Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[66015] - INTERNATIONAL BUSINESS AND COMMUNICATIONINTERNATIONAL BUSINESS AND COMMUNICATION
ALBERTO CUSI
Lingua di erogazione: INGLESELessons taught in: ENGLISH
Laurea Magistrale - [EM07] INTERNATIONAL ECONOMICS AND COMMERCE (Curriculum: INTERNATIONAL ECONOMICS AND BUSINESS) Master Degree (2 years) - [EM07] INTERNATIONAL ECONOMICS AND COMMERCE (Curriculum: INTERNATIONAL ECONOMICS AND BUSINESS)
Dipartimento: [040002] Dipartimento Scienze Economiche e SocialiDepartment: [040002] Dipartimento Scienze Economiche e Sociali
Anno di corsoDegree programme year : 1 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2022-2023
Anno regolamentoAnno regolamento: 2022-2023
Obbligatorio
Crediti: 12
Ore di lezioneTeaching hours: 88
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

INGLESE

English


PREREQUISITI PREREQUISITES

Inglese fluente.

Fluent English


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Lezioni, discussioni, lavori di gruppo, video

Lectures, case discussions, video.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Al termine del corso gli studenti saranno in grado di analizzare e classificare le diverse culture


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Al termine del corso gli studenti sapranno utilizzare il modello a 6 dimensioni di Hofstede


Competenze trasversali.

Analisi e comprensione di casi aziendali, creazione di presentazioni efficaci ed esposizione chiara dei contenuti elaborati


Knowledge and Understanding.

The purpose of the course is to make the students aware that Marketing is strongly linked to the people’s culture


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

Because cultures around the world are many and different a marketing manager must be able to recognize, to study and to understand foreign cultures, in order to adapt his/her marketing approach.


Transversal Skills.

evaluate the differences in foreign cultures and being able to adapt the communication style and the content in order to be effective.



PROGRAMMA PROGRAM

1° MODULO
1. Contenuti
Il ruolo del marketing nei mercati internazionali, gli elementi tangibili ed intangibili dell’offerta, il modello di Hofstede per l’analisi e la classificazione delle culture, il posizionamento internazionale della marca, le dimensioni della comunicazione; l’adattamento del piano comunicativo in relazioni alle differenti culture target.
2. Esercitazioni
Discussione dei casi Ducati, Ziploc, Eurodisney, Pringles, International Pizza House, Primigi, Med-Net, Black& Decker, Link, Sephora, Telemetrix.
3. Esercitazioni in campo
Store check.
Secondo modulo
Il corso coprirà molti degli argomenti fondamentali che i leader devono comprendere, tra cui leadership, motivazione, conflitto, negoziazione, cultura organizzativa, gestione dello stress, gestione della diversità, cambiamento organizzativo e molto altro. Imparerai informazioni teoriche e fattuali pertinenti e parteciperai a innumerevoli attività di apprendimento attivo. Il pensiero critico è enfatizzato attraverso attività pratiche, discussioni di esercizi e casi che ti aiuteranno a sviluppare familiarità con i concetti chiave. So che troverai questo corso impegnativo e spero che crescerai mentre studi e impari a conoscere il comportamento umano nelle organizzazioni.

1° Didactic unit
The role of marketing in present global competition.
Tangible and immaterial elements of the marketing offer.
Hofstede’s model and its culture classification dimensions.
Branding strategies and communication styles.

2° Didactic unit
The course wili cover many of the fundamental topics that leaders need to understand including leadership, motivation, conflict, negotiation, organizational culture, stress management, managing diversity, organizational change and much more. You will learn relevant theoretical and factual information and you will participate innumerous active learning activities. Critical thinking is emphasized through hands-on activities, exercises discussions and cases that will help you to build familiarity with key concepts. I know you will find this course to be challenging and I hope you will grow as you study and learn about human behavior in organizations.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

1 modulo
Presentazione dei casi elaborati, esame finale con 30 domande , preparazione di due video commerciali
2 modulo
La valutazione delle prestazioni si basa principalmente sul Documento del Corso, sul Progetto in Team, sulla partecipazione e frequenza alle lezioni e sull'esame scritto finale.

Per gli di studenti con disabilità/invalidità o disturbo specifico di apprendimento (DSA), che abbiano fatto debita richiesta di supporto per affrontare lo specifico esame di profitto all’Info Point Disabilità/DSA dell’Ateneo, le modalità di esame saranno adattate alla luce di quanto previsto dalle linee guida di Ateneo (https://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili).


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Comprensione delle logiche che guidano l’adattamento del piano di marketing e comunicazione agli aspetti antropologici che caratterizzano le culture.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Il voto verrà espresso in trentesimi. Lo studente supererà l'esame se otterrà almeno 18. È prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode). Il voto verra’ mediato con quello del secondo modulo


Criteri di attribuzione del voto finale.

1 Modulo
Media ponderata dei voti ottenuti nelle 9 presentazioni (30%), dei video (20%) e delle 30 domande del test (50%).
2 modulo
I pesi sono di circa un terzo per il Course Paper, un terzo per il Team Project e la Presentazione, un terzo per la partecipazione in classe e la prova finale.



Learning Evaluation Methods.

1° Didactic unit
case discussion, video project , final written test.
2° Didactic unit
The assessment of the performance is based mostly on the Course Paper, the Team Project, class participation and attendance and final written exam.
For students with disabilities or Specific Learning Disorder (SLD) who have contacted the University Disability/SLD Info Point to request support for the specific curricular exam, please note that the way the exam is taken can be adapted in accordance with the University Guidelines (https://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili).


Learning Evaluation Criteria.

Objective and subjective criteria


Learning Measurement Criteria.

Positive grades: from 18 to 30. Cum laude can be bestowed to outstanding performance
The final grade of International Business and Communication will be an average of the two modules.


Final Mark Allocation Criteria.

1° Didactic unit
Correctness of 30 questions final test, coherence in 9 case discussion, creativity and versatility in Video project
2° Didactic unit
Weights are approximately one third for the Course Paper, one third for the Team Project and Presentation, one third to class participation and final test.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

1° MODULO
Testo obbligatorio
Global Marketing and Advertising
Understanding Cultural Paradoxes Third Edition
Marieke de Mooij
SAGE Publications, Inc July 2009
Paperback 344 pages ISBN: 9781412970419

2° modulo
Libro di testo: Organizational Behavior: A Strategies Approach (2nd Edition). 2009. By Michael A. Hitt,
Chet C. Miller and Adrienne Colella. Wiley & Sons, Inc.
(per risparmiare questa non e’ l’ultima edizione)
Libro: There is No Such Thing as Business Ethics (2008). By John C. Maxwell. Center Street publishers

1° Didactic unit
Mandatory textbook: Global Marketing and Advertising
Understanding Cultural Paradoxes Third Edition
Marieke de Mooij
SAGE Publications, Inc July 2009
Paperback 344 pages ISBN: 9781412970419

2° Didactic unit
Textbook: Organizational Behavior: A Strategies Approach (2nd Edition). 2009. By Michael A. Hitt,
Chet C. Miller and Adrienne Colella. Wiley & Sons, Inc.
(notes to save you money, this is NOT THE LATEST EDITION)
Book: There is No Such Thing as Business Ethics (2008). By John C. Maxwell. Center Street publishers


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2022-2023
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2022-2023

 


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