Italiano
Italian
Calcolo differenziale e integrale per funzioni di una variabile reale, algebra lineare e geometria analitica del piano e dello spazio.
Differential and integral calculus for one-variable functions, linear algebra and analytic geometry in the plane and in the space
72 ore di lezioni frontali
72 hours of lectures
Attraverso la conoscenza degli elementi di base del calcolo differenziale e integrale per funzioni di più variabili e lo studio di metodi risolutivi per equazioni differenziali ordinarie, si forniranno agli studenti gli strumenti matematici utilizzati nelle applicazioni dell'ingegneria.
Le numerose applicazioni dell'Analisi Matematica 2 ai problemi di natura chimico-fisica forniranno allo studente le capacità di saper modellare e poi risolvere problemi pratici di tipo ingegneristico e aumenteranno le capacità di fare scelte autonome per individuare le tecniche migliori di risoluzione. Il corso fornirà inoltre la capacità di utilizzare consapevolmente le leggi matematiche allo studio dei fenomeni scientifici in generale.
Le competenze acquisite durante i corso saranno indispensabili per affrontare lo studio dei corsi successivi. La risoluzione in aula e individuale di molti problemi ed esercizi migliorerà la capacità di apprendimento e l'autonomia di giudizio. L'esposizione degli argomenti appresi e la specificità del linguaggio proprio delle materie di base svilupperà la capacità comunicativa.
The aim of the course is that of providing further mathematical tools commonly employed in the engineering sciences, by means of introducing the basic elements of the differential and integral calculus for real functions of several variables and of the ordinary differential equations.
The many applications of the course topics in the applied sciences, for example in chemistry and in physics, will provide the student with the ability of modeling and solving practical engineering problems; they will also increase the ability of choosing independently the best solution techniques. The course will also provide the student with the ability to use mathematical laws in general scientific problems.
The expertise acquired in this course will be needed in order to study the material of later courses. Individual and collective problem-solving sessions will improve the ability to develop independent thought and learning capabilities. Oral presentations of the topics taught in the course, with the language proper of the basic disciplines of the degree course will help developing communication skills.
Curve regolari ed elementi di geometria differenziale delle curve in R2 e R3.
Calcolo infinitesimale e differenziale per funzioni di più variabili: limiti, continuità, derivabilità, differenziabilità, formula di Taylor, massimi e minimi relativi.
Funzioni implicite, Teorema del Dini, massimi e minimi vincolati.
Integrali curvilinei, integrali multipli.
Superfici regolari e integrali di superficie.
Campi vettoriali conservativi e irrotazionali. Lavoro e flusso di un campo vettoriale.
Formule di Gauss-Green, Teorema della divergenza e Teorema di Stokes.
Equazioni differenziali ordinarie: Teoremi di esistenza e unicità. Equazioni differenziali lineari e alcuni tipi di equazioni non lineari.
Smooth curves and elements of differential geometry in R2 and R3.
Infinitesimal and differential calculus for functions of several variables: limits, continuity, derivability, differentiability, Taylor's formula, local extrema.
Implicit functions, Dini's theorem, constrained maxima and minima.
Line integrals, multiple integrals.
Surfaces and surface integrals.
Conservative and irrotational vector fields. Work and flux of a vector field.
Gauss-Green Formulas, Divergence Theorem and Stokes Theorem.
Ordinary differential equations: existence and uniqueness Theorem.
Linear differential equations and some examples of nonlinear equations.
Lo studente verrà valutato attraverso le seguenti prove:
- una prova scritta suddivisa in due parti: una prima parte di carattere pratico con esercizi che valuteranno la capacità di risolvere problemi utilizzando le tecniche apprese durante il corso, e una seconda parte di carattere teorico che prevederà la risposta a domande in forma scritta;
- una discussione finale che verterà principalmente sui contenuti della prova scritta.
Per gli di studenti con disabilità/invalidità o disturbo specifico di apprendimento (DSA), che abbiano fatto debita richiesta di supporto per affrontare lo specifico esame di profitto all’Info Point Disabilità/DSA dell’Ateneo, le modalità di esame saranno adattate alla luce di quanto previsto dalle linee guida di Ateneo (https://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili).
Per superare l’esame, lo studente deve dimostrare, attraverso le prove prima elencate, di aver ben compreso i concetti fondamentali esposti durante il corso, di conosceere le tecniche del calcolo differenziale e integrale, e di essere in grado di impostare un problema e risolverlo correttamente attraverso i metodi appresi.
La valutazione massima è attribuita agli studenti che, nella prova scritta, dimostrano ottima capacità e piena autonomia nel risolvere i problemi proposti e che, in quella orale, dimostrano una conoscenza approfondita dei contenuti dell’insegnamento, rigore metodologico e appropriatezza di linguaggio scientifico.
Viene attribuito un voto in trentesimi, con eventuale lode.
Perché l’esito complessivo sia positivo, lo studente deve conseguire in entrambe le prove, scritta e poi orale, almeno 18 punti (su 30). Il voto complessivo deriva dalla valutazione comparativa di entrambe le prove. La lode è riservata agli studenti che, avendo svolto le prove in modo corretto e completo, abbiano dimostrato particolari capacità e autonomia.
The student will be assessed through the following tests:
- a written test splitted in two parts: one of practical character with exercises that will assess the ability to solve problems by using the techniques learned during the course, and one of theoretical character which will consist in answering questions in written form;
- a discussion that will mainly concern the topics of the test.
For those students with a disability or specific learning disorder (SDA), who have made an appropriate request for support to take the specific profit exam at the University’s Disability Info Point/DSA, the examination procedures will be adapted in the light of the provisions of the University guidelines (https://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili).
In order to pass the exam, the student has to prove, by means of the indicated tests, that he understood the main concepts presented in the course, he knows the techniques of the differential and integral calculus, he is able to set a problem and solve it properly by means of the learned methods. The maximum rating is attributed to those students that il the written test manifest excellent capability and full autonomy and, in the oral test, show deep knowledge of the course contents,
methodological rigor and properness of scientific language.
it is assigned a score between zero and thirty, with possibly laude
The overall outcome is positive if the student obtains at least the minimum score of 18 (over 30) in both the tests (written and oral). The overall rating will be assigned taking account of a comparative evaluation of both the tests. The laude is reserved to those students that perform both the tests completely and correctly, and manifest a special capability and authonomy.
1) Dispense del docente reperibili su https://learn.univpm.it/
2) P. Marcellini, C. Sbordone, "Esercitazioni di Analisi Matematica 2", Zanichelli
1) Lecture notes available on https://learn.univpm.it/
2) P. Marcellini, C. Sbordone, "Esercitazioni di Analisi Matematica 2", Zanichelli
Il Corso di insegnamento non è erogato in modalità e-learning
The course is not delivered in e-learning mode
Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427