Italiano
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Si considera acquisita la capacità di comprendere e redigere un disegno tecnico.
The ability to understand and produce a technical drawing is considered acquired.
Il corso prevede 50 ore di laboratorio, distinte in 10 ore di lezioni teoriche frontali e 40 ore di progettazione assistita dal docente.
The course foresees 50 hours of didactic laboratory of structural design, divided as follows: 10 hours of theoretical lectures and 40 hours of practice, supported by the teacher.
L’insegnamento fornisce la conoscenza e la capacità di comprensione della complessità del processo progettuale strutturale. L’insegnamento permette agli studenti di acquisire conoscenze avanzate sul comportamento strutturale degli elementi in cemento armato normale e acciaio. Nel laboratorio si sviluppano elaborati progettuali di edifici con ossatura portante in calcestruzzo armato o in acciaio; l'attività didattica del laboratorio è coordinata con discipline dell'area della progettazione architettonica e del restauro, area della produzione edilizia e delle tecnologie edilizie.
Al fine di affrontare tematiche progettuali strutturali, anche di notevole complessità, e curare l'innovazione e lo sviluppo di nuovi processi tecnologici attraverso l’applicazione delle conoscenze, lo studente svilupperà una serie di abilità professionalizzanti, quali: 1. la capacità di dimensionare appropriatamente gli elementi strutturali in modo compatibile con le esigenze architettoniche e le tecniche costruttive; 2. la capacità di identificare il comportamento evolutivo degli elementi strutturali sotto le azioni previste.
L’impegno dello studente in un ambito progettuale, che verrà affrontato per lo più in gruppo e che porterà alla stesura di una relazione e di elaborati progettuali, contribuirà a migliorare sia il grado di autonomia di giudizio in generale, sia la capacità comunicativa che deriva anche dal lavoro in gruppo.
The course provides the knowledge and the capability to understand the complexity of the structural design process. It allows students to acquire advanced knowledge on the behaviour of reinforced concrete and steel structural components. In the course of Structural Analysis and Design Studio, structural projects of reinforced concrete or steel structures are developed; the activity is coordinated with disciplines from the Area of the architectural design and restoration, the area of building production and of building technologies.
For the purpose of facing structural design topics, also of high complexity, and caring the innovation and development of new technological processes throughout the application of knowledges, students will develop a series of professionalizing capabilities, such as: 1. the capability of suitably sizing structural elements, consistently with architectural needs and construction techniques; 2. the capability of identifying the behaviour evolution of structural elements under assigned actions.
The student involvement in a structural design context, which will be developed in work-groups and will require the editing of a written report and technical drawings, will contribute to the improvement of both the judgment autonomy degree and the communicative skills, which comes from the teamwork.
Progetto di una struttura in c.a. soggetta a carichi verticali e all’azione sismica. Il progetto include il dimensionamento di un solaio in latero-cemento e delle strutture di elevazione (travi e pilastri) con restituzione grafica dei dettagli costruttivi e la disposizione delle armature metalliche.
Structural design of a r.c. structure subjected to vertical and seismic actions. The design of the r.c. floor and of beams and columns will be addressed. Technical drawings of the structural detailing and the reinforcement layouts are developed.
Secondo quanto indicato in Tecnica delle Costruzioni + Laboratorio.
Secondo quanto indicato in Tecnica delle Costruzioni + Laboratorio.
Secondo quanto indicato in Tecnica delle Costruzioni + Laboratorio.
Secondo quanto indicato in Tecnica delle Costruzioni + Laboratorio.
As specified in Structural Analysis and Design + Structural Analysis and Design Studio.
As specified in Structural Analysis and Design + Structural Analysis and Design Studio.
As specified in Structural Analysis and Design + Structural Analysis and Design Studio.
As specified in Structural Analysis and Design + Structural Analysis and Design Studio.
Cosenza E., Manfredi G., Pecce M. Strutture in Cemento Armato - Basi della Progettazione. Terza edizione, Hoepli, 2015.
Bernuzzi C. Progetto e Verifica delle Strutture in Acciaio, secondo le Norme Tecniche per le Costruzioni e l’Eurocodice 3 (UNI EN 1993). Hoepli, 2011.
Ballio G., Mazzolani F.M., Bernuzzi C., Landolfo R. Strutture di Acciaio. Teoria e Progetto. Seconda Edizione. Hoepli, 2020.
Iervolino I. Dinamica delle Strutture e Ingegneria Sismica. Principi e Applicazioni. Hoepli, 2021.
Giannini R. Teoria e Tecnica delle Costruzioni Civili. Ed. Città Studi, 2011.
Capozucca R. Teoria e Tecnica delle Strutture in Muratura. Ed. Pitagora, BO, 2014.
Materiale didattico fornito dal docente (https://learn.univpm.it).
Cosenza E., Manfredi G., Pecce M. Strutture in Cemento Armato - Basi della Progettazione. Terza edizione, Hoepli, 2015.
Bernuzzi C. Progetto e Verifica delle Strutture in Acciaio, secondo le Norme Tecniche per le Costruzioni e l’Eurocodice 3 (UNI EN 1993). Hoepli, 2011.
Ballio G., Mazzolani F.M., Bernuzzi C., Landolfo R. Strutture di Acciaio. Teoria e Progetto. Seconda Edizione. Hoepli, 2020.
Iervolino I. Dinamica delle Strutture e Ingegneria Sismica. Principi e Applicazioni. Hoepli, 2021.
Giannini R. Teoria e Tecnica delle Costruzioni Civili. Ed. Città Studi, 2011.
Capozucca R. Teoria e Tecnica delle Strutture in Muratura. Ed. Pitagora, BO, 2014.
Didactic materials provided by lecturer (https://learn.univpm.it).
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