Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[66019] - SUPPLY CHAIN AND LOGISTICSSUPPLY CHAIN AND LOGISTICS
KENNETH WAYNE CUTRIGHT
Lingua di erogazione: INGLESELessons taught in: ENGLISH
Laurea Magistrale - [EM07] INTERNATIONAL ECONOMICS AND COMMERCE (Curriculum: BUSINESS ORGANIZATION AND STRATEGY) Master Degree (2 years) - [EM07] INTERNATIONAL ECONOMICS AND COMMERCE (Curriculum: BUSINESS ORGANIZATION AND STRATEGY)
Dipartimento: [040002] Dipartimento Scienze Economiche e SocialiDepartment: [040002] Dipartimento Scienze Economiche e Sociali
Anno di corsoDegree programme year : 2 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2022-2023
Anno regolamentoAnno regolamento: 2021-2022
Obbligatorio
Crediti: 6
Ore di lezioneTeaching hours: 44
TipologiaType: C - Affine/Integrativa
Settore disciplinareAcademic discipline: SECS-P/10 - ORGANIZZAZIONE AZIENDALE

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

INGLESE

English


PREREQUISITI PREREQUISITES

Concetti base di gestione amministrativa e manageriale d’impresa.

Basic understanding of business management and accounting is required.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Prove pratiche di soluzioni di problemi logistici su software gestionale.

This course is a hands on action learning course consisting of a simulation and cases.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

La funzione manageriale della gestione logistica dei flussi di risorse impiegati dalle imprese e dei processi interni ad essi associati. Analisi di processo per conseguire efficacia ed efficienza. Strumenti per le fasi di pianificazione, gestione e calendarizzazione delle operazioni.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Capacità di risolvere problemi aziendali di natura logistica.


Competenze trasversali.

Capacità di integrare conoscenze gestionali su differenti funzioni gestire problemi specifici di ricerca applicata e presentazione di reporting.


Knowledge and Understanding.

The role of supply chain management and operations management within the firm; how process analysis can impact the effectiveness and efficiency of a firm; key tools that firms use in planning, managing, and scheduling within their supply chain.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

Problem solving abilities applied in business logistic environment.


Transversal Skills.

Ability to integrate managerial knowledge and handle tasks such specific research and business presentation.



PROGRAMMA PROGRAM

Utilizzo del software gestionale OMLS capace di simulare una varietà differenti ambienti manifatturieri. Lo studente è responsabile di tutte le decisioni gestionali di una particolare impresa virtuale necessarie a operare la produzione di specifici lotti su un calendario a base settimanale. La qualità delle decisioni assunte si riflette sui risultati economici di impresa racchiusi nel file prodotto da OMLS alla fine del periodo esercitato.

Analisi di processo. Si discuterà un problema legato a un processo produttivo da ripensare.

SCM Paper. Lavoro di gruppo su temi di supply chain e operations management.

OMLS - OMLS is a Windows based software program that is capable of simulating a variety of production environments. You will be responsible for making all managerial decisions required to operate the production facility for weekly time intervals. The quality of your decisions will be reflected in the results file generated by the program.

Process Improvement Case - There will be a Process Improvement case study.

Supply Chain Management Paper - This Is a group project, Each group Is responsible for submitting a research paper on a topic of greatest interest to you within the area of supply chain management and operations management. The goal of this assignment is not only to have you become more familiar with a supply chain topic but also for you to research how this topic has provide d competitive advantage for various companies.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

La valutazione è effettuata durante e a fine corso, per la varietà delle modalità didattiche adottate.

Per gli di studenti con disabilità/invalidità o disturbo specifico di apprendimento (DSA), che abbiano fatto debita richiesta di supporto per affrontare lo specifico esame di profitto all’Info Point Disabilità/DSA dell’Ateneo, le modalità di esame saranno adattate alla luce di quanto previsto dalle linee guida di Ateneo (https://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili).


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Un esame finale e 3 progetti.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Gradi sufficienti da 18 a 30. La lode può essere attribuita per straordinarie performance.


Criteri di attribuzione del voto finale.

Punteggi massimi: 10 il primo progetto, 7.5 il secondo e terzo progetto, 5 punti l’esame finale.


Learning Evaluation Methods.

This course is a hands-on action learning course consisting of a simulation and cases. Tests consists of essay and short answer questions.

For students with disabilities or Specific Learning Disorders (SLD) who have contacted the University Disability/SLD Info Point to request support for the specific curricular exam, please note that the way the exam is taken can be adapted in accordance with the University Guidelines (https://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili).


Learning Evaluation Criteria.

One exam and three projects.


Learning Measurement Criteria.

Positive grades from 18 to 30. Cum laude can be bestowed to outstanding performance.


Final Mark Allocation Criteria.

1° project 10 points, 2° and 3° 7.5 points, exam 5 points.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Materiali forniti dal docente.

No text will be used in this class. All materials will be provided by the professor.


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2022-2023
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2022-2023

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427