Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W000591] - CORSO MONOGRAFICO - CELIACHIA: DAI MECCANISMI PATOGENETICI ALLA GESTIONE DELLA DIETA SENZA GLUTINE NELLA RISTORAZIONE COLLETTIVAMONOGRAPHIC COURSE - CELIAC DESEASE: FROM PATHOGENIC MECHANISMS TO THE MANAGEMENT OF GLUTEN-FREE DIET IN THE FOOD SERVICE
Fabiola OLIVIERI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [MT12] DIETISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI DIETISTA) First Cycle Degree (3 years) - [MT12] DIETISTIC
Dipartimento: [040054] Dipartimento di Scienze Cliniche Specialistiche ed OdontostomatologicheDepartment: [040054] Dipartimento di Scienze Cliniche Specialistiche ed Odontostomatologiche
Anno di corsoDegree programme year : 1 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2018-2019
Anno regolamentoAnno regolamento: 2018-2019
Opzionale
Crediti: 1
Ore di lezioneTeaching hours: 10
TipologiaType: D - A scelta dello studente
Settore disciplinareAcademic discipline: MED/49 - SCIENZE TECNICHE DIETETICHE APPLICATE

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

E' vivamente consigliato possedere consolidate nozioni di chimica,
biochimica, biologia, istologia, anatomia e fisiologia

Basic principles of Chemistry, Biochemistry, Biology, Histology, Anatomy,
Physiology


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Il corso si basa su lezioni frontali con proiezione di diapositive relative agli
argomenti descritti nel programma e discussione attiva con gli studenti

The course is organized in lectures on topics concerning
the program and active discussion with the students


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Conoscere le basi molecolari delle principali patologie associate al glutine (celiachia, allergia e sensibilità al glutine). Esempi di diete senza glutine. Modalità di preparazione e somministrazione di pasti gluten free.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Preparare diete senza glutine ed informare i pazienti su come gestire la patologia


Competenze trasversali.

Raccogliere e divulgare informazioni utili alla gestione dei disordini associati al glutine


Knowledge and Understanding.

Knowledge of the molecular mechanisms of gluten related diseases (celiac disease, allergy and non celiac gluten sensitivity).
Gluten free diets. Methods of preparation and administration of gluten-free meals.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

Gluten-free diet (GFD) and management of gluten-related disorders


Transversal Skills.

Inform patients on the management of gluten-related disorders



PROGRAMMA PROGRAM

Principali malattie associate al glutine:
-celiachia-allergia al frumento- non celiac gluten sensitivity (NCGS).
Dieta senza glutine.
Ristorazione collettiva: i pasti gluten-free

Gluten-related disorders: -celiac disease-Wheat allergies-NCGS.
Gluten free diet.
Gluten-free food industry


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

L’apprendimento è valutato attraverso test a risposta multipla. Il test è
composto da 15 domande.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Congruenza delle risposte con il materiale didattico fornito dai docenti e
con i contenuti discussi in aula


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

L’apprendimento si considera raggiunto se lo studente risponde
correttamente a un numero di risposte esatte, uguale o superiori a 9. Ad
ogni domanda verrà attribuito un valore di 2 punti e l’apprendimento è
considerato sufficiente quando il voto finale è pari al 18.
Il punteggio a domande non risposte o risposte in modo errato verrà
attribuito un punteggio uguale a 0


Criteri di attribuzione del voto finale.

La somma dei valori attribuiti a ciascuna risposta fornisce l’attribuzione
del voto finale


Learning Evaluation Methods.

Learning is evaluated through multiple choice tests. The test is
composed of 15 questions.


Learning Evaluation Criteria.

Congruence of the answers with the didactic material provided by the
teachers and
with the contents discussed during lessons


Learning Measurement Criteria.

Learning is considered achieved if the student responds
correctly to a number of correct answers, equal to or greater than 9. At
each question will be assigned a value of 2 points and learning is
considered sufficient when the final grade is 18.
The score to questions not answered or answers will be incorrect
assigned a score equal to 0


Final Mark Allocation Criteria.

The sum of the values attributed to each answer provides the attribution
of the final vote



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Materiale fornito dal docente

Material provided by the teacher


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2018-2019
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2018-2019

 


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