ITALIANO
Italian
E' vivamente consigliato possedere consolidate nozioni di chimica,
biochimica, biologia, istologia, anatomia e fisiologia
Basic principles of Chemistry, Biochemistry, Biology, Histology, Anatomy,
Physiology
Il corso si basa su lezioni frontali con proiezione di diapositive relative agli
argomenti descritti nel programma e discussione attiva con gli studenti
The course is organized in lectures on topics concerning
the program and active discussion with the students
Conoscere le basi molecolari delle principali patologie associate al glutine (celiachia, allergia e sensibilità al glutine). Esempi di diete senza glutine. Modalità di preparazione e somministrazione di pasti gluten free.
Preparare diete senza glutine ed informare i pazienti su come gestire la patologia
Raccogliere e divulgare informazioni utili alla gestione dei disordini associati al glutine
Knowledge of the molecular mechanisms of gluten related diseases (celiac disease, allergy and non celiac gluten sensitivity).
Gluten free diets. Methods of preparation and administration of gluten-free meals.
Gluten-free diet (GFD) and management of gluten-related disorders
Inform patients on the management of gluten-related disorders
Principali malattie associate al glutine:
-celiachia-allergia al frumento- non celiac gluten sensitivity (NCGS).
Dieta senza glutine.
Ristorazione collettiva: i pasti gluten-free
Gluten-related disorders: -celiac disease-Wheat allergies-NCGS.
Gluten free diet.
Gluten-free food industry
L’apprendimento è valutato attraverso test a risposta multipla. Il test è
composto da 15 domande.
Congruenza delle risposte con il materiale didattico fornito dai docenti e
con i contenuti discussi in aula
L’apprendimento si considera raggiunto se lo studente risponde
correttamente a un numero di risposte esatte, uguale o superiori a 9. Ad
ogni domanda verrà attribuito un valore di 2 punti e l’apprendimento è
considerato sufficiente quando il voto finale è pari al 18.
Il punteggio a domande non risposte o risposte in modo errato verrà
attribuito un punteggio uguale a 0
La somma dei valori attribuiti a ciascuna risposta fornisce l’attribuzione
del voto finale
Learning is evaluated through multiple choice tests. The test is
composed of 15 questions.
Congruence of the answers with the didactic material provided by the
teachers and
with the contents discussed during lessons
Learning is considered achieved if the student responds
correctly to a number of correct answers, equal to or greater than 9. At
each question will be assigned a value of 2 points and learning is
considered sufficient when the final grade is 18.
The score to questions not answered or answers will be incorrect
assigned a score equal to 0
The sum of the values attributed to each answer provides the attribution
of the final vote
Materiale fornito dal docente
Material provided by the teacher
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