INGLESE
English
microeconomia, macroeconomia, statistica (livello laurea triennale)
microeconomics, macroeconomics, statistics (all at bachelor level)
Il corso si svolgerà attraverso:
- lezioni frontali di contenuto teorico e pratico
- lettura e discussione di articoli scientifici avanzati
- incontri individuali nel prof. orario di ufficio
- presentazione di una relazione scritta, con semplice analisi statistica di un argomento da definire. Le relazioni saranno valutate per la valutazione finale.
The course will be held through:
- lectures of theoretical and practical content
- reading and discussion of advanced scientific articles
- individual meetings in the prof. office hours
- presentation of a written report, with simple statistical analysis of a subject to be decided. Reports will be evaluated for the final assessment.
Il corso si propone di fornire capacità sia teoriche e pratiche, sia capacità di problem solving, anche in ambienti non familiari, attraverso il riferimento a problematiche teoriche e con l'uso di strumenti statistici, econometrici e informatici.
Il corso promuoverà la capacità di integrare conoscenze e informazioni provenienti da diverse fonti, gestendo contesti complessi, e di formulare giudizi critici.
The course aims at providing both theoretical and practical capacities, and problem solving abilities, also in unfamiliar environments, through the reference to theoretical issues and with the use of statistical, econometric and informatics tools.
The course will foster ability to integrate knowledge and information from different sources, handling complex context, and to formulate critical judgments.
definizione e misurazione della disuguaglianza; tendenze mondiali della disuguaglianza di reddito e ricchezza; cause della recente evoluzione della disuguaglianza
definition and measurement of inequality; global trends in income and wealth inequality; causes of the recent evolution of inequality
L'esame è scritto. I risultati saranno individualmente discussi.
Per gli studenti con disabilità e DSA su richiesta dello studente: le modalità di svolgimento dell’esame potranno essere adattate alla luce di quanto previsto dalle Linee Guida di Ateneo (https://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili) “ (Traduzione inglese fornita dal CSAL: “For student with disabilities and/or SLD: upon students’ request, it is possible to adapt how the exam is taken, in accordance with the University Guidelines (https://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili).
Nella prova scritta verrà chiesto agli studenti di dimostrare una solida comprensione delle questioni chiave; dovranno inoltre dimostrare di possedere gli strumenti empirici e statistici per l'analisi dei problemi relativi all'argomento del corso
Risultati esame e valutazione di un rapporto (per gli studenti frequentanti)
La prova scritta si compone di 6 domande, suddivise in due sezioni: 3 esercizi e 3 domande qualitative (anche tabelle o figure da commentare e/o analizzare). Ogni domanda ha un massimo di 6 punti e il punteggio finale è la somma di tutte le domande. Un punteggio finale superiore a 31 è “30 e lode”.
Gli studenti che non hanno frequentato le lezioni risponderanno a tutte le domande.
Gli studenti che hanno frequentato le lezioni forniranno una relazione: il 66% del punteggio finale deriva dalla prova scritta (sceglieranno 4 domande, 2 dalla sezione “esercitazione”, 2 dalla restante sezione); 33% dal rapporto (12 punti max).
Voti positivi: da 18 a 30. una "laude" può essere attribuita a prestazioni eccezionali
The exam is written. The results will be discussed individually.
For student with disabilities and/or SLD: upon students’ request, it is possible to adapt how the exam is taken, in accordance with the University Guidelines
In the written exam students will be asked to demonstrate a solid understanding of the key issues; they will also have to prove proficiency in the empirical and statistical tools for the analysis of problems relative to the course subject
The written test consists of 6 questions, divided into two sections: 3 exercises and 3 qualitative questions (also tables or figures to comment and / or analyze). Each question has a maximum of 6 points and the final score is the sum of all questions. A final score higher than 31 is “30 e lode”.
Students who have not attended classes will answer all questions.
Students who attended the lessons will provide a report: 66% of the final score comes from the written test (they will choose 4 questions, 2 from the “exercise” section, 2 from the remaining section); 33% from the ratio (12 points max).
Positive marks: from 18 to 30. a "laude" can be attributed to exceptional performances
lista di letture a cura del docente
reading list provided by the teacher
Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427