Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W000742] - PATOLOGIA SPECIALE ODONTOSTOMATOLOGICASPECIAL ODONTOSTOMATOLOGICAL PATHOLOGY
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea Magistrale Ciclo Unico 6 anni - [MU02] ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA Single-cycle Degree - [MU02] DENTAL SURGERY AND PROSTETHIC DENTISTRY
Dipartimento: [040054] Dipartimento di Scienze Cliniche Specialistiche ed OdontostomatologicheDepartment: [040054] Dipartimento di Scienze Cliniche Specialistiche ed Odontostomatologiche
Anno di corsoDegree programme year : 3 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2020-2021
Anno regolamentoAnno regolamento: 2018-2019
Obbligatorio
Crediti: 9
Ore di lezioneTeaching hours: 118


LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

Italiano

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Si rimanda ai moduli didattici afferenti al Corso integrato

Please refer to the didactic modules related to the integrated course


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Cicli di lezioni frontali per un totale di 7 CFU corrispondenti a 84 ore + 2 CFU di AFP corrispondenti a 34 ore

Lectures for a total of 7 CFU corresponding to 84 hours + 2 CFU of AFP corresponding to 34 hours


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Il Corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze riguardanti gli aspetti normali e patologici dei tessuti duri e molli del cavo orale, le più frequenti patologie delle ossa mascellari, le basi eziopatogenetiche e l’evoluzione clinica delle prevalenti patologie delle mucose orali e delle ossa mascellari, le caratteristiche dei disordini potenzialmente maligni e delle lesioni neoplastiche del cavo orale.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Applicando le conoscenze acquisite alla fine del Corso, lo studente dovrà essere in grado di differenziare tra gli aspetti normali e quelli patologici dei tessuti duri e molli del cavo orale, di saper impostare un corretto iter diagnostico delle prevalenti patologie delle mucose orali e delle ossa mascellari, di saper impostare un corretto iter diagnostico dei disordini potenzialmente maligni e delle lesioni neoplastiche del cavo orale, di riconoscere le più comuni manifestazioni intraorali di patologie sistemiche.


Competenze trasversali.

L'autonomia di giudizio viene sviluppata incentivando la formulazione di ipotesi e giudizi personali per risolvere problemi analitici posti durante la didattica frontale. Allo stesso modo l’attenzione posta alla proprietà di linguaggio ed al rigore terminologico favorirà lo sviluppo delle capacità comunicative. Le capacità di apprendimento vengono sviluppate favorendo attività di riflessione ed elaborazione di tematiche affrontate nello svolgimento del corso.


Knowledge and Understanding.

The course aims to provide students with the knowledge regarding the normal and pathological aspects of the hard and soft tissues of the oral cavity, the most frequent pathologies of the maxillary bones, the etiopathogenetic bases and the clinical evolution of the prevalent pathologies of the oral mucosa and bones jaws, the characteristics of potentially malignant disorders and neoplastic lesions of the oral cavity.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

Applying the knowledge acquired at the end of the course, the student must be able to differentiate between the normal and the pathological aspects of the hard and soft tissues of the oral cavity, to be able to set a correct diagnostic procedure of the prevalent pathologies of the oral mucosa and of the maxillary bones , to know how to set a correct diagnostic procedure of the potentially malignant disorders and neoplastic lesions of the oral cavity, to recognize the most common intraoral manifestations of systemic pathologies.


Transversal Skills.

The autonomy of judgment is developed by encouraging the formulation of hypotheses and personal judgments to solve analytical problems posed during frontal teaching. In the same way the attention given to the ownership of language and to the terminological rigor will favor the development of communication skills. The learning abilities are developed favoring reflection activities and elaboration of issues addressed during the course.



PROGRAMMA PROGRAM

Si rimanda ai moduli didattici afferenti al Corso integrato

Please refer to the didactic modules related to the integrated course


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

L’esame finale consiste in una prova orale, durante la quale lo studente sarà chiamato a rispondere a domande inerenti tre argomenti tra quelli che fanno parte del programma del corso.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Durante la prova orale, in aggiunta alla correttezza delle risposte, saranno valutate anche la proprietà di linguaggio e la precisione terminologica utilizzate dallo studente. Inoltre verrà posta attenzione anche all’esposizione delle patologie secondo la cronologia caratteristica della patologia sistematica (definizione, epidemiologia, eziopatogenesi, clinica, diagnosi, terapia e prognosi).


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Il voto finale viene attribuito in trentesimi. L’esame si intende superato quando il voto è maggiore od uguale a 18. E’ prevista l’attribuzione del massimo dei voti con lode.


Criteri di attribuzione del voto finale.

Ognuno degli argomenti oggetto della prova di esame contribuisce all’attribuzione del voto finale. Qualora lo studente abbia risposto correttamente a tutte le domande sviscerando i tre argomenti oggetto di esame e dimostrando piena padronanza della materia, raggiungendo così una votazione di 30, potrà richiedere la domanda per l’attribuzione della lode che verterà su un argomento del programma aggiuntivo rispetto ai tre già discussi.


Learning Evaluation Methods.

The final exam will be an oral exam, during which the student will be asked to answer questions related to three topics included in the course program.


Learning Evaluation Criteria.

During the oral examination, the correctness of the answers, the language property and the terminological precision used by the student will be evaluated. Furthermore, attention will also be paid to the exposure of pathologies according to the characteristic chronology of the systematic pathology (definition, epidemiology, etiopathogenesis, clinic, diagnosis, therapy and prognosis).


Learning Measurement Criteria.

The final mark is awarded in thirtieths. The exam is considered passed when the grade is greater than or equal to 18. The assignment of the highest marks with honors is foreseen.


Final Mark Allocation Criteria.

Each topic of the final examination contributes to the final grade. The "lode" will be attributed to those who, after correctly answering to all the three questions, will also correctly answer to another topic among those listed in the course programme.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Si rimanda ai moduli didattici afferenti al Corso integrato

Please refer to the didactic modules related to the integrated course


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2020-2021
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2020-2021

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427