Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[3A023] - ECONOMIA AGRARIAAGRICULTURAL ECONOMICS
Danilo GAMBELLI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea Magistrale - [AM01] SCIENZE AGRARIE E DEL TERRITORIO Master Degree (2 years) - [AM01] LAND AND AGRICULTURAL SCIENCES
Dipartimento: [040027] Dip.Scienze Agrarie,Alimentari e AmbientaliDepartment: [040027] Dip.Scienze Agrarie,Alimentari e Ambientali
Anno di corsoDegree programme year : 1 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2018-2019
Anno regolamentoAnno regolamento: 2018-2019
Obbligatorio
Crediti: 6
Ore di lezioneTeaching hours: 54
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: AGR/01 - ECONOMIA ED ESTIMO RURALE


LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Conoscenze di elementi di economia

Basic skills in economics


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Il metodo didattico si avvale di lezioni frontali (4 CFU) e di esercitazioni (2 CFU).L’insegnamento è impartito con il supporto della modalità e-learning tramite la piattaforma Moodle. L’insegnamento è strutturato su tre moduli: Eeonomia dell’impresa agraria, strumenti di analisi e pianificazione di impresa. All’interno di tale piattaforma web sono disponibili: le informazioni generali sull’insegnamento, il materiale didattico strutturato in unità di apprendimento; materiale didattico integrativo; i test di autovalutazione; gli strumenti di interazione diretta.

Lecturing (4 ECTS) is integrated with practical sessions based on spreadsheet and other software (2 ECTS). The course is also supported by the e-learning Moodle platform, The course is organised in three parts: Farm management, Analysis tools, and Business planning.
These web tools provide: (i) teaching materials specific for each learning units; (ii) self-assessment tests; (iii) forums for feedback and discussion on selected issues
This course is a module of the integrated course: “Agricultural economics and policy”.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Il principale obiettivo dell’insegnamento è quello di consentire agli studenti di acquisire una conoscenza di base sul contesto economico in cui opera l’impresa agraria, nonché sulla gestione ed il controllo dell’impresa. Il secondo obiettivo è quello di fornire gli strumenti di analisi per la pianificazione strategica della gestione dell’impresa.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Gli studenti saranno in grado di analizzare i risultati economici dell’impresa agraria, effettuare valutazioni di opportunità investimento, definire un business-plan e considerare strategie gestionali in condizioni di incertezza


Competenze trasversali.

Capacità di valutazione ed interpretazione dei mercati agroalimentari; capacità di analisi e di individuazione degli elementi chiave per la valutazione economica e la gestione dell’impresa agraria. Capacità di comunicare in modo chiaro ed esauriente informazioni, idee, problemi ed eventuali soluzioni a interlocutori in ambito economico-agrario.


Knowledge and Understanding.

The general aim of the course is to provide basic knowledge about agricultural markets, and skills for the analysis of the economic performance of the farm. Strategic planning tools will be applied to the farm management and business planning under uncertainty.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

Students will gain the capability to understand the economic outcomes of the farm, evaluate investment option and manage strategic decision under uncertainty and design a basic business plan applied to the agribusiness.


Transversal Skills.

Analysis of the economic conditions of agro-food markets. Understanding and identification of key aspects in the economic management of the farm. Capability of communication with stakeholders in the agro-food system.



PROGRAMMA PROGRAM

Economia dell’impresa agraria (2,5 CFU).
Il contesto competitivo dell’impresa: richiami di forme di mercato e dei principali concetti economici. Analisi economica dell’impresa agraria, forme di impresa, imprese multifunzionali.
Aspetti contabili: bilancio economico consuntivo e stato patrimoniale, bilanci parziali, indici di redditività
Strumenti di analisi (1,5 CFU).
Matematica finanziaria, valutazione di investimenti mono e multi-criteriali.
Pianificazione di impresa (2 CFU)
Strumenti per la redazione di un Business Plan: analisi del contesto e del mercato, domanda e offerta potenziale, piano di marketing e di piano della produzione. Strategie di fissazione del prezzo. Break-even analysis.
Applicazioni pratiche di strategie imprenditoriali

Farm management (2,5 ECTS)
The economic environment of the farm: types of market structures and key economic concepts. Enterprise as a system. Economic analysis of the farm. Type of farms, multi-fucntional farms. Accountancy: economic balance sheet and financial statements.
Analysis tools (1,5ECTS)
Financial mathematics, investment evaluation.
Business planning (2 ECTS)
Agri-business planning in the context of supply chains, market analysis, break even analysis, marketing plan, price policy and strategy.
Case studies for business strategies.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

Gli studenti possono scegliere se sostenere una prova orale approfondita su tutte le tematiche del corso o se procedere con una procedura progressiva di verifica scritta sulle diverse parti del corso. Le prove scritte potranno prevedere test a scelta multipla e prove pratiche strutturate sulla base delle nozioni ed esercitazioni discusse a lezione. Previo accordo col docente è possibile integrare la valutazione scritta con lavori di approfondimento su specifiche tematiche trattate nel corso. E’ comunque sempre prevista la possibilità di sostenere una prova orale facoltativa e integrativa


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Gli studenti dovranno dimostrare di aver acquisito una appropriata conoscenza degli argomenti svolti nelle lezioni e nelle esercitazioni e di essere in grado di sviluppare opportuni collegamenti e ragionamenti deduttivi, utilizzando un adeguato linguaggio tecnico-scientifico.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Per quanto riguarda la prova di verifica in modalità orale sull’intero programma del corso, questa sarà strutturata con domande approfondite su tutte le tematiche del programma, e potrà prevedere la compilazione di grafici ed esercizi pratici.
Per quanto riguarda la procedura di verifica progressiva tramite test scritti, questa è strutturata come segue: tre test, uno su ciascun modulo del programma. I test potranno essere di tipo a scelta multipla con tre opzioni di risposta ciascuno, di cui una sola opzione corretta. L’opzione corretta genera un punteggio unitario positivo, le opzioni errate generano un punteggio frazionale negativo. Per il completamento della prova viene attribuito un tempo massimo entro il quale il candidato può inserire, modificare o annullare le opzioni di ciascun quesito. I test potranno essere integrati o sostituiti con prove pratiche, individuali o di gruppo, relative alle nozioni ed esercitazioni discusse a durante le lezioni.


Criteri di attribuzione del voto finale.

Per il modulo di Economia Agraria nel caso di valutazione con modalità orale, il voto finale in trentesimi è commisurato alla qualità della prova sostenuta dal candidato, tenendo conto sia della preparazione, che della capacità di analisi e della proprietà di linguaggio.
Per quanto riguarda la valutazione con modalità scritta, la votazione finale in trentesimi è basata sulla somma dei punteggi in decimi delle tre prove scritte. E’ prevista la possibilità di sostenere una prova orale facoltativa e integrativa per modificare il punteggio della prova scritta (max +/- 3 punti rispetto al punteggio derivante dalle prove scritte). Il voto finale del C.I. sarà determinato come media ponderata sulla base dei CFU dei moduli di Economia Agraria (6 CFU) e di Politica Agraria (3 CFU)


Learning Evaluation Methods.

Students can choose to take an in-depth oral exam on all the topics of the course or to proceed with a progressive written verification procedure on the different parts of the course. The written tests may include multiple-choice tests and structured practical tests based on the concepts and exercises discussed in class. By agreement with the teacher it is possible to integrate the written assessment with in-depth works on specific topics covered in the course. However, it is always possible to take an optional and supplementary oral exam.


Learning Evaluation Criteria.

Students should prove to have an adequate knowledge of the themes and topics discussed during the lectures and practical sessions, and to have the capabilities for developing a correct economic analysis of the business, with an appropriate economic language.


Learning Measurement Criteria.

For students choosing the oral examination option, the examinationwill be structured with in-depth questions on all the themes of the program, and may include the compilation of graphs and practical exercises.
For students choosing the progressive verification through written tests, this is structured as follows: three tests, one on each module of the program. The tests can be of multiple choice type with three response options each, of which only one correct option. The correct option generates a positive unit score, incorrect options generate a negative fractional score. For the completion of the test a maximum time is assigned within which the candidate can insert, modify or cancel the options of each question. The tests can be integrated or replaced with practical tests, individual or group, related to the concepts and exercises discussed during the lessons.


Final Mark Allocation Criteria.

The final grade is on a scale of 30.
For the oral mode option, the final vote is determined by the quality of the students’ preparation, his/her analytic skills, and command of the language.
For the written mode option, the final grade is based on the sum of the three scores in tenth of the written tests. Sufficient grade is required for each of the three tests to pass the exam.
Students may anyway integrate the scores of the tests with supplementary oral examination ( max +/- 3 points from the score of the written tests).
The final vote of the Integrated Courset will be determined as a weighted average based on the ECTS of Agricultural Economics module (6 ECTS) and Agricultural Policy module (3 ECTS).



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

1. Torquati, B. Economia e gestione dell’impresa agraria. Edagricole

1. Torquati, B. Economia e gestione dell’impresa agraria. Edagricole


E-LEARNING E-LEARNING

SI

YES


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2018-2019
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2018-2019

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427