Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W000582] - ISTITUZIONI DI ECONOMIA E STATISTICAPRINCIPLES OF ECONOMICS AND STATISTICS
Danilo GAMBELLI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [AT01] SCIENZE E TECNOLOGIE AGRARIE (Curriculum: VITICOLTURA ED ENOLOGIA) First Cycle Degree (3 years) - [AT01] AGRICULTURAL SCIENCE (Curriculum: VITICOLTURA ED ENOLOGIA)
Dipartimento: [040027] Dip.Scienze Agrarie,Alimentari e AmbientaliDepartment: [040027] Dip.Scienze Agrarie,Alimentari e Ambientali
Anno di corsoDegree programme year : 1 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2018-2019
Anno regolamentoAnno regolamento: 2018-2019
Obbligatorio
Crediti: 9
Ore di lezioneTeaching hours: 81


LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

Italiano

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Conoscenze di base di elementi di matematica

Basic skills in mathematics


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

L’insegnamento è articolato in due moduli: Istituzioni di Economia (6CFU) e Istituzioni di Statistica (3CFU).Entrambi i moduli si strutturano in lezioni frontali ed esercitazioni. Si rimanda alle schede dei singoli moduli per maggiori dettagli.

The course consists of two modules: Principles of Economics (6 ECTS) and Principles of Statistics (3 ECTS).Both modules consist of lecturing and practical sessions. See the description of the specific modules for more details.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

L’insegnamento permette agli studenti di acquisire conoscenze di base sulle tematiche micro e macro economiche, e sui principi fondamentali di statistica e di biometria.Si rimanda alle schede dei singoli moduli per maggiori dettagli.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Gli obiettivi didattici dell’insegnamento sono:a) fornire allo studente conoscenze e capacità di comprensione e interpretazione dei principali fenomeni economici e delle condizioni di competitività delle imprese; b) fornire una formazione di base che consenta la comprensione dei concetti fondamentali di statistica e il corretto utilizzo delle principali applicazioni per il disegno sperimentale, l’analisi dei dati e la loro presentazione.Si rimanda alle schede dei singoli moduli per maggiori dettagli.


Competenze trasversali.

a) individuare le informazioni, i dati e le fonti necessarie per giungere a una valutazione e interpretazione di una problematica di natura economica; b) trasferire in modo chiaro ed esauriente informazioni, idee, problemi ed eventuali soluzioni a interlocutori, specialisti e non, in ambito economico-agrario;c) acquisizione di capacità relative alle tecniche di campionamento, disegno sperimentale, e analisi di vari tipi di dati; d) capacità di comprensione del significato dei risultati dell’analisi statistica riportati nella letteratura scientifica e tecnica.


Knowledge and Understanding.

The course provides a thorough degree level education in economics and to provide a basic information on statistical methods and biometry. See the description of the specific modules for more details.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

The aims of this course are: a) provide capabilities to understand and understand the main economic issues and their practical effects on the management of a farm and of agricultural markets;b) provide a basic information on statistics, for the understanding of the main applications and concept in order to enable a basic tool for experimental design, data analysis and data presentation.See the descriptions of the specific modules for more details.


Transversal Skills.

(i) making judgements: capability of identify the information needed to understand the economic environment of the agro-food business; (ii) communications: capability of clearly and exhaustively communicate notions, ideas, problems and technical solutions to interlocutors, either professional or not, representative of the various and specific competencies in the agro-food business; (iii) acquisition of skills related to the sampling, experimental design and data analysis of various type of data; (iv) capability of understanding the meaning of the results of statistical analysis reported in the scientific and technical literature.



PROGRAMMA PROGRAM

Modulo “Istituzioni di Economia”Microeconomia (3,5 CFU):Elementi di contabilità dell’impresa agraria (1 CFU);Introduzione alle tematiche macroeconomiche (1,5 CFU).Modulo “Istituzioni di Statistica”:Introduzione e statistica descrittiva (1 CFU);Statistica inferenziale (2 CFU).Si rimanda alle schede dei singoli moduli per maggiori dettagli.

Module “Principles of economics”Microeconomics (3,5 ECTS):Basic accountancy principles for farms (1 ECTS);Basic Macroeconomics (1,5 ECTS).Module “Principles of Statistics”:Introduction and descriptive statistic (1 ECTS);Inferential statistics (2 ECTS).See the description of the specific modules for more details.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

Ciascun modulo è sottoposto a valutazione indipendente, ma il voto finale è unico, e definito come media ponderata dei voti ottenuti nei due moduli, con pesi di ponderazione riferiti ai rispettivi crediti formativi.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Modulo “Istituzioni di Economia”: Test scritto e prova orale, entrambi su tutto il programma del corso. I test a scelta multipla sono mirati a verificare l’apprendimento dei concetti discussi nel corso.Modulo “Istituzioni di Statistica”: L’esame finale consiste in un compito scritto basato su esercizi relativi al programma del corso. Durante il corso verranno svolti dei test di autovalutazione (modalità e-learning), al fine di fornire agli studenti uno strumento utile per valutare il livello raggiunto.


Criteri di attribuzione del voto finale.

il voto finale dell’insegnamento è definito come media ponderata dei voti in trentesimi ottenuti nei due moduli, con pesi di ponderazione riferiti ai rispettivi crediti formativi.Il voto finale sarà attribuito in trentesimi. Il superamento della prova finale si concretizzerà in un voto che potrà variare fra un minimo di 18 fino ad un massimo di 30 “cum laude”.Si rimanda alle schede dei singoli moduli per maggiori dettagli sui criteri di valutazione dei singoli moduli.


Learning Evaluation Methods.

Each module is independently evaluated, but with a unique final grade, resulting from the weighted average of the grades obtained in the two modules (weights result from the respective number of ECTS for each module).


Learning Evaluation Criteria.

Module “Principles of Economics”: Written test and oral tests, both throughout the whole course program. Written test are based on multiple-choice tests are aimed to test the learning of the concepts discussed in the course.Module: “Principles of Statistics”: Final assessment consists of a written test based on exercises on of the subjects listed in the teaching program. During the course, self-evaluation tests (e-learning mode) will be made available, in order to provide the students useful information about their skill level.


Final Mark Allocation Criteria.

The final grade is the weighted average of the grades obtained in the two modules (weights result from the respective number of ECTS for each module).The final mark is attributed in thirtieths. Successful completion of the examination will lead to grades ranging from 18 to 30 “cum laude”.See the description of the specific modules for more details.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Modulo “Istituzioni di Economia”:ELEMENTI DI ECONOMIA, autori J.Sloman, D. Garrett, Il Mulino, 6° ed. 2014.Altri testi consigliati: materiale didattico integrativo potrà essere messo a disposizione sulla piattaforma Moodle.Modulo “Istituzioni di Statistica”:Michael C. Whitlock, Dolph Schluter, 2008. The Analysis of Biological Data, Roberts and Company Publishers

Module “Principles of Economics”: Sloman J., Garratt, D., Elementi di economia, 6th ed., Il Mulino, 2014. Additional texts and scientific papers will be available from the Moodle website of the course.Module “Principles of Statistics”: Michael C. Whitlock, Dolph Schluter, 2008. The Analysis of Biological Data, Roberts and Company Publishers


E-LEARNING E-LEARNING

SI

SI


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2018-2019
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2018-2019

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427