnno regolamento: 2018-2019
Obbligatorio
Crediti: 12
Ore di lezioneTeaching hours: 108
TipologiaType: A - Base
Settore disciplinareAcademic discipline: BIO/03 - BOTANICA AMBIENTALE E APPLICATA

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Conoscenze generali di biologia.

General knowledge of Biology


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Il corso si svolge in lezioni teoriche frontali (8 CFU) e pratiche: esercitazioni di laboratorio ed escursioni didattiche (4 CFU).

The course includes theoretical lessons (8 ECTS) and pratics: laboratory exercitations and field excursions (4 ECTS).


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

L’insegnamento permette l’acquisizione da parte dello studente delle conoscenze teoriche e pratiche sulle principali caratteristiche strutturali e funzionali degli organismi vegetali: dal livello di cellula a quelle di organismo e di specie


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

L’insegnamento sviluppa la capacità di applicare i principali metodi di studio della Biologia vegetale utili al fine di fornire allo studente una visione globale del sistema pianta-ambiente.


Competenze trasversali.

Le conoscenze e i metodi acquisiti con l’insegnamento favoriscono l’integrazione con altre discipline biologiche.


Knowledge and Understanding.

The course enables the acquisition by the student of theoretical and practical knowledge on the structural and functional characteristics of the plant organisms: from cell level to those of organism and species


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

The course develops the ability to apply the main methods for the study of plant biology useful in order to provide students with a comprehensive understanding of plant-environment system.


Transversal Skills.

The knowledge therorical and methods acquired foster integration with other biological disciplines.



PROGRAMMA PROGRAM

Introduzione alla biologia vegetale. I livelli di organizzazione degli organismi vegetali. 1.La cellula. La teoria cellulare. La struttura generale della cellula. Cellule procariote e cellule eucariote. Differenze fondamentali tra cellula vegetale ed animale. Metodi di studio della cellula. La cellula eucariota: struttura e ultrastruttura. Membrana cellulare. Citoplasma e organuli citoplasmatici. I plastidi: cloroplasti, leucoplasti e cromoplasti. La lamella mediana. La parete primaria. La parete secondaria. Modificazioni secondarie della parete cellulare. I vacuoli e il succo cellulare. Inclusi solidi dei vacuoli. Assorbimento dell'acqua e dei soluti: diffusione semplice e diffusione facilitata, trasporto attivo, osmosi, turgore cellulare e plasmolisi. L'accrescimento cellulare. (2CFU) 2. I tessuti vegetali. Teorie sulla differenziazione cellulare. Aggregati cellulari e pseudotessuti. Caratteristiche generali dei tessuti. Tessuti meristematici primari e secondari. Tessuti adulti primari e secondari: tegumentali, parenchimatici, meccanici, conduttori e secretori. (1CFU) 3. Anatomia vegetale. Anatomia generale dei tre principali organi. Le metamorfosi, I cicli vitali delle piante. Anatomia del fusto: zona meristematica, zona di distensione e differenziazione, zona di struttura primaria e zona di struttura secondaria. Attività del cambio cribro-legnoso. Legno omoxilo ed eteroxilo. La corteccia. Attività del fellogeno. Anatomia della radice: apice radicale, zona pilifera, zona di struttura primaria e struttura secondaria. Le radici laterali. Anatomia della foglia: monocotiledoni, dicotiledoni e gimnosperme. Morfologia e struttura della foglia. Connessione del sistema conduttore del fusto con quello della foglia.(4CFU). 4. Fisiologia vegetale. Evaporazione e traspirazione. Traspirazione cuticolare e stomatica. Concetto di potenziale idrico. Apoplasto e simplasto. Trasporto dell’acqua e dei sali minerali. Bilancio idrico. Adattamenti delle piante all’aridità. Il trasporto della linfa elaborata. Seme: maturazione e germinazione. (1CFU) 5. Evoluzione, diversità e classificazione degli organismi vegetali. Speciazione: modalità di origine di nuovi genomi. Specie: significato, variabilità e ambito di definizione. Individuo e popolazioni. Cenni sull’evoluzione dei metodi di classificazione. Sistematica e tassonomia. Nomenclatura. Le piante terrestri: l’emersione dall’acqua e l’alternanza di generazione. Sporofito e gametofito. Tallofite e Cormofite.. Le Tracheofite: caratteri generali. Sistematica e filogenesi. Pteridofite. Caratteristiche morfologiche. Riproduzione. Origine degli organi vegetativi. Cenni di filogenesi e sistematica sui principali plyla. Spermatofite. Generalità. Ovulo. Polline. Seme. Sistematica ed evoluzione. Gimnosperme. Caratteristiche generali. Cenni di filogenesi e sistematica dei principali phyla. Coniferophyta. Caratteristiche morfologiche. Sistema riproduttivo. Impollinazione e fecondazione. Seme. Ciclo. Identificazione di alcune specie attraverso l’uso di chiavi dicotomiche. Angiosperme. Caratteristiche morfologiche degli organi vegetativi e riproduttivi: Fusto. Radice. Foglie. Fiore. Infiorescenze. Impollinazione e fecondazione. Seme. Frutto. Disseminazione. Ciclo. Cenni di filogenesi e sistematica. Dicotiledoni e Monocotiledoni. Identificazione di alcune specie attraverso l’uso di chiavi dicotomiche.(4CFU)

Introduction the Plant Biology. The levels of organization of the plant organisms. 1. Cell biology. The cell theory. The general structure of cell. Prokaryote and eukaryote cells. Main differences between plant cell and animal cell. Methods for the cell study. The eukaryote cell: structure and ultrastructure. The plasma membrane. Cytoplasm and cell organelles. Plastids: Chloroplasts, Leucoplasts and Chromoplasts. Middle lamella. Primary wall. Secondary wall. Secondary modifications of the cell wall. Vacuole and cell sap. Oxalate crystals. Water and solutes absorption: simple and facilitated diffusion, active transport, osmosis, cell turgor and plasmolysis. Cell elongation. (2ECTS) 2. Plant tissues . Cell differentiation theory. Cell aggregate and pseudotissues. General characteristics of the tissues. Primary and secondary meristematic tissues. Primary and secondary mature tissues: tegumental, parenchymatic, supporting, conducting, glandular tissues. (1ECTS) 3. Plant anatomy. General plant anatomy of the three principal organs. The metamorphosis. Plat life cycles. Steam anatomy: meristematic, elongation and differentiation zones, primary and secondary structure zones. Cambium activity. Omoxilo and eteroxilo wood. The bark. The phellogen activity. Root anatomy: radical apex, root hair region, primary and secondary structure zones. The lateral roots. Leaft anatomy: Monocotyledonous, Dicotyledonous and Coniferous. Leaf morphology and structure. Connections of the steam conducting system with the leaf's one. (4 ECTS) 4. Plant physiology. Evaporation and transpiration. The cuticular and stomatic transpiration. Water potential concept. Apoplast and symplast. The water and mineral salts carriage. Water balance . Plant adaptation to soil aridity. Organic solution carriage. The seed: structure, maturation and germination. (1 ECTS) 5. Evolution, diversity and classification of plants organisms. Speciation: new genomes origin. Species: meaning, variability and definitions. Individual and populations. Overview on the evolution of the classification methods. Systematics and taxonomy. Nomenclature. The terrestrial plants: water emersion and alternation of generation. Sporophyte and gametophyte. Tallophytae and Cormophytae. Tracheophyta. General characteristics. Systematics and phylogeny. Pteridophyta. Morphological caracteristichs. Vegetative organs origin. Reproduction. Overview on the phylogeny and systematic of the principal phyla. Spermatophyta. Description. Ovule. Pollen. Seed. Systematic and evolution. Gymnosperma. General characteristics. Overview on the phylogeny and systematic of the principal phyla. Coniferophyta: morphological caracteristichs. Reproductive system. Pollination and fertilization, seed. Cycle. Identification of some species by use dichotomous keys. Angiosperma. Morphological characteristcs of the vegetative and reproductive organs. Trunk. Root. Leaf. Flower. Inflorescence. Pollination and fertilization. Seed. Fruit. Dissemination. Cycle. Overview on the phylogeny and systematic. Dicotiledoni and Monocotiledoni. Identification of some species by the use of dichotomous keys. (4ECTS).


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

Colloquio orale. Lo studente può comunque scegliere se sostenere un parziale scritto durante l’iter del corso sulle prime due parti del programma: la cellula (30 domande a risposta multipla) e i tessuti vegetali (15 domande a risposta multipla) e completare successivamente l’esame con il colloquio orale


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Conoscenza degli argomenti trattati a lezione.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Voto finale in trentesimi.


Criteri di attribuzione del voto finale.

La prova orale sarà articolata su cinque quesiti principali, ognuno dei quali sarà valutabile con un punteggio variabile fra 0 e 30 punti. Per il parziale scritto varranno i seguenti criteri di seguito riportati. Per la cellula: 1 punto per ciascuna risposta esatta. Per i tessuti vegetali: 2 punti per ciascuna risposta esatta.


Learning Evaluation Methods.

Oral examination . The student can still choose whether to support a partial written during the process of the course on the first two parts of the program: the cell (30 multiple choice questions) and plant tissues (15 multiple choice questions) and then complete the examination with oral examination


Learning Evaluation Criteria.

Knowledge on the subjects listed in the teaching program


Learning Measurement Criteria.

The final vote is attributed in thirtieths.


Final Mark Allocation Criteria.

The oral test will be divided into five main questions, each of which will be evaluated using a score ranging from 0 to 30 points. For the partial written will be worth the following criteria below. For the cell: 1 point for each correct answer. To the plant tissues: 2 points for each correct answer.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Biologia delle piante. Peter H. Raven, Ray F. Evert, Susan E. Eichhorn. Zanichelli editore.

Biologia delle piante. Peter H. Raven, Ray F. Evert, Susan E. Eichhorn. Zanichelli editore.


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Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2018-2019
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2018-2019

 


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